Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dei consumatori

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCP0291
Docente
Lucia Delogu
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/01
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
scritto e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di conoscere le linee generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti ed, in particolare, la disciplina speciale sui contratti dei consumatori. Fornire agli allievi le competenze per cogliere i problemi che possono presentarsi dinanzi ai consumatori e agli utenti di servizi pubblici e privati, in modo da condurli a maturare la capacità di inquadrarli correttamente nei loro elementi giuridici essenziali ed individuare eventualmente gli strumenti per la loro soluzione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti di lettura ed analisi dei provvedimenti normativi e delle sentenze illustrati nelle untà didattiche.
Oggetto:

Programma

Il quadro generale comunitario. Il Codice del consumo: diritti fondamentali, educazione, informazione, pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole; i contratti del consumatore; i contratti negoziati fuori dai locali commerciali e i contratti a distanza; sicurezza e qualità dei prodotti, responsabilità del produttore; la disciplina codicistica della vendita e le norme sulla vendita di beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l'accesso alla giustizia; le azioni inibitorie; la class action.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno resi disponibili mediante le pagine web dell'insegnamento. Lo studio deve svolgersi utilizzando come testo ausiliario (assolutamente necessario) un Codice civile, aggiornato al 20110, di qualsiasi edizione, purché comprenda la Costituzione e il Trattato UE.


Oggetto:

Note

Gli studenti iscritti a corsi di laurea diversi da Scienze dell'Aministrazione (on line), se l'insegnamento è di loro interesse, possono sceglierlo come esame libero.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 10:20