Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese (a distanza)

Oggetto:

French Language (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0279
Docenti
Rachele Raus (Titolare del corso)
Jacqueline Monérat (Titolare del corso)
Silvia Nugara (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Prima di accedere all'esame orale in presenza con la docente è propedeutico il superamento di uno scritto di lingua francese (Lettorato) di livello B2 del PLE che non dà diritto a cfu, ma il cui voto farà media ponderata con il voto dell'orale finale. Il corso della docente prepara lo studente allo svolgimento dell'orale ma non allo scritto propedeutico, per il quale si rimanda all'insegnamento in presenza "Lingua Francese - Lettorato (TO)" o a quello a distanza "Linguistica francese - Lettorato (a distanza)". Lo scritto propedeutico può essere anche sostenuto da non frequentanti nelle normali sessioni d'esame, iscrivendosi tramite procedura informatica. Non è necessario aver superato lo scritto di lettorato per seguire le lezioni della docente, ma non si può sostenere la prova orale finale in presenza senza averlo già superato.
Sono esonerati dallo scritto di lettorato gli studenti che hanno superato altrove un esame di pari livello in LF o chi in possesso di certificato Delf/Dalf di livello minimo B2 e non più vecchio di 2 anni (è necessario esibirne la documentazione alla docente per la convalida).

To be admitted to the final oral examination a student must have previously passed a written examination on French grammar (CEFR level B2). See also the course called “Lingua Francese – Lettorato”.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


La finalità del corso è quella di consentire allo/a studente/ssa di appropriarsi delle principali tecniche di argomentazione in lingua francese, nonché di acquisire capacità attiva di analisi del discorso persuasivo in ambito mediatico, politico e pubblico in generale.


This course aims to develop students’ skills in argumentation techniques in French. Student will also be able to analyze the modes of persuasion in media, political and public discourses.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo/a studente/ssa dovrà avere acquisito una capacità di comprensione e di analisi di testi in lingua francese pari al livello B2 del portafoglio linguistico europeo. Dovrà inoltre saper restituire i contenuti del corso durante la prova orale in presenza in lingua francese.

 

 

Students will demonstrate their ability to do a rhetorical analysis of texts in French (CEFR level B2).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono erogate a distanza in unità didattiche (UD)  multimediali a cadenza generalmente settimanale (1 UD per ogni credito formativo). La prima lezione in presenza si terrà l'11 giugno 2016 alle 11:00 (aula LL1 - Laboratori linguistici). Un secondo incontro in presenza può essere previsto qualche giorno prima dell’esame per il chiarimento degli eventuali dubbi.

Lessons are usually online.  The tutor uploads regularly all files for students (1 Didactic Unit each week).  The first lesson in face-to-face will take place Saturday the 11th June 2016 (11:00 a.m. Room LL1 - Linguistics Laboratory). A second lesson face-to-face can be organized some days before the final oral examination.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due o tre prove parziali in itinere. L’orale finale, in lingua francese, sarà svolto in presenza sui contenuti del corso e in particolare:
1) su uno dei parziali;
2) su uno dei testi (esercizi e testi analizzati) presenti nelle unità didattiche;
3) sulle nozioni teoriche del corso.
Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
1) media matematica dei parziali;
2) conferma o eventuale aumento del voto in (1) a seguito dell’accertamento orale;
3) media ponderata tra il voto ottenuto in (2) e lo scritto propedeutico.

The final examination is a traditional oral and consists in a discussion in French on the course contents (B2 European level). Students can also sustain two or three writing exams (intermediate exams) on the course contents.



Oggetto:

Attività di supporto




Oggetto:

Programma

Parte teorica: Saranno esplorate le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica (il ruolo dell'oratore, la centralità dell'uditorio, ethos, pathos e logos, le comuni famiglie e tipologie di argomenti).

Parte pratica: esercizi pratici su testi del discorso politico e multimediali in francese

Theoretical part: ethos-pathos-logos, understanding either implicit or explicit modes of reasoning and arguments (authority, community, quasi-logic arguments, analogies, syllogisms, ad hominem, etc.) mainly based on the classification of Philippe Breton’s theory of argumentation in communication.
Practical part: practical exercises of analysis of political discourses and newspaper articles in French 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti è necessario procurarsi il testo (disponibile anche in formato digitale) di Philippe Breton, Convaincre sans manipuler (2008, Editions La Découverte) già a partire dalla prima lezione in presenza.

Per gli studenti non frequentanti, il programma sarà accordato con la docente.

For attending students: Philippe Breton, Convaincre sans manipuler (2008, Editions La Découverte)

 

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 11/06/2016 al 05/10/2016

Nota: La prima lezione in presenza si terrà l'11 giugno 2016 alle 11:00 (aula LL1 - Laboratori linguistici).

Oggetto:

Note

1) Per gli studenti principianti di lingua francese è necessario seguire i corsi di Lettorato (in presenza o a distanza) almeno un anno prima dell'inizio del corso con la docente.
2) Il presente programma è valido dal giugno 2016 a settembre 2017 (incluso).

1) For more details on the contents of the course and on the final examination, students are recommended to participate to the meeting organized by the course tutor the week before the course start date;
2) This course program is valid from June 2016 to September 2017 (included).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016 09:46
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!