Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese (a distanza)

Oggetto:

French Language (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0279
Docenti
Rachele Raus (Titolare del corso)
Jacqueline Monérat (Titolare del corso)
Silvia Nugara (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prima di accedere all'esame orale in presenza con la docente è propedeutico il superamento di uno scritto di lingua francese (Lettorato) di livello B2 del PLE che non dà diritto a cfu, ma il cui voto farà media ponderata con il voto dell'orale finale. Il corso della docente prepara lo studente allo svolgimento dell'orale ma non allo scritto propedeutico, per il quale si rimanda all'insegnamento in presenza "Lingua Francese - Lettorato (TO)" o a quello a distanza "Linguistica francese - Lettorato (a distanza)". Lo scritto propedeutico può essere anche sostenuto da non frequentanti nelle normali sessioni d'esame, iscrivendosi tramite procedura informatica. Non è necessario aver superato lo scritto di lettorato per seguire le lezioni della docente, ma non si può sostenere la prova orale finale in presenza senza averlo già superato.
Sono esonerati dallo scritto di lettorato gli studenti che hanno superato altrove un esame di pari livello in LF o chi in possesso di certificato Delf/Dalf di livello minimo B2 e non più vecchio di 3 anni (è necessario esibirne la documentazione alla docente per la convalida).

To be admitted to the final oral examination a student must have previously passed a written examination on French grammar (CEFR level B2). See also the course called “Lingua Francese – Lettorato”.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


La finalità del corso è quella di consentire allo/a studente/ssa di appropriarsi delle principali tecniche di argomentazione in lingua francese, nonché di acquisire capacità attiva di analisi del discorso persuasivo in ambito mediatico, politico e pubblico in generale.


This course aims to develop students’ skills in argumentation techniques in French. Student will also be able to analyze the modes of persuasion in media, political and public discourses.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo/a studente/ssa dovrà avere acquisito una capacità di comprensione e di analisi di testi in lingua francese pari al livello B2 del portafoglio linguistico europeo. Dovrà inoltre saper restituire i contenuti del corso durante la prova orale in presenza in lingua francese.

 

The final examination is a traditional oral and consists in a discussion in French on the course contents (B2 European level). Students can also sustain two writing exams (intermediate exams) on the course contents.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove parziali in itinere. L’orale finale, in lingua francese, sarà svolto in presenza sui contenuti del corso e in particolare: 

1) su uno dei parziali;

2) su uno dei testi (esercizi e testi analizzati) presenti nelle unità didattiche; 

3) sulle nozioni teoriche del corso.

The final examination is a traditional oral and consists of a discussion in French on the contents of the course. In order to be admitted to the final oral examination a student must have previously passed a French written examination (see the course called “Lingua Francese – Lettorato”).



Oggetto:

Attività di supporto




Oggetto:

Programma

Parte teorica: Saranno esplorate le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica (il ruolo dell'oratore, la centralità dell'uditorio, ethos, pathos e logos, le comuni famiglie e tipologie di argumenti).

Parte pratica: esercizi pratici su testi del discorso politico e multimediali in francese

Theoretical part: ethos-pathos-logos, understanding either implicit or explicit modes of reasoning and arguments (authority, community, quasi-logic arguments, analogies, syllogisms, ad hominem, etc.) mainly based on the classification of Philippe Breton’s theory of argumentation in communication.
Practical part: practical exercises of analysis of political discourses and newspaper articles in French 

 

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti gli studenti frequentanti potranno scaricare i materiali utili alla teoria e agli esercizi direttamente dalla piattaforma Moodle dell'insegnamento. Per gli studenti non frequentanti, il programma sarà accordato con la docente.

All materials will be available for attending students on the course homepage from May-June 2015.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

1) Per gli studenti principianti di lingua francese è necessario seguire i corsi dicon la docente.
2) Il presente programma è valido dal giugno 2015 a settembre 2016 (incluso).

 Lettorato (in presenza o a distanza) almeno un anno prima dell'inizio del corso 

1) For more details on the contents of the course and on the final examination, students are recommended to participate to the meeting organized by the course tutor the week before the course start date;
2) This course program is valid from June 2015 to September 2016 (included).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 13:02
Non cliccare qui!