Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dei consumatori (a distanza) - Biella (non attivo a.a. 2024/2025)

Oggetto:

Consumer law (DISTANCE-LEARNING)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0291
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conoscere agli studenti e alle studentesse la normativa (europea e nazionale) in materia di tutela dei diritti dei consumatori, con particolare riguardo alla disciplina dei contratti di consumo. Il corso si propone inoltre di fornire le competenze per cogliere le principali problematiche e le sfide del diritto dei consumatori nell'odierna società digitale, al fine di individuare gli strumenti giuridici ragionevoli per la loro soluzione.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse devono dimostrare di aver acquisito padronanza e possedere una buona conoscenza degli argomenti analizzati durante il corso, essendo in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti per la lettura delle disposizioni normative e dei materiali illustrati nelle unità didattiche. In particolare, devono dimostrare di conoscere i diritti "fondamentali" dei consumatori, la disciplina dei contratti col consumatore, la responsabilità dei venditori e dei produttori, la disciplina dei contratti telematici e le sfide in materia di consumo sostenibile.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". 

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione al diritto dei consumatori: origini, caratteri fondamentali, ambito di applicazione, fonti
  2. Informazione e trasparenza
  3. Il contratto col consumatore: la formazione
  4. Il contratto col consumatore: le clausole vessatorie
  5. Il contratto col consumatore: il recesso
  6. Il contratto di compravendita di beni (di consumo): dal Codice civile al Codice del consumo
  7. La responsabilità del produttore e la sicurezza dei prodotti
  8. I contratti telematici
  9. Diritto dei consumatori e disuguaglianze: la sostenibilità nella produzione dei beni di consumo

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dopo un incontro introduttivo in presenza (a cui seguiranno un secondo e un terzo incontrodi ripasso), verranno erogate sei unità didattiche sulla piattaforma Moodle nelle quali verrà proposta una panoramica sui contenuti fondamentali della materia, nonché i materiali a essi relativi. Le unità online verranno erogate settimanalmente e consisteranno nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio e nella somministrazione di esercitazioni, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.
Le lezioni e gli esercizi utilizzano la piattaforma Moodle.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, che si terrà in forma orale, consiste in una serie di domande riguardanti le parti fondamentali del programma. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza e comprensione degli istituti analizzati.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Attività di supporto

Le interazioni con i docenti avvengono sui forum disponibili sulla piattaforma Moodle dedicata.

Per qualsivoglia comunicazione inerente al corso, si prega di contattare congiuntamente il titolare del corso, Prof. Antonio Vercellone, e il tutor didattico, Dott. Tommaso Fia.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto dei consumatori
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Wolters Kluwer
Autore:  
Andrea Barenghi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse sono tenuti allo studio dei materiali indicati nella sezione “Inquadramento” di ciascuna UD, nonché nel file relativo al calendario del corso. Il libro di testo adottato ai fini dell’insegnamento è il manuale di Andrea Barenghi, Diritto dei consumatori, Wolters Kluwer 2020, II ed. Tale manuale non sarà reso disponibile in formato elettronico sulla piattaforma Moodle; pertanto, gli studenti e le studentesse sono tenuti a procurarsene una copia per lo studio personale. I materiali che dovranno essere obbligatoriamente studiati sono resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

I materiali di approfondimento di cui si consiglia la lettura sono opportunamente segnalati come “opzionali” o “facoltativi”. Tali materiali possono consistere in sentenze, atti legislativi nazionali o europei, saggi, articoli su rivista ecc. Gli studenti e le studentesse possono decidere di studiare, in vista dell’esame finale, uno tra i materiali opzionali o facoltativi a loro scelta. In tal caso, uno dei quesiti di esame verterà sull’argomento prescelto.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 13:35
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!