Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia (a distanza) - Biella

Oggetto:

Sociology (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0277
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Cultura umanistica e scientifica proprie della scuola secondaria superiore e conoscenze informatiche di base


High school humanistic and basic mathematics and information technology

Propedeutico a

Tutti gli altri insegnamenti sociologici (Metodologia, Sociologia del diritto, Sociologia della devianza, Sociologia dell'organizzazione etc.)


All other sociological disciplines as Methodology of social research, Sociology of Law, Sociology of deviance, Sociology of organization and so on.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi linguistici e cognitivi di base:
(1) per la valutazione sociologica della realtà sociale;
(2) per intendere la ricerca sociale come processo di "produzione" dei dati;
(3) per valutare da un'ottica sociologica la realtà circostante. 

Alla fine dell'insegnamento, chi studia dovrebbe possedere gli strumenti per leggere i testi sociologici e capire chi ricorre al linguaggio specialistico della sociologia.

 

Provide students with the basics of sociological language in order to look at social realities in a sociological perspective and to acknowledge social research as process of data “production”.
Course over students should be able to read sociological texts and expected to be acquainted with specialized language used by sociologists, and to look to the social reality with a sociological "eye".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, studentesse/i dovrebbero essere in grado di osservare i fenomeni sociali in un'ottica sociologica ("l'occhio sociologico"), di affrontare lo studio di testi sociologici più specializzati e di riconoscere i concetti sociologici sottesi a molte discussioni pubbliche.

At the end of the course, students should be able to look at social phenomena from a sociological POV (“sociological eye”), to take on the study of more specialized sociological texts and to recognize the sociological concepts embedded in many public speeches.

Oggetto:

Programma

Tema I. Teoria sociologica: il linguaggio categoriale (teorico-analitico) della sociologia.
Il tema di questa sezione verrà presentato nella prima parte dell'insegnamento, sulla base del volume di David Hachen nel quale vengono introdotti progressivamente i fondamenti della prospettiva sociologica, e con approfondimenti sulle teorie sociologiche avvalendosi del volume di Paolo Almondo nella seconda parte del corso.
Tema II. Il linguaggio della ricerca sociale.
Obiettivo di questa sezione affrontata nella seconda  parte dell'insegnamento è fornire i principali elementi concettuali e operativi che orientano la conduzione delle ricerche sociali. Particolare attenzione verrà dedicata al carattere costruito dei dati empirici e alla centralità della classificazione.
Si accennerà infine alla problematica della professionalizzazione del ruolo del/la sociologo/a.

Topic 1. The categorical language of Sociology. The first part of the course will focus on sociological theory, following both, Hachen’s (Sociology in action) and in the second part of the course Almondo’s book (Complementi di Sociologia) in order to familiarize students with the works of Talcott Parsons, Robert King Merton and with Rational choice theory.
Topic 2. The language of social research. In the second part of the course - after a few considerations on scientific work and on problematic aspects of the specialized language of sociology in relation to natural language - attention will turn to a selected set of basic concepts and research operations for social inquiry in the main stream of lazarsfeldian tradition. The topic ends with posing some question about social utilization of sociological knowledge and the problem of professionalization of sociologists’ role.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dodici unità didattiche settimanali online ognuna delle quali comprende:
● Una breve introduzione videoregistrata all’unità
● Materiali di supporto allo studio in formato pdf, PowerPoint, excel
● Eventuali altre videoregistrazioni di videoconferenze di anni precedenti e di lezioni
● Un’esercitazione di 30 domande a risposte multiple
● Risultati e commenti dell’esercitazione della settimana precedente

Ricevimento studenti/studentesse: un Webex meeting a conclusione di ogni settimana didattica

Un incontro iniziale in presenza e un  incontro a metà dell’insegnamento in occasione della prova intermedia
Interazione con e tra studenti/studentesse attraverso due Forum, email e a richiesta contatto personale via Webex.

La frequenza è obbligatoria. Le prove intermedia e finale sono riservate a iscritti/e all’insegnamento che avranno frequentato regolarmente (frequenza attestata dallo svolgimento di almeno due terzi delle esercitazioni previste). Tali prove si svolgeranno sulla base di un test scritto a risposte multiple integrato da una domanda a risposta aperta. Nei successivi appelli in calendario gli esami si svolgeranno solo in forma orale, e saranno accessibili agli/alle iscritti/e frequentanti. Potranno accedervi anche gli/le iscritti/e all’insegnamento che non avranno maturato la frequenza stabilita, richiedendo l’autorizzazione al docente. Questi/e ultimi/e sosterranno l’esame orale preparandosi sui due testi previsti (La sociologia in azione e Complementi di sociologia), testi comunque impegnativi da studiare senza l’ausilio della frequenza. Ad ogni modo, il materiale predisposto durante lo svolgimento delle unità didattiche non sarà più a disposizione dopo la prova scritta finale.

Twelve online weekly lesson plans each usually consisting of:
● A short video introduction to the week theme
● Learning support material in pdf, PowerPoint, excel formats
● Eventual online meeting registered in preceding academic year or ad hoc registered lessons
● An exercise consisting in a 30 multi response test
● Results and commentary about the test of the preceding week

A Webex meeting every weekend. 

A direct meeting will introduce themes and methods at the beginning and if necessary, a second meeting will be held at mid-term. 
Interaction with teachers and between students will take place on two Forum and if requested on Webex.

Attendance of the course is compulsory. In order to undergo the intermediate and final written exams students must be enrolled in the course and have submitted at least 3 tests during the first part of the course and 4 during the second part. Enrolled students who have submitted few or no tests can afford the following oral exams only if allowed by the teacher. Textbooks are the standard ones (La Sociologia in azione and Complementi di Sociologia) not so friendly without daily online attendance. Anyhow access to all online materials will not be any longer granted after the final exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione dello/a studente/essa verrà verificata con una prova intermedia scritta di 15 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta e alla fine dell'insegnamento con una prova scritta finale di 15 o 30 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta. Chi intende provare a migliorare il voto dello scritto potrà presentarsi fino a febbraio 2024 ad uno dei successivi appelli, che saranno svolti solo in forma orale. Il voto finale è espresso in trentesimi. Le regole per l'accesso sono presenti nella sezione "Modalità di insegnamento"

The student’s knowledge will be verified with an intermediate written test made up of 15 multiple choice questions + an open-ended question and a final written test made up of 15 or 30 multiple choice questions + an open-ended question. A student who wishes to improve his final score (average of the two written tests) may do so until February 2024 during one of the oral examinations scheduled to follow. Verify admission rules in the "Modalità di insegnamento" section.

 

Oggetto:

Attività di supporto

In linea con le linee guide interne del Dipartimento di Giurisprudenza per l’erogazione degli insegnamenti a distanza, le attività di supporto sono strutturali ai medesimi insegnamenti, essendo questi attivati in un CdL “nativo” online e prevalentemente erogato su piattaforma digitale

According to the internal guidelines of the Department of Law for the provision of distance teaching, the support activities are structural to the same courses, as these are activated in a "native" online degree programme mainly provided on a digital platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Carocci
Autore:  
David S. Hachen
ISBN  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Tutte le edizioni sono valide
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Complementi di sociologia
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Segnalibro
Autore:  
Paolo Almondo
ISBN  
Capitoli:  
Tutti tranne l'appendice (Ruolo)
Note testo:  
Il testo non più reperibile sarà fornito dal docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2024 17:47
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!