- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dei consumatori
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCP0291
- Docente
- Lucia Delogu
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01
- Modalità di erogazione
- a distanza
- Lingua di insegnamento
- italiano
- Modalità di frequenza
- obbligatoria
- Tipologia d'esame
- scritto e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere lo studente in grado di conoscere le linee generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti ed, in particolare, la disciplina speciale sui contratti dei consumatori. Fornire agli allievi le competenze per cogliere i problemi che possono presentarsi dinanzi ai consumatori e agli utenti di servizi pubblici e privati, in modo da condurli a maturare la capacità di inquadrarli correttamente nei loro elementi giuridici essenziali ed individuare eventualmente gli strumenti per la loro soluzione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti di lettura ed analisi dei provvedimenti normativi e delle sentenze illustrati nelle untà didattiche.- Oggetto:
Programma
Il quadro generale comunitario. Il Codice del consumo: diritti fondamentali, educazione, informazione, pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole; i contratti del consumatore; i contratti negoziati fuori dai locali commerciali e i contratti a distanza; sicurezza e qualità dei prodotti, responsabilità del produttore; la disciplina codicistica della vendita e le norme sulla vendita di beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l'accesso alla giustizia; le azioni inibitorie; la class action.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. ALPA, Introduzione al diritto dei consumatori, Bari, Laterza, ultima edizione. Lo studio deve svolgersi utilizzando come testo ausiliario (assolutamente necessario) un Codice civile, aggiornato al 2010, di qualsiasi edizione, purché comprenda la Costituzione, il Trattato UE e il Trattato CE.
- Oggetto:
Note
Gli studenti iscritti a corsi di laurea diversi da Scienze dell'Aministrazione (on line), se l'insegnamento è di loro interesse, possono sceglierlo come esame libero.- Oggetto: