- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dei consumatori (a distanza)
- Oggetto:
Consumer Law (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0291
- Docenti
- Prof. Alessandro Ciatti Càimi (Titolare del corso)
Prof. Luciano Olivero (Titolare del corso)
Nadia Coggiola (Titolare del corso) - Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze istituzionali di diritto pubblico e diritto privato
Basic knowledge of public and private law - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere gli studenti e le studentesse in grado di conoscere le linee generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti con particolare riguardo alla disciplina dei contratti del mondo del consumo. Fornire agli allievi e alle allieve le competenze per cogliere i problemi che possono presentarsi nella fruizione di servizi pubblici e privati, al fine di maturare la capacità di inquadrarli correttamente nei loro elementi giuridici essenziali e di individuare gli eventuali strumenti per la loro soluzione.--
To enable students to be acquainted with the Communitarian and the Italian legal framework of consumers rights protection and particularly with the legislation of consumer contracts. To professionalize in understanding the problems that can arise for consumers and users, in order to improve students' ability to contextualize them properly in their essential legal features and possibly to point out appropriate solutions --- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti di lettura e analisi dei provvedimenti normativi e delle sentenze illustrati nelle unità didattiche. In particolare dovranno dimostrare di conoscere i diritti fondamentali dei consumatori, la disciplina delle pratiche commerciali scorrette, quella dei contratti a distanza, della vendita, della responsabilità di venditori e produttori.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". --Good knowledge of the subject and ability to manage reading and analysing instruments of accounted legislations and judgements. In any case attending students must have basic knowledge of the general rules on contract law. More specifically the student will be asked to know: fundamental rights and the consumer right to education and information; unfair commercial practices and misleading advertising; consumer contracts and distance contracts; the sale as laid down in the Civil Code and the rules of the sale of consumer goods.
That knowledge will be verified as indicated in accordance with the "Exam methods" entry.--- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo un incontro in presenza, finalizzato all'illustrazione del corso e all'inquadramento del diritto del consumo, verranno erogate on-line sei unità didattiche nelle quali verrà proposta - dopo un'introduzione storica - una panoramica sui principi fondamentali della materia. Le "unità on line" verranno erogate settimanalmente e consisteranno nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.
Le lezioni e gli esercizi utilizzano la piattaforma Moodle.
L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza" e lezioni registrate e filmate.--After a face-to-face meeting to introduce the course and the organization of consumer law, 6 didactic units will be distributed on-line to explain to students - after a short historical introduction - main principles of the general part of the consumer code. Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give to the student a deeper knowledge of the topics. The exercises are provided through the Moodle platform.
The online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings and some lectures recorded and filmed.--- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una serie di domande riguardanti le parti fondamentali del programma. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza e comprensione degli istituti analizzati. Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta a risposte multiple chiuse e alcune a risposta aperta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se chi sostiene l'esame dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria e se in modo autonomo proverà familiarità con gli istituti oggetto del programma.--
The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding.
The knowledge and the skills will be verify through a written multiple choice test and some short essays. The student will successfully complete the exam (on a mark scale from 18/30 to 30/30) by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes.--- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri supplementari in aula.
Additional meetings in classroom.
- Oggetto:
Programma
Il quadro generale comunitario. Il Codice del consumo: i diritti fondamentali; l'educazione al consumo; il diritto all'informazione; il contrasto alle pratiche commerciali sleali e alla pubblicità ingannevole; i contratti del mondo del consumo; i contratti negoziati fuori dai locali commerciali e i contratti a distanza; la sicurezza e la qualità dei prodotti; la responsabilità del produttore; la disciplina codicistica della vendita e le norme sulla vendita di beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l'accesso alla giustizia; le azioni inibitorie; la class action.--
Introduction to Communitarian consumer Law. The Consumer Code: fundamental rights and the consumer right to education and information, unfair commercial practices and misleading advertising; consumer contracts and distance contracts; the sale as laid down in the Civil Code and the rules of the sale of consumer goods; consumers associations right of action and standing to sue; the class action.--
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno resi disponibili mediante le pagine web dell'insegnamento. I materiali didattici, pubblicati settimanalmente sulla piattaforma Moodle, dovranno essere studiati secondo scadenze prestabilite, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte che dovranno essere inviate al docente tramite la medesima piattaforma.
Lo studio deve svolgersi utilizzando come testo ausiliario un Codice del consumo e un Codice civile, aggiornati al 2019 o 2020.--The textbooks are available on the course website. All the texts will be published weekly on the Moodle platform. Specific exercises must be performed according to specific deadlines and published on the same platform.
Students are required to prepare for the exam using the Consumer Code and the Civil Code updated at least to 2019 or 2020 --(3.7.20)
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 16/04/2016 al 16/06/2016
Nota: Verificare tutti gli appuntamenti dell'insegnamento nelle pagine MOODLE di "Diritto dei consumatori (a distanza).
- Oggetto:
Note
Canale A (Torino): prof. Olivero
Canale B (Cuneo): prof. Ciatti Caimi
Canale C (Biella): prof.ssa Coggiola
- Oggetto: