- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia (a distanza)
- Oggetto:
Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0277
- Docenti
- Paolo Almondo (Titolare del corso)
Enrico Gargiulo (Titolare del corso)
Cristina Solera - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi linguistici e cognitivi di base
(1) per la valutazione sociologica della realtà sociale;
(2) per intendere la ricerca sociale come processo di "produzione" dei dati.
Alla fine del corso, gli Studenti dovrebbero possedere gli strumenti per leggere i testi sociologici e capire chi ricorre al linguaggio specialistico della sociologia.
Provide the students with the basics of sociological language in order to look at social realities in a sociological perspective. Acknowledge social research as process of data “production”.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di osservare i fenomeni sociali in un'ottica sociologica ("l'occhio sociologico"), e di affrontare lo studio di testi sociologici più specializzati e riconoscere i concetti sociologici sottesi a molte discussioni pubbliche. I risultati saranno analizzati con una prova finale scritta a 30 domande chiuse e una domanda aperta. Se necessario seguirà una prova orale.
At the end of the course students should be able to look at social phenomena from a sociological POV (“sociological eye”), to undergo the study of more specialized sociological text, and recognize the sociological concepts embedded in many public speeches. The results will be tested with 30 closed-ended questions and one open-ended question. An oral exam will follow, if needed.- Oggetto:
Programma
Tema I. Teoria sociiologica: il linguaggio categoriale (teorico-analitico) della sociologia.
Il tema di questa sezione verrà presentato nella prima parte del corso sulla base del volume di David Hachen nel quale vengono introdotti progressivamente i fondamenti della prospettiva sociologica, e con approfondimenti sulle teorie sociologiche avvalendosi del volume di Paolo Almondo nella seconda parte del corso.
Tema II. Il linguaggio della ricerca sociale.
Obiettivo di questa sezione affrontata nella seconda parte del corso è fornire i principali elementi concettuali e operativi che orientano la conduzione delle ricerche sociali. Particolare attenzione verrà dedicata al carattere costruito dei dati empirici e alla centralità della classificazione.
Si accennerà infine alla problematica della professionalizzazione del ruolo del sociologo.
Topic 1. The categorical language of Sociology. The first part of the course will focus on sociological theory, following both Hachen’s (Sociology in action) and Almondo’s book (Complementi di Sociologia) in order to familiarize students with the works of Talcott Parsons, Robert King Merton and with Rational choice theory.
Topic 2. The language of social research. In the second part of the course - after a few considerations on scientific work and on problematic aspects of the specialized language of sociology in relation to natural language - attention will be given to a selected set of basic concepts and research operations for social inquiry in the main stream of lazarsfeldian tradition. The topic ends with posing some question about social utilization of sociological knowledge and the problem of professionalization of sociologist.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
David S. Hachen, La Sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Roma,Carocci, 2003 e tutte le edizioni successive.
Paolo Almondo, Complementi di sociologia, Torino, Il Segnalibro, 2007.
David S. Hachen, La Sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Roma,Carocci, 2003 and all later editions.
Paolo Almondo, Complementi di sociologia, Torino, Il Segnalibro, 2007.- Oggetto: