Vai al contenuto principale

Metodologia didattica

Informazioni valide per tutti i corsi online

Gli insegnamenti "a distanza" sono realizzati attraverso la piattaforma informatica Moodle, sistema all'avanguardia nel settore e-learning, messo a disposizione grazie alla collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza con il Dipartimento di Informatica. Queste le caratteristiche che li connotano:
 

  • sono equivalenti, nei crediti formativi e nel programma di studio, a quelli in presenza;

  • fanno capo a docenti dei Dipartimenti, affiancati da tutor (cultori e/o esperti della materia);

  • permettono di personalizzare i tempi di studio, modulandoli secondo i propri impegni;

  • consentono una comunicazione diretta e immediata con i docenti;

  • realizzano una modalità di studio che trova nello spazio virtuale una occasione di confronto ed evita un approccio isolato alle varie materie d'esame;

  • per guidare gli allievi nello studio, accanto ai testi impiegati dell'insegnamento tradizionale offrono materiali appositamente approntati per la didattica a distanza, in costante aggiornamento, al fine di agevolare, sotto l'aspetto quantitativo e qualitativo, l'apprendimento della materia.



Naturalmente i primi destinatari degli insegnamenti "a distanza" sono gli iscritti a:

  • Scienze dell'Amministrazione Digitale;
  • Diritto Agroalimentare;
  • Giurisprudenza ciclo unico;
  • Scienze Amministrative e Giuridiche delle Organizzazioni Pubbliche e Private.

Ne possono usufruire anche:

  • gli iscritti a qualunque altro Corso di Laurea dell'Università di Torino;
  • chiunque, anche se non iscritto all'Università degli Studi di Torino, abbia perfezionato l'iscrizione a uno o più corsi singoli all'Università di Torino.


Gli insegnamenti "a distanza" rappresentano un servizio aggiuntivo e opzionale, che il Dipartimento di Giurisprudenza offre a fianco di tutti gli strumenti didattici messi a disposizione della collettività degli iscritti (lezioni in aula, seminari, lettorati, corsi di recupero e così via).

Per questa ragione la frequenza di insegnamenti a distanza prevede il pagamento di un contributo aggiuntivo a favore del Dipartimento.

L'importo del contributo aggiuntivo è disciplinato dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo (art. 6.1.3)


Ogni insegnamento a distanza è affidato a un docente ufficiale della materia. Lo sviluppo delle unità didattiche online è svolto direttamente dal docente, affiancato da un tutor esperto della materia.



Gli utenti degli insegnamenti a distanza sono organizzati in classi; un insegnamento può rivolgersi a più classi.

Ogni classe ha a disposizione uno spazio web dedicato alle attività didattiche dell'insegnamento, nel quale opera anche un Forum di discussione, luogo virtuale di incontro settimanale per informarsi, confrontarsi e dibattere gli argomenti di studio relativi alle singole unità didattiche.



Gli insegnamenti online si avvalgono di un software innovativo per l'erogazione di didattica "a distanza": non si tratta di un sistema statico di pubblicazione online di pagine da scaricare, leggere e studiare, né di lezioni filmate, da fruire in casa propria. Si tratta, invece, di un impianto informatico interattivo, costruito per l'apprendimento: lo studente ha come principale riferimento i testi consigliati e reperisce sulla rete sia i materiali di supporto e di approfondimento allo studio, progettati appositamente per l'insegnamento online, sia gli esercizi per la comprensione dei singoli argomenti; egli è, così, in costante relazione con il docente ed il tutor, che lo stimolano alla migliore preparazione, valutandone la qualità e la correttezza.

Ogni insegnamento è suddiviso in unità didattiche erogate online, tuttavia sono previsti alcuni incontri in presenza. Gli incontri intermedi sono finalizzati alla verifica della comprensione della materia e delle unità erogate in rete. Può anche essere proposta una prova scritta per permettere a ciascun frequentante di valutare la qualità della propria preparazione oppure può essere prevista dal docente una prova intermedia, volta a superare una parte del programma d'esame.

La struttura dell'insegnamento è articolata, generalmente, secondo il seguente modello:

  • per un insegnamento da 9 o 12 CFU: almeno 9 o 12 unità online e 3 o 4 incontri in presenza (uno iniziale, uno o due intermedi e uno finale), dedicati ai necessari chiarimenti sulla disciplina ed, eventualmente, a una prova di esonero;

  • per un insegnamento da 6 CFU: almeno 5 unità online e 2 o 3 incontri in presenza (uno iniziale, uno finale ed eventualmente uno intermedio), dedicati ai necessari chiarimenti sulla disciplina.

Il ritmo dello studio è scandito ad intervalli regolari (di solito settimanali):

  • il docente pubblica i materiali per lo studio relativi all'unità didattica della settimana e gli esercizi da svolgere;

  • entro la scadenza assegnata, l'allievo studia, si confronta con il tutor o anche con la classe proponendo argomenti di discussione sul Forum, svolge gli esercizi e li consegna. La consegna avviene in uno spazio dedicato e riservato, che possiamo chiamare "quaderno online", ove il singolo studente opera sempre attraverso un meccanismo di pubblicazione via web;

  • il docente pubblica la correzione dell'esercizio per l'autovalutazione della classe, e contemporaneamente l'unità per la settimana seguente;

  • sul quaderno online di ogni studente il tutor corregge l'esercizio consegnato mettendo in evidenza eventuali errori, mancanze e integrazioni e, ove lo ritenga necessario, può invitare i singoli ad una maggiore riflessione e ad uno studio più meditato su alcuni argomenti;

  • lo studente, quindi, mentre si prepara sull'unità didattica successiva, ha l'opportunità di correggere la propria preparazione ed è stimolato all'approfondimento e all'integrazione delle eventuali carenze emerse nel corso delle unità precedenti.


In considerazione delle caratteristiche proprie degli insegnamenti online e del ritmo incalzante delle unità didattiche, è fortemente consigliato lo svolgimento puntuale e assiduo dello studio e degli esercizi.

In ogni caso, sull'insieme delle attività (incontri in presenza e unità didattiche), è prevista la tolleranza di 1/3 di assenze; nel caso in cui lo studente iscritto non si presenti all'avvio del corso e successivamente non esegua le esercitazioni per un totale di 1/3 delle attività già erogate, senza prendere alcun contatto con il docente, questi ha la facoltà di escluderlo dall'accesso ai materiali dell'insegnamento online. Inoltre, superato in qualsiasi momento del corso il limite di tolleranza di cui sopra, il docente potrà valutare di escludere lo studente dall'appello d'esame "riservato", che si tiene nell'immediatezza della chiusura dell'insegnamento.

Si raccomanda, in particolar modo, di presenziare al primo incontro, dedicato all'avvio dell'insegnamento (ved. calendario), vale a dire alla presentazione dei temi che verranno trattati e all'illustrazione delle particolari modalità di svolgimento del corso.



Il percorso si conclude con un incontro in presenza, riservato alla classe dell'insegnamento "online" e dedicato all'espletamento dell'esame finale, che può essere in forma scritta oppure orale.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 14:53
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!