Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia (a distanza)

Oggetto:

Sociology (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0277
Docenti
Prof. Paolo Almondo (Titolare del corso)
Prof. Carlo Genova (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Cultura umanistica tipica della scuola secondaria superiore

High school humanistic culture and basic mathematics
Propedeutico a

Tutte gli altri insegnamenti sociologici (Metodologia, Sociologia del diritto etc)

All other sociological disciplines as Methodology of social research, Sociology of Law and so on.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire gli elementi linguistici e cognitivi di base
(1) per la valutazione sociologica della realtà sociale;
(2) per intendere la ricerca sociale come processo di "produzione" dei dati.
Alla fine del corso, gli Studenti dovrebbero possedere gli strumenti per leggere i testi sociologici e capire chi ricorre al linguaggio specialistico della sociologia.

Provide the students with the basics of sociological language in order to look at social realities in a sociological perspective and to acknowledge social research as process of data “production”.
Course over students should be able to read sociological texts and expected to be acquainted with specialized language used by sociologist.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovrebbero essere in grado di osservare i fenomeni sociali in un'ottica sociologica ("l'occhio sociologico"), e di affrontare lo studio di testi sociologici più specializzati e riconoscere i concetti sociologici sottesi a molte discussioni pubbliche.

At the end of the course students should look at social phenomena from a sociological POV (“sociological eye”), able to take on the study of more specialized sociological texts and to recognize the sociological concepts embedded in many public speeches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dodici unità didattiche settimanali online ognuna delle quali comprende:
● Una breve introduzione videoregistrata all’unità
● Materiali di supporto allo studio in formato pdf, PowerPoint, excel
● Eventuali altre videoregistrazioni di videoconferenze di anni precedenti e di lezioni
● Un’esercitazione di 30 domande a risposte multiple
● Risultati e commenti dell’esercitazione della settimana precedente
Un incontro iniziale in presenza e un eventuale incontro a metà dell’insegnamento
Interazione con e tra gli studenti attraverso due Forum, email e a richiesta contatto telefonico via Skype.

Twelve online weekly lesson plans each usually consisting of
● A short video introduction to the week theme
● Learning support material in pdf, PowerPoint, excel formats
● Eventual online meeting registered in preceding academic year or ad hoc registered lessons
● An exercise consisting in a 30 multi response test
● Results and commentary about the test of the preceding week
A direct meeting will introduce themes and methods at the beginning and if necessary, a second meeting will be held at mid-term. 
Interaction with teachers and between students will take place on two Forum and if requested via Skype.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione dello studente verrà verificata con una prova intermedia scritta di 15 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta e alla fine del corso con una prova scritta finale di 15 o 30 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta.  Lo studente che intende provare a migliorare il voto dello scritto potrà presentarsi fino a febbraio 2017 ad uno dei successivi appelli che saranno svolti solo in forma orale.

The student’s knowledge will be verified with an intermediate written test made up of 15 multiple choice questions + an open-ended question and a final written test made up of 15 or 30 multiple choice questions + an open-ended question. A student who wishes to improve his final score (average of the two written tests) may do so until February 2017 during one of the oral examinations scheduled to follow.

Oggetto:

Programma

Tema I. Teoria sociologica: il linguaggio categoriale (teorico-analitico) della sociologia.
Il tema di questa sezione verrà presentato nella prima parte del corso sulla base del volume di David Hachen nel quale vengono introdotti progressivamente i fondamenti della prospettiva sociologica, e con approfondimenti sulle teorie sociologiche avvalendosi del volume di Paolo Almondo nella seconda parte del corso.
Tema II. Il linguaggio della ricerca sociale.
Obiettivo di questa sezione affrontata nella seconda parte del corso è fornire i principali elementi concettuali e operativi che orientano la conduzione delle ricerche sociali. Particolare attenzione verrà dedicata al carattere costruito dei dati empirici e alla centralità della classificazione.
Si accennerà infine alla problematica della professionalizzazione del ruolo del sociologo.

Topic 1.  The categorical language of Sociology.  The first part of the course will focus on sociological theory, following both, Hachen’s (Sociology in action) and in the second part of the course Almondo’s book (Complementi di Sociologia) in order to familiarize students with the works of Talcott Parsons, Robert King Merton and with Rational choice theory.
Topic 2. The language of social research.  In the second part of the course - after a few considerations on scientific work and on problematic aspects of the specialized language of sociology in relation to natural language - attention will turn to a selected set of basic concepts and research operations for social inquiry in the main stream of lazarsfeldian tradition.  The topic ends with posing some question about social utilization of sociological knowledge and the problem of professionalization of sociologists’ role.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


David S. Hachen, La Sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Roma, Carocci, 2003 e tutte le edizioni successive.
Paolo Almondo, Complementi di sociologia, Torino, Il Segnalibro, 2007.


David S. Hachen, La Sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Roma,Carocci, 2003 and all later editions.
Paolo Almondo, Complementi di sociologia, Torino, Il Segnalibro, 2007.



Oggetto:

Note

Gli studenti devono partecipare ad almeno 3 esercitazioni della prima parte dell’insegnamento e 3 della seconda parte per essere ammessi alla prova scritta intermedia e a quella finale.  In caso contrario potranno sostenere l’esame nei successivi appelli unicamente in forma orale.

Students must submit at least 3 tests during the first part of the course and 3 during the second part in order to undergo to the intermediate and final written exams. Otherwise, they have to take an oral examination in one of the following exam sessions.

Canale A (Torino): docente da designare

Canale B (Cuneo): docente da designare

Canale C (Biella): prof. Genova

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2019 12:05
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!