Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese (a distanza)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0279
Docente
Dott. Rachele Raus (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di consentire allo/a studente/ssa di appropriarsi delle principali tecniche di argomentazione in lingua francese, nonché di acquisire capacità attiva di analisi del discorso persuasivo in ambito mediatico, politico e pubblico in generale. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/a studente/ssa dovrà avere acquisito una capacità di comprensione e di analisi di testi in lingua francese pari al livello B1 del portafoglio linguistico europeo. Dovrà inoltre saper restituire i contenuti del corso durante la prova orale in presenza in lingua francese. Per i frequentanti sono previste 2 prove scritte (parziali) in itinere.

Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dell'amministrazione on line (6-9-10 cfu). 
Saranno esplorate le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica (il ruolo dell'oratore, la centralità dell'uditorio, ethos, pathos e logos, il modello inventio-dispositio-elocutio, la nozione di doxa, di stereotipo, i luoghi comuni, l'accordo oratore-uditorio). Lo studente imparerà a riconoscere le più comuni famiglie di argumenti (arguments de communauté, de cadrage, d'analogie, argument ad hominem), i plan argumentatifs e le figure retoriche più utilizzate nei discorsi con finalità persuasiva.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il corso prevede la pubblicazione regolare di 9 Unità Didattiche (UD), ognuna pari ad un cfu. Tutto il materiale utile per il corso sarà reso disponibile per tempo nel sito dell'insegnamento (vedi link Moodle in basso)

Per eventuali approfondimenti e/o ulteriori chiarimenti sui contenuti del corso, si rinviano gli studenti alla consultazione eventuale dei seguenti testi:

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours, Paris, una qualsiasi delle diverse edizioni.

- Philippe Breton (2006), L'argumentation dans la communication, Paris, La Découverte.

- Chaim Perelman et Lucie Olbrechts-Tyteca, Traité de l'argumentation(1958), Paris, PUF.

- Patrick Charaudeau, Le discours politique: les masques du pouvoir (2005), Paris, Vuibert.

- Louis-Jean Calvet et Jean Véronis, Les mots de Sarkozy (2008), Paris, Seuil.

Copia di tali testi si può trovare presso le biblioteche universitarie di Torino (cfr. il catalogo nel sito www.unito.it)

Oggetto:

Note

Modalità di Esame
Prima di accedere all'esame orale in presenza con la docente è propedeutico il superamento di uno scritto di lingua francese (Lettorato) che non dà diritto a cfu.
Il corso della docente prepara lo studente allo svolgimento dell'orale ma non allo scritto propedeutico, per il quale si rimanda all'insegnamento in presenza "Lingua Francese - Lettorato (TO)" o a quello a distanza "Linguistica francese - Lettorato (a distanza)".
Lo scritto propedeutico può essere anche sostenuto da non frequentanti nelle normali sessioni d'esame, iscrivendosi tramite procedura informatica. Non è necessario aver superato lo scritto di lettorato per seguire le lezioni della docente, ma non si può sostenere la prova orale finale in presenza senza averlo già superato.
Quanto al programma con la docente, oltre alla verifica tramite l'orale finale in lingua francese, sono previste 2 prove scritte in itinere (parziali) sui contenuti del corso. Lo svolgimento dei parziali è OBBLIGATORIO e la mancata consegna anche solo di una delle prove previste renderà automaticamente lo studente non frequentante. Per chi non superasse tali prove, gli argomenti di esse saranno, tra gli altri, sicuramente oggetto dell'esame orale.
L’orale finale, in lingua francese, sarà svolto in presenza sui contenuti del corso e in particolare:
1) su uno dei parziali effettuati;
2) su uno dei testi (esercizi e testi analizzati) presenti nelle UD;
3) sulle nozioni teoriche del corso.

Note
Per gli studenti principianti di lingua francese è necessario seguire i corsi di Lettorato (in presenza o a distanza) almeno un anno prima dell'inizio del corso con la docente.
Il presente programma è valido sino ad aprile 2014 (incluso).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 13:30