- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua francese (a distanza) - Cuneo
- Oggetto:
French language (distance-learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCP0279
- Docente
- Patrizia Mazzuca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Prima di accedere all'esame orale in presenza con la docente è propedeutico il superamento di uno scritto di lingua francese (Lettorato o Seminario) di livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER che non dà diritto a cfu, ma il cui voto farà media ponderata con il voto dell'orale finale.
Il corso prepara allo svolgimento dell'orale ma non allo scritto propedeutico, per il quale si rimanda all'insegnamento in presenza "Lingua Francese - Lettorato (TO)", a quello a distanza "Linguistica francese - Lettorato (a distanza)" (lettorati CLE: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=191)
o, in alternativa, al Seminario di "Lingua giuridica francese" della durata di 20 ore in 10 lezioni (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=51).
Lo scritto propedeutico può essere anche sostenuto in modalità "non frequentante" nelle normali sessioni d'esame, iscrivendosi tramite procedura informatica.Non è necessario aver superato lo scritto di lettorato per seguire le lezioni della docente, ma non si può sostenere la prova orale finale in presenza senza averlo già superato.
Si precisa che la durata di validità dello scritto di lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento.
È previsto l'esonero da tale prova nei seguenti casi:
chi in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
chi in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni;
chi ha superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università.È necessario inviare in PDF la documentazione utile alla convalida all'indirizzo di posta istituzionale della docente di riferimento per l'eventuale esonero.
- - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce strumenti di analisi delle strategie retorico-argomentative del discorso di ambito sociale, politico, mediatico in lingua francese.
This course focuses on the analysis of discoursive strategies in French. Student will learn to analyze linguistic forms of persuasion in the media, in political and public discourses.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sarà necessario acquisire una capacità di comprensione e di analisi di testi in lingua francese pari al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Si dovrà apprendere a restituire i contenuti dell'insegnamento durante la prova orale finale in lingua francese.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sarà necessario apprendere ad applicare autonomamente le nozioni teoriche del corso all'analisi dei diversi testi affrontati durante il corso giustificando le proprie interpretazioni.ABILITÀ COMUNICATIVE
Sarà necessario esprimersi in modo semplice, strutturato e corretto in lingua francese.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il lettorato di francese è propedeutico all'esame finale di lingua francese proprio per consentire a chi studia di raggiungere un livello di conoscenza della lingua sufficiente a comprendere e ad analizzare le strategie comunicative di articoli di giornale, reportage, testi di comunicazione pubblica.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will demonstrate their ability to do a rhetorical analysis of texts in French (CEFR level B2).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The final exam will be an oral discussion in French during which students will have to demostrate their ability to understand and analyse textes in French by applying rhetorical notions learnt during the course
INDEPENDENT JUDGEMENT
Applying theory to the practical analysis of texts will be a requirement as well as being able to justify texts' interpretations.COMMUNICATION SKILLS
Summarizing texts and expressing simple, well structured and correct thoughts in French.LEARNING SKILLS
The letorato exam must be passed beforehand so as to allow students to reach all the necessary learning skills to sit the French Language exam which consists in comprenhending and analysing rhetoric strategies deployed in the media as well as in public and political discourses.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono erogate a distanza in 9 unità didattiche (UD) multimediali a cadenza generalmente settimanale (1 UD per ogni credito formativo). Sono inoltre previsti alcuni incontri (in presenza o, se le norme sanitarie vigenti lo richiedessero, a distanza tramite piattaforma Webex) per illustrare le modalità di erogazione dell'insegnamento, verificare l'avanzamento dello studio e per il chiarimento degli eventuali dubbi.
Per la classe di Cuneo, gli incontri in itinere si terranno presso la sede di via Alessandro Ferraris di Celle 2, altrimenti, se la situazione sanitaria lo renderà necessario, si terranno a distanza via WebEx alla pagina personale della docente: https://unito.webex.com/meet/veronica.cappellari
Lessons are usually online (9 Didactic Units). The tutor uploads regularly all files for students (1 Didactic Unit each week).
For Cuneo: in addition to online classes, 13.5 hours of classes will be held either in via Alessandro Ferraris di Celle 2, or in case of pandemic, on Webex at the link https://unito.webex.com/meet/veronica.cappellari
For more details on the following lessons please check the course page on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previsti 3 parziali in itinere (di cui almeno 2 obbligatori per chi intenda frequentare). L'orale finale, in lingua francese, sarà svolto in presenza sui contenuti dell'insegnamento e in particolare:
1) sui parziali;
2) su uno dei testi presenti nelle unità didattiche e che saranno resi disponibili in "Annexe";
3) sulle nozioni teoriche esplorate nel corso dell'insegnamento.Per chi non frequenta, l'orale verterà su 4 testi presenti nell'"Annexe" e sulle nozioni teoriche.
Occorre presentarsi all'esame - in aula o a distanza - con tutti i testi utili per lo svolgimento dell'orale. Nel caso di esame a distanza tramite piattaforma Webex, la docente potrà mettere in condivisioni i materiali d'esame.
Il voto sarà espresso in trentesimi facendo la media ponderata tra la valutazione di lingua francese scritta (scritto di lettorato propedeutico), la valutazione della restituzione dei contenuti dell'insegnamento e la valutazione della competenza di lingua francese orale (esame orale finale in presenza).
The final examination is a traditional oral and consists in a discussion in French on the course contents (B2 European level). Attending students can also sustain 3 writing exams (intermediate exams) on the course contents. The final oral will focus on:
1) the texts analysed during the intermediate exams;
2) one of the texts features in the "Annexe";
3) theory explored over the course
Non-attending students will be interviews on 4 texts from the "Annexe" and on all the theory. In case of distance exam held via Webex, the professor will share texts via the platform.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
None.- Oggetto:
Programma
Il corso associa teoria e pratica dell'analisi argomentativa in ottica discorsiva. Ogni nozione di analisi del discorso, argomentazione o retorica viene applicata all'analisi pratica di testi mediante molti esempi concreti che permettano a chi studia di sviluppare una competenza metalinguistica di lettura critica di testi giuridico-politici e multimediali in francese.
Il corso è così strutturato
- Prima parte: le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica pubblica: l'adattamento all'uditorio; l'angle d'approche e les points d'appui; argomentazione ed enunciazione; l'eterogeneità enunciativa; la dialettica discorso/contro-discorso; le prove logiche (logos) e la sequenza argomentativa; le prove retoriche (ethos e pathos).
- Seconda parte: le principali tipologie di argomenti, di paralogismi e di strategie retorico-argomentative (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, pragmatique...); il cadrage e l'importanza del lessico.
- Terza parte: ethos e pathos nello spazio mediatico oggi.
Ulteriori dettagli disponibili sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
The course intersects theory and practice of critical discourse analysis and rhetorics analysis. Every notion is applied to the pratical analysis of real multimedia texts in French (political discourses, press articles, reportages).
Course structure:
- Part 1: basic notions of French critical discourse analysis, argumentation and rhetorics: the role of the audience; angle d'approche and points d'appui; the relationship between enunciator and audience; discourse and counter-discourse; logic sequence and reasoning; other rhetorical strategies (ethos and pathos).
-
Part 2: types of arguments, syllogisms and paralogisms; the importance of naming and framing.
-
Part 3: the importance of ethos and pathos in the media today.
For more details please check the course page on Moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Argumentation. Analyser textes et discours- Anno pubblicazione:
2016- Editore:
Armand Colin- Autore:
Marianne Doury- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Rhétorique et argumentation- Anno pubblicazione:
2021- Editore:
Armand Colin- Autore:
Jean-Jacques Robrieux- Capitoli:
1; 2; 3- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Frequentanti: è sufficiente scaricare i materiali messi a disposizione nelle UD, a lezione e raccolti nell'"Annexe" messo a disposizione nella piattaforma Moodle già dalla prima settimana d'insegnamento.
Non frequentanti: per facilitare l'apprendimento, i materiali dell'insegnamento presenti nella piattaforma Moodle potranno essere integrati dal testo di Marianne Doury, 2016, Argumentation : analyser textes et discours, Paris, Colin. Si ricorda di scaricare l'"Annexe" messo a disposizione nella piattaforma Moodle già dalla prima settimana d'insegnamento e che, in alternativa, può essere richiesto direttamente alla docente.
Si consiglia caldamente di avere una propria grammatica francese di riferimento, per esempio un'edizione recente di: Bescherelle, La grammaire pour tous.
Si consiglia inoltre di utilizzare e consultare regolarmente Bescherelle. La conjugaison pour tous per perfezionare la conoscenza delle coniugazioni dei verbi francesi.
For attending students: all materials on the platform
For non attending students:
- materials on the platform (UD and "Annexe" included)
- (suggested book) Marianne Doury, 2016, Argumentation : analyser textes et discours, Paris, Colin.
- Bescherelle, La grammaire pour tous.
- Bescherelle. La conjugaison pour tous.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:00 - 13:00 Lunedì 11:00 - 13:00 Lunedì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 22/05/2023 al 17/07/2023
Nota: Le lezioni si terranno presso la di via Alessandro Ferraris di Celle 2 se la situazione sanitaria lo consentirà, in caso contrario avverranno nella stanza personale della docente sulla piattaforma WebEx: https://unito.webex.com/meet/silvia.nugara
- Oggetto:
Note
Orario
Lunedì 11:00 - 13:00
Lunedì 11:00 - 13:00
Lunedì 11:00 - 13:00Le lezioni si terranno presso la di via Alessandro Ferraris di Celle 2 se la situazione sanitaria lo consentirà, in caso contrario avverranno nella stanza personale della docente sulla piattaforma WebEx: https://unito.webex.com/meet/silvia.nugara
1) Per chi è principiante di lingua francese è necessario seguire gli insegnamentidi Lettorato (in presenza o a distanza) almeno un anno prima dell'inizio dell'inizio dell'insegnamento con la docente.
2) Il presente programma è valido da maggio 2023 a settembre 2024 (incluso).RICEVIMENTO: Per gli insegnamenti a distanza di Scienze dell’amministrazione digitale le interazioni con la docente avvengono sui forum disponibili sulla piattaforma Moodle degli insegnamenti o via mail all'indirizzo: veronica.cappellari@unito.it
Canale A (Torino): prof.ssa Mattioda
Canale B (Cuneo): prof.ssa Cappellari
Canale C (Biella): tace
1) For more details on the contents of the course and on the final examination, students are recommended to write to:veronica.cappellari@unito.it;
2) This course program is valid from May 2022 to September 2023 (included).MEETING: all interactions with the teacher happen via the forums on Moodle.
Canale A (Torino): prof.ssa Mattioda
Canale B (Cuneo): prof.ssa Cappellari
Canale C (Biella): tace
- Oggetto:
Altre informazioni
https://giurisprudenza.i-learn.unito.it/- Oggetto: