Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCP0279
Docente
Rachele Raus
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
scritto e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di consentire allo/a studente/ssa di saper analizzare, ed in alcuni casi anche di redigere in francese ed eventualmente tradurre in italiano, alcuni dei principali testi della "communication d'entreprise".
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.
Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dell'amministrazione on line (6-9-10 cfu). Nella prima parte del corso saranno esplorate le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica (il ruolo dell'oratore, la centralità dell'uditorio, ethos, pathos e logos, il modello inventio-dispositio-elocutio, la nozione di doxa, di stereotipo, i luoghi comuni, l'accordo oratore-uditorio). La seconda parte del corso sarà dedicata alle più comuni famiglie e tipologie di argumenti (arguments de communauté, de cadrage, quasi-logiques, arguments ad hominem, arguments d'analogie).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' INDISPENSABILE che tutti gli studenti si procurino quanto prima i seguenti testi di cui di volta, in volta, a partire dalla 5a settimana, saranno assegnate delle pagine da studiare:
- Philippe Breton, L'argumentation dans la communication, Paris, La Découverte, 2006;
- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours, Paris, Nathan, 2010 (solo le parti che verranno indicate ad inizio corso).
Copia di tali testi si può trovare presso le biblioteche universitarie di Torino: www.catalogo.unito.it. Per l'acquisto rivolgersi quanto prima ad una delle librerie universitarie nei dintorni di Palazzo Nuovo, ad una delle librerie internazionali della città di Torino oppure procedere con l'acquisto online presso amazon.fr oppure http://www.libreriafrancese.it/


Oggetto:

Note

Per gli studenti principianti di lingua francese è necessario seguire i corsi di Lettorato (in presenza - Prof.ssa Laffaille o a distanza - Prof.ssa Dejean de la Bâtie) almeno un anno prima dell'inizio del corso con la docente. Il primo incontro in presenza avverrà il 26 maggio 2012 alle ore 11:00 presso l'aula L del Plana. Il presente programma è valido sino ad aprile 2013 (incluso).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 10:20
Non cliccare qui!