- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua francese
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCP0279
- Docente
- Rachele Raus
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04
- Modalità di erogazione
- a distanza
- Lingua di insegnamento
- italiano
- Modalità di frequenza
- obbligatoria
- Tipologia d'esame
- scritto e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La finalità del corso è quella di consentire allo/a studente/ssa di saper analizzare, ed in alcuni casi anche di redigere in francese ed eventualmente tradurre in italiano, alcuni dei principali testi della "communication d'entreprise".- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.- Oggetto:
Programma
Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dell'amministrazione on line (6-9-10 cfu). Nella prima parte del corso saranno esplorate le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica (il ruolo dell'oratore, la centralità dell'uditorio, ethos, pathos e logos, il modello inventio-dispositio-elocutio, la nozione di doxa, di stereotipo, i luoghi comuni, l'accordo oratore-uditorio). La seconda parte del corso sarà dedicata alle più comuni famiglie e tipologie di argumenti (arguments de communauté, de cadrage, quasi-logiques, arguments ad hominem, arguments d'analogie).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- E' INDISPENSABILE che tutti gli studenti si procurino quanto prima i seguenti testi di cui di volta, in volta, a partire dalla 5a settimana, saranno assegnate delle pagine da studiare:
- Philippe Breton, L'argumentation dans la communication, 2006, Paris, La Découverte
- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours, 2000, Paris, Nathan.
Copia di tali testi si può trovare presso le biblioteche universitarie di Torino: www.catalogo.unito.it. Per l'acquisto rivolgersi quanto prima ad una delle librerie universitarie nei dintorni di Palazzo Nuovo, ad una delle librerie internazionali della città di Torino oppure procedere con l'acquisto online presso amazon.fr oppure http://www.libreriafrancese.it/ - Oggetto:
Note
Per gli studenti principianti di lingua francese è necessario seguire i corsi di Lettorato (in presenza - Prof.ssa Laffaille o a distanza - Prof.ssa Dejean de la Bâtie) almeno un anno prima dell'inizio del corso con la docente. Il primo incontro in presenza sarà reso noto verso maggio 2012- Oggetto: