Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi delle politiche pubbliche (a distanza) - Cuneo

Oggetto:

Public policy analysis (distance-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0389
Docente
Luigi Nava (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare. Si presume una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

No prerequisites except for Italian language skills.
Propedeutico a

L'insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti del corso di laurea triennale.


The course is not propedeutic to other bachelor courses.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici dell'analisi delle politiche pubbliche, per permettere allo/a studente/ssa di sviluppare un approccio critico alla lettura e interpretazione dei programmi di intervento pubblico, a livello locale, nazionale e sovranazionale. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

  • l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche che caratterizzano le società contemporanee, in particolare quelle democratiche, non solo europee. Gli studenti impareranno a integrare le conoscenze relative a un'ampia gamma di dinamiche relative alle politiche pubbliche, quali l'ingresso in agenda di problemi di rilevanza pubblica, l'intervento di attori pubblici e privati e le loro interazioni, i modelli decisionali, i processi e le strutture di implementazione, gli approcci e le tecniche per l'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, i meccanismi di mutamento delle politiche pubbliche, i dispositivi innovativi di progettazione di politiche con il coinvolgimento di attori privati e cittadini comuni
  • lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano i processi decisionali complessi. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, l'insegnamento intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni
  • lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio delle politiche pubbliche, al fine di stimolare l'uso di un approccio integrato teorico ed empirico alla lettura delle politiche pubbliche.

 

The course aims teaching theoretical and analytical tools used in public policy analysis, in order to help students develop a critical approach to interpret public policies, at a local, national and European level. More in detail, the objectives of the course include:

  • to learn knowledge and skills to understand and explain formulation, implementation and evaluation processes in democratic countries. Students will learn to integrate information on a wide range of policy dynamics, like agenda-setting processes, the interactions among policy actors, decision patterns, implementation processes, approaches and methods to assess public policies, patterns of policy change, innovative devices to make policies by involving stakeholders and citizens
  • to develop communication skills and critical judgement capacities to understand phenomena that characterize complex decisional processes. Also through the analysis and public discussion of case studies, the course aims at encouraging the argumentation skills
  • to learn a predisposition towards the adoption of the scientific approach to study public policies.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Al termine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa dovrà sviluppare una visione critica dei processi di costruzione e attuazione delle politiche e saper applicare le conoscenze apprese a casi concreti di politiche pubbliche.

 

 

The course aims at teaching the main tools for the analysis of the policy formulation, implementation and evaluation processes. At the end of the course, students are expected to have a critical understanding of the policy processes and to apply knowledge to concrete case studies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana ed è erogato a distanza. Sono previste lezioni in presenza nelle diverse sedi, la cui frequenza non è obbligatoria ma è consigliata per il taglio fortemente divulgativo delle lezioni e l'uso di esempi e casi di studio che aiutano a comprendere più concretamente la valenza dei concetti e delle teorie esposte nel corso.

The course is tought in Italian and attendance is not compulsory, but strongly suggested for the divulgative style of the lessons and the recourse to examples and case studies, which help understand concepts and theories more concretely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.
La prova orale prevede (almeno 3) domande aperte che hanno l'obiettivo di verificare:


a) la conoscenza dei concetti fondamentali oggetto del corso
b) la capacità di comparare gli autori e i concetti
c) la capacità di formulare degli esempi per approfondire e chiarire i concetti teorici

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) correttezza e completezza dei contenuti
b) chiarezza espositiva e uso appropriato del lessico disciplinare
c) capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

The oral test includes (at least 3) open questions that aim to verify:

a) knowledge of the fundamental concepts covered by the course
b) the ability to compare authors and concepts
c) the ability to formulate examples that deepen and clarify the theoretical concepts

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) correctness and completeness of the contents
b) expository clarity and appropriate use of disciplinary vocabulary
c) critical-analytical and exemplification skills

Oggetto:

Attività di supporto

In linea con le linee guide interne del Dipartimento di Giurisprudenza per l’erogazione degli insegnamenti a distanza, le attività di supporto sono strutturali ai medesimi insegnamenti, essendo questi attivati in un CdS “nativo” online e prevalentemente erogato su piattaforma digitale

Durante l'insegnamento vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi utili all'applicazione dei concetti dell'analisi delle politiche pubbliche.

Il docente è infine disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente studenti e studentesse durante l'orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.


According to the internal guidelines of the Department of Law for the provision of distance teaching, the support activities are structural to the same courses, as these are activated in a "native" online degree programme mainly provided on a digital platform

Further lines of inquiry and study are provided and suggested during the course, for example through the reading of other materials useful to apply policy analysis concepts.

The professor is anyway available to discuss other purposes and she meets regularly students during her weekly office hours or in other hours by arrangement.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si sviluppa attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sulle politiche pubbliche.

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate sono:

  • cosa è una politica pubblica?
  • quale rapporto c'è fra politica e politiche?
  • quando e perché una questione entra nell'agenda istituzionale di governo?
  • chi incide nei processi di costruzione delle politiche?
  • con quali strategie cognitive si prendono decisioni pubbliche?
  • quali meccanismi concorrono nel processo di policy-making?
  • quali strumenti esistono per affrontare i problemi pubblici e come si sono evoluti nel tempo?
  • cosa succede durante l'implementazione di una politica pubblica e perché?
  • quali prospettive e quali tecniche si possono utilizzare per valutare le politiche pubbliche?
  • come cambiano le politiche pubbliche e perché?
  • cos'è il welfare state e quali modelli di welfare conosciamo?
  • su quali politiche incide maggiormente l'Unione Europea e quali modelli di interazione caratterizzano le diverse politiche europee?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi studio riguardanti paesi di tutto il mondo.

 

The course addresses some of the main issues of the international debate on public policy.

Some of the main questions are:

  • what is public policy?
  • which relation is there between policy and politics?
  • when and why does an issue get into the institutional agenda?
  • who influences policy-making?
  • how do decisional processes work?
  • which mechanisms concur in the policy-making process?
  • which policy tools can be adopted and how have they evolved over the last years?
  • what happens when a policy is implemented?
  • which approaches and methods can be used to evaluate public policies?
  • how do public policies change and why?
  • what is welfare state and which types exist?
  • on which policies does the EU mainly intervene and which governance model characterize different policies?

Case studies from all over the world are presented and discussed during the course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, conflitti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori
Autore:  
L. Bobbio, G. Pomatto S. Ravazzi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi di riferimento  sono:

  • Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, tutti i capitoli.
  • Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, capitoli dal 3 al 5 compresi.
  • Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, solo il capitolo 1.
  • Si richiede di integrare i contenuti dei testi con i contenuti delle slide (lettura in formato "note"), che il docente carica sul sito dell'insegnamento.

Studenti/esse stranieri/e o aderenti al programma Erasmus che faticano a comprendere i testi in italiano, possono concordare con il docente testi di riferimento in lingua inglese.

 

 

Book and chapters:

  • Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, all chapters
  • Attinà F. e Natalicchi G. (2010), L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna: Il Mulino, chapters 3, 4 and 5.
  • Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, only chapter 1.

The learning on books and chapters must be integrated with a careful study of the course's slides (with their respective "notes"), which professor uploads on the course's webpage.

International and Erasmus students, who have serious difficulties in understanding Italian, may arrange a specific reading list with the professor.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 18:54
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!