Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Analisi delle politiche pubbliche

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCP0389
Docente
Luigi Bobbio
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di far capire come i poteri pubblici affrontano e (talora) risolvono i problemi collettivi e di offrire gli strumenti concettuali per studiare le politiche pubbliche, sia per comprendere come funziona lo "stato in azione", sia per capire come è possibile migliorare gli interventi pubblici. Quest'ultimo aspetto costituisce il bagaglio professionale dell'"analista delle politiche pubbliche", ossia di colui che assiste le amministrazioni (dall'interno o dall'esterno) nella formulazione, nell'attuazione e nella valutazione delle politiche pubbliche.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. In pratica: non studiare a memoria, ma cercare di capire. Durante il corso verranno proposti numerosi esempi tratti dall'attualità che dovrebbero aiutare gli studenti a capire come si possono utilizzare i concetti offerti dall'analisi delle politiche pubbliche. 
Oggetto:

Programma

Il corso è dedicato a un'introduzione allo studio delle politiche pubbliche e si suddivide in sei unità didattiche che saranno svolte una alla settimana: 1.Che cos'è una politica pubblica. 2. I problemi e la formazione dell'agenda. 3. Dai problemi alle soluzioni. 4. Gli attori. 5. L'attuazione 6. La valutazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Howlett, M. Ramesh, Come studiare le politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2003. - L. Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 1996. - Ogni settimana, inoltre saranno, presentate slides riferite a ogni singola unità didattica


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 10:20