Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Analisi delle politiche pubbliche (a distanza)

Oggetto:

Public Policy Analysis (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0389
Docenti
Stefania Ravazzi (Titolare del corso)
Irene Bono (Titolare del corso)
Gianfranco Pomatto (Titolare del corso)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare. Si presume una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

No prerequisites except for Italian language skills.
Propedeutico a
L’insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti del corso di laurea triennale.

The course is not propedeutic to other bachelor courses.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e analitici dell'analisi delle politiche pubbliche, per permettere allo/a studente/ssa di sviluppare un approccio critico alla lettura e interpretazione dei programmi di intervento pubblico, a livello locale, nazionale e sovranazionale. Nello specifico, gli obiettivi del corso includono:

-          l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche che caratterizzano le società contemporanee, in particolare quelle democratiche, non solo europee. Gli studenti impareranno a integrare le conoscenze relative a un'ampia gamma di dinamiche relative alle politiche pubbliche, quali l'ingresso in agenda di problemi di rilevanza pubblica, l'intervento di attori pubblici e privati e le loro interazioni, i modelli decisionali, i processi e le strutture di implementazione, gli approcci e le tecniche per l'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, i meccanismi di mutamento delle politiche pubbliche, i dispositivi innovativi di progettazione di politiche con il coinvolgimento di attori privati e cittadini comuni

-          lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano i processi decisionali complessi. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, il corso intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni

-          lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio delle politiche pubbliche, al fine di stimolare l'uso di un approccio integrato teorico ed empirico alla lettura delle politiche pubbliche.

 

The course aims at teach theoretical and analytical tools used in public policy analysis, in order to help students develop a critical approach to interpret public policies, at a local, national and European level. More in detail, the objectives of the course include:

-          to learn knowledge and skills to understand and explain formulation, implementation and evaluation processes in democratic countries. Students will learn to integrate information on a wide range of policy dynamics, like agenda-setting processes, the interactions among policy actors, decision patterns, implementation processes, approaches and methods to assess public policies, patterns of policy change, innovative devices to make policies by involving stakeholders and citizens

-          to develop communication skills and critical judgement capacities to understand phenomena that characterize complex decisional processes. Also through the analysis and public discussion of case studies, the course aims at encouraging the argumentation skills

-          to learn a predisposition towards the adoption of the scientific approach to study public policies.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Al termine del corso, lo/a studente/ssa dovrà sviluppare una visione critica dei processi di costruzione e attuazione delle politiche e saper applicare le conoscenze apprese a casi concreti di politiche pubbliche.

 

 

The course aims at teaching the main tools for the analysis of the policy formulation, implementation and evaluation processes. At the end of the course, students are expected to have a critical understanding of the policy processes and to apply knowledge to concrete case studies.

 






Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è proposto in lingua italiana. La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata per il taglio fortemente divulgativo delle lezioni e l'uso di esempi e casi di studio che aiutano a comprendere più concretamente la valenza dei concetti e delle teorie esposte nel corso.

The course is tought in Italian and attendance is not compulsory, but strongly suggested for the divulgative style of the lessons and the recourse to examples and case studies, which help understand concepts and theories more concretely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta con quattro domande aperte in spazi delimitati. La durata massima complessiva dell'esame è di un'ora e mezza.  Le domande sono tese a verificare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli a fenomeni reali e a casi di studio.

Agli studenti che lo desiderano si offre la possibilità di elaborare una relazione scritta su un tema del corso, di circa 20mila caratteri (spazi inclusi), concordata con la docente a partire da una bibliografia di riferimento inerente il tema scelto dallo studente. Se la relazione viene valutata positivamente, dà diritto a un bonus aggiuntivo che può variare da 1 a 5 punti sul voto dell'esame scritto.

Il voto finale è naturalmente espresso in trentesimi.

 

 

The exam is written and it includes four questions. The exam lasts no more than one hour and a half. Questions are aimed at verifying knowledge of concepts and capacity to apply them to real phenomena and case studies. 

Students can also write a short dissertation (about 20000characters including spaces) concerning a theme of the course, after agreement with the professor and starting from a reading list offered by the professor. If the dissertation is evaluated positively, the student gains from 1 to 5-points to add to the score of the written exam.

The final score is expressed in the traditional 30-points scale.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi e la visione di film utili all'applicazione dei concetti dell'analisi delle politiche pubbliche.

La docente è infine disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l'orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.


 

Further lines of inquiry and study are provided and suggested during the course, for example through the reading of other materials and the vision of movies useful to aplly policy analysis concepts.

The professor is anyway available to discuss other purposes and she meets regularly students during her weekly office hours or in other hours by arrangement.

 



Oggetto:

Programma

Il corso si sviluppa attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sulle politiche pubbliche.

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate sono:

-          cosa è una politica pubblica?

-          quale rapporto c'è fra politica e politiche?

-          quando e perché una questione entra nell'agenda istituzionale di governo?

-          chi incide nei processi di costruzione delle politiche?

-          con quali strategie cognitive si prendono decisioni pubbliche?

-          quali meccanismi concorrono nel processo di policy-making?

-          quali strumenti esistono per affrontare i problemi pubblici e come si sono evoluti nel tempo?

-          cosa succede durante l'implementazione di una politica pubblica e perché?

-          quali prospettive e quali tecniche si possono utilizzare per valutare le politiche pubbliche?

-          come cambiano le politiche pubbliche e perché?

-          cos'è il welfare state e quali modelli di welfare conosciamo?

-          su quali politiche incide maggiormente l'Unione Europea e quali modelli di interazione caratterizzano le diverse politiche europee?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi studio riguardanti paesi di tutto il mondo.

 

The course addresses some of the main issues of the international debate on public policy.

Some of the main questions are:

-          what is public policy?

-          which relation is there between policy and politics?

-          when and why does an issue get into the institutional agenda?

-          who influences policy-making?

-          how do decisional processes work?

-          which mechanisms concur in the policy-making process?

-          which policy tools can be adopted and how have they evolved over the last years?

-          what happens when a policy is implemented?

-          which approaches and methods can be used to evaluate public policies?

-          how do public policies change and why?

-          what is welfare state and which types exist?

-          on which policies does the EU mainly intervene and which governance model characterize different policies?

Case studies from all over the world are presented and discussed during the course.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento  sono:

-          Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, tutti i capitoli.

-          Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, capitoli dal 3 al 5 compresi.

-          Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, solo il capitolo 1.

Si richiede di integrare i contenuti dei testi con i contenuti delle slide (lettura in formato "note"), che la docente carica sul sito dell'insegnamento.

Studenti stranieri o aderenti al programma Erasmus che faticano a comprendere i testi in italiano, possono concordare con la docente testi di riferimento in lingua inglese.

 

 

Book and chapters:

-          Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, all chapters

-          Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, chapters 3, 4 and 5.

-          Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, only chapter 1.

The learning on books and chapters must be integrated with a careful study of the course's slides (with their respective "notes"), which professor Ravazzi uploads on the course's webpage .

International and Erasmus students, who have serious difficulties in understanding Italian, may arrange a specific reading list with the professor.





Oggetto:

Note

E' possibile sostenere l'esame scritto nelle seguenti lingue: italiano, inglese, tedesco.

The following languages are allowed in the written exam: Italian, English, German.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2018 17:53