Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi delle politiche pubbliche (a distanza) - Biella

Oggetto:

Public Policy Analysis (Distance-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0389
Docente
Federico Vegetti (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici dell'analisi delle politiche pubbliche, per permettere allo/a studente/ssa di sviluppare un approccio critico alla lettura e interpretazione dei programmi di intervento pubblico, a livello locale, nazionale e sovranazionale. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

- L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche che caratterizzano le società contemporanee, in particolare quelle democratiche, non solo europee. Gli studenti impareranno a integrare le conoscenze relative a un'ampia gamma di dinamiche relative alle politiche pubbliche, quali l'ingresso in agenda di problemi di rilevanza pubblica, l'intervento di attori pubblici e privati e le loro interazioni, i modelli decisionali, i processi e le strutture di implementazione, gli approcci e le tecniche per l'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, i meccanismi di mutamento delle politiche pubbliche, i dispositivi innovativi di progettazione di politiche con il coinvolgimento di attori privati e cittadini comuni

- Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano i processi decisionali complessi. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, l'insegnamento intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni

- Lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio delle politiche pubbliche, al fine di stimolare l'uso di un approccio integrato teorico ed empirico alla lettura delle politiche pubbliche.

The course aims at teach theoretical and analytical tools used in public policy analysis, in order to help students develop a critical approach to interpret public policies, at a local, national and European level. More in detail, the objectives of the course include:

- To learn knowledge and skills to understand and explain formulation, implementation and evaluation processes in democratic countries. Students will learn to integrate information on a wide range of policy dynamics, like agenda-setting processes, the interactions among policy actors, decision patterns, implementation processes, approaches and methods to assess public policies, patterns of policy change, innovative devices to make policies by involving stakeholders and citizens

- To develop communication skills and critical judgement capacities to understand phenomena that characterize complex decisional processes. Also through the analysis and public discussion of case studies, the course aims at encouraging the argumentation skills

- To learn a predisposition towards the adoption of the scientific approach to study public policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Al termine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa dovrà sviluppare una visione critica dei processi di costruzione e attuazione delle politiche e saper applicare le conoscenze apprese a casi concreti di politiche pubbliche.

The course aims at teaching the main tools for the analysis of the policy formulation, implementation and evaluation processes. At the end of the course, students are expected to have a critical understanding of the policy processes and to apply knowledge to concrete case studies.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si sviluppa attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sulle politiche pubbliche.

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate sono:

- Cosa è una politica pubblica?

- Quale rapporto c'è fra politica e politiche?

- Quando e perché una questione entra nell'agenda istituzionale di governo?

- Chi incide nei processi di costruzione delle politiche?

- Con quali strategie cognitive si prendono decisioni pubbliche?

- Quali meccanismi concorrono nel processo di policy-making?

- Quali strumenti esistono per affrontare i problemi pubblici e come si sono evoluti nel tempo?

- Cosa succede durante l'implementazione di una politica pubblica e perché?

- Quali prospettive e quali tecniche si possono utilizzare per valutare le politiche pubbliche?

- Come cambiano le politiche pubbliche e perché?

- Cos'è il welfare state e quali modelli di welfare conosciamo?

- Su quali politiche incide maggiormente l'Unione Europea e quali modelli di interazione caratterizzano le diverse politiche europee?

The course addresses some of the main issues of the international debate on public policy.

Some of the main questions are:

- What is a public policy?

- What is the relation between policy and politics?

- When and why does an issue get into the institutional agenda?

- Who influences policy-making?

- How do decisional processes work?

- Which mechanisms concur in the policy-making process?

- Which policy tools can be adopted and how have they evolved over the last years?

- What happens when a policy is implemented?

- Which approaches and methods can be used to evaluate public policies?

- How do public policies change and why?

- What is welfare state and which types exist?

- On which policies does the EU mainly intervene and which governance model characterize different policies?

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana ed è erogato a distanza. Sono previste lezioni in presenza nelle diverse sedi, la cui frequenza non è obbligatoria ma è consigliata per il taglio fortemente divulgativo delle lezioni e l'uso di esempi e casi di studio che aiutano a comprendere più concretamente la valenza dei concetti e delle teorie esposte nel corso.

The course is tought in Italian and attendance is not compulsory, but strongly suggested for the divulgative style of the lessons and the recourse to examples and case studies, which help understand concepts and theories more concretely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta con quattro domande aperte in spazi delimitati. La durata massima complessiva dell'esame è di un'ora e mezza.  Le domande sono tese a verificare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli a fenomeni reali e a casi di studio.

Agli studenti/esse che lo desiderano si offre la possibilità di elaborare una relazione scritta su un tema dell'insegnamento, di circa 20mila caratteri (spazi inclusi), concordata con la docente a partire da una bibliografia di riferimento inerente il tema scelto dallo studente. Se la relazione viene valutata positivamente, dà diritto a un bonus aggiuntivo che può variare da 1 a 5 punti sul voto dell'esame scritto.

Il voto finale è naturalmente espresso in trentesimi.

The exam is written and it includes four questions. The exam lasts no more than one hour and a half. Questions are aimed at verifying knowledge of concepts and capacity to apply them to real phenomena and case studies. 

Students can also write a short dissertation (about 20000characters including spaces) concerning a theme of the course, after agreement with the professor and starting from a reading list offered by the professor. If the dissertation is evaluated positively, the student gains from 1 to 5-points to add to the score of the written exam.

The final score is expressed in the traditional 30-points scale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento  sono:

- Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, tutti i capitoli.

- Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, capitoli dal 3 al 5 compresi.

- Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, solo il capitolo 1.

Books and chapters:

- Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, all chapters

- Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, chapters 3, 4 and 5.

- Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, only chapter 1.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 14:46
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!