- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia (a distanza)
- Oggetto:
Sociology (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0277
- Docente
- Prof. Paolo Almondo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Cultura umanistica e scientifica tipiche della scuola secondaria superiore
Conoscenze informatiche di base
High school humanistic and basic mathematics and information technology - Propedeutico a
-
Tutti gli altri insegnamenti sociologici (Metodologia, Sociologia del diritto, Sociologia della devianza, Sociologia dell'organizzazione etc)
All other sociological disciplines as Methodology of social research, Sociology of Law, Sociology of deviance, Sociology of organization and so on. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi linguistici e cognitivi di base
(1) per la valutazione sociologica della realtà sociale;
(2) per intendere la ricerca sociale come processo di "produzione" dei dati.
Alla fine del corso, studentesse/i dovrebbero possedere gli strumenti per leggere i testi sociologici e capire chi ricorre al linguaggio specialistico della sociologia;(3) valutare da un'ottica sociologica la realtà circostante
Provide the students with the basics of sociological language in order to look at social realities in a sociological perspective and to acknowledge social research as process of data “production”.
Course over students should be able to read sociological texts and expected to be acquainted with specialized language used by sociologist, and to look to the social reality with a socilogical "eye"- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento studentesse/i dovrebbero essere in grado di osservare i fenomeni sociali in un'ottica sociologica ("l'occhio sociologico"), e di affrontare lo studio di testi sociologici più specializzati e riconoscere i concetti sociologici sottesi a molte discussioni pubbliche.
At the end of the course students should look at social phenomena from a sociological POV (“sociological eye”), able to take on the study of more specialized sociological texts and to recognize the sociological concepts embedded in many public speeches.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dodici unità didattiche settimanali online ognuna delle quali comprende:
● Una breve introduzione videoregistrata all’unità
● Materiali di supporto allo studio in formato pdf, PowerPoint, excel
● Eventuali altre videoregistrazioni di videoconferenze di anni precedenti e di lezioni
● Un’esercitazione di 30 domande a risposte multiple
● Risultati e commenti dell’esercitazione della settimana precedenteRicdevimento studenti: Un Webex meeting a conclusione di ogni settimana didattica
Un incontro iniziale in presenza e un incontro a metà dell’insegnamento in occasione della prova intermedia
Interazione con e tra gli studenti attraverso due Forum, email e a richiesta contatto personale via Webex.Twelve online weekly lesson plans each usually consisting of
● A short video introduction to the week theme
● Learning support material in pdf, PowerPoint, excel formats
● Eventual online meeting registered in preceding academic year or ad hoc registered lessons
● An exercise consisting in a 30 multi response test
● Results and commentary about the test of the preceding weekA Webex meeting every weekend
A direct meeting will introduce themes and methods at the beginning and if necessary, a second meeting will be held at mid-term.
Interaction with teachers and between students will take place on two Forum and if requested on Webex.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione dello/a studente/essa verrà verificata con una prova intermedia scritta di 15 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta e alla fine del corso con una prova scritta finale di 15 o 30 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta. La studente/essa che intende provare a migliorare il voto dello scritto potrà presentarsi fino a febbraio 2023 ad uno dei successivi appelli che saranno svolti solo in forma orale. Le regole per l'accesso sono presenti nella nota sulla Frequenza
The student’s knowledge will be verified with an intermediate written test made up of 15 multiple choice questions + an open-ended question and a final written test made up of 15 or 30 multiple choice questions + an open-ended question. A student who wishes to improve his final score (average of the two written tests) may do so until February 2023 during one of the oral examinations scheduled to follow. Verify admission rules in Frequency note.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale costruzione e messa in scena sotto la supervisione del dott. Francesco Chiola di un caso decisionale da parte di un gruppo di studentiPossible construction and staging of a decisional case story by a group of students under the supervision of Dr. Francesco Chiola
.
- Oggetto:
Programma
Tema I. Teoria sociologica: il linguaggio categoriale (teorico-analitico) della sociologia.
Il tema di questa sezione verrà presentato nella prima parte del corso sulla base del volume di David Hachen nel quale vengono introdotti progressivamente i fondamenti della prospettiva sociologica, e con approfondimenti sulle teorie sociologiche avvalendosi del volume di Paolo Almondo nella seconda parte del corso.
Tema II. Il linguaggio della ricerca sociale.
Obiettivo di questa sezione affrontata nella seconda parte del corso è fornire i principali elementi concettuali e operativi che orientano la conduzione delle ricerche sociali. Particolare attenzione verrà dedicata al carattere costruito dei dati empirici e alla centralità della classificazione.
Si accennerà infine alla problematica della professionalizzazione del ruolo del sociologo.Topic 1. The categorical language of Sociology. The first part of the course will focus on sociological theory, following both, Hachen’s (Sociology in action) and in the second part of the course Almondo’s book (Complementi di Sociologia) in order to familiarize students with the works of Talcott Parsons, Robert King Merton and with Rational choice theory.
Topic 2. The language of social research. In the second part of the course - after a few considerations on scientific work and on problematic aspects of the specialized language of sociology in relation to natural language - attention will turn to a selected set of basic concepts and research operations for social inquiry in the main stream of lazarsfeldian tradition. The topic ends with posing some question about social utilization of sociological knowledge and the problem of professionalization of sociologists’ role.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- David S. Hachen
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti i capitoli
- Note testo:
- Tutte le edizioni sono valide
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Complementi di sociologia
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Il Segnalibro
- Autore:
- Paolo Almondo
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti tranne l'appendice (Ruolo)
- Note testo:
- Il testo non più reperibile sarà fornito dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Per essere ammessi alla prova scritta intermedia e a quella finale le/gli sudentesse/i devono risultatre iscirtti all'insegnamento e aver partecipato ad almeno 3 esercitazioni della prima parte dell’insegnamento e 3 della seconda parte. Nel caso di una frequenza inadeguata potranno sostenere l’esame nei successivi appelli espletati unicamente in forma orale.
Students must be enrolled in the course and have submitted at least 3 tests during the first part of the course and 3 during the second part in order to undergo to the intermediate and final written exams. Otherwise they have to take an oral examination in one of the following exam sessions.
Canale A (Torino): prof. Paolo Almondo
Canale B (Cuneo): Prof. Paolo Almondo, Tutor Dott. Fabrizio D'OvidioCanale C (Biella): prof. Carlo Genova, Tutor Dott. Fabrizio D'Ovidio
- Oggetto: