- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della devianza (a distanza) - NON ATTIVO
- Oggetto:
Sociology of Deviance (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCP0292
- Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È altamente consigliato sostenere prima l'esame di sociologia generale. Gli/Le studenti che non hanno sostenuto sociologia generale sono pregati di contattare la docente.
Knowledge of sociology will be an asset in studying this exam. - Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire allo studente la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.
Gli/Le studenti saranno messi in grado di comprendere l’esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).The course aims to offer students the possibility to know and critically orient themselves among the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.
The student will understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, di aver compreso le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative e le politiche di prevenzione, controllo e trattamento presenti nel contesto italiano e internazionale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli/le studenti dovranno essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche e per gli interventi dei professionisti che operano nei servizi e nelle istituzioni.
3. Autonomia di giudizio: gli/le studenti dovranno essere in condizione di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare in futuro il proprio agire professionale.
4. Abilità comunicative: gli/le studenti dovranno essere in grado di ascoltare la lezione in modo attivo, intervenendo e ponendo domande e dovranno essere capaci di esprimersi in modo chiaro, efficace ed appropriato in considerazione dell'interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: gli/le studenti dovranno essere capace di apprendere in modo autonomo.1. Knowledge and understanding: Students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related norms and policies for prevention, control and treatment in the Italian and international context.
2. Applying knowledge and understanding: Students should be able to critically orient themselves around the
different interpretative models illustrated and discussed, and to apply them to specific cases of deviance shown in the course. Moreover, they should develop awareness of the implications of these models on the policies and the interventions of professionals working in the services and institutions.
3. Making judgement: Students should be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in order to take professional actions in the future.
4. Communication skills: Students should be able to listen to the lesson actively, intervening and asking questions and must be able to express themselves clearly, effectively and appropriately according to the audience.
5. Learning skills: Students should be able to study independently.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di tre lezioni "in presenza".
Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give to the student a deeper knowledge of the topics. The online and interactive activities will be supplemented by three in-class meetings.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale. Prove settimanali che contribuisocno a determinare il voto finale. La possibilità di realizzare un lavoro individuale o di gruppo sarà presentata nel primo incontro in presenza.
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.Final oral exam. Weekly multiple choice/true and false/cloze questions. Weekly questions will be marked and taken into consideration for the final score. The possibility to prrepare an individual/group work will be presented in the first in-class meeting.
The criteria for the evaluation of the exam will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
None.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento sarà strutturato come segue:
1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norma, istituzioni e politiche di controllo; la conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza.
2. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.
3. Le politiche riferite ai diversi paradigmi interpretativi.The Course will be structured as follows:
1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, institutions and control policies; the knowledge of social dimensions of crime and deviance.
2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, analysed in their historical position and in their comparison with the current debate.
3. Policies referred to the theories.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale fornito dal docente su Moodle.
Per approfonire:
- D. SCARSCELLI - O. VIDONI, La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci Editore, 2008
- F. PRINA, Devianza e criminalità, Carocci editore, 2019
- Materials uploaded by the Professor in Moodle
- D. SCARSCELLI - O. VIDONI, La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci Editore, 2008
- F. PRINA, Devianza e criminalità, Carocci editore, 2019- Oggetto:
Note
Si riceve su appuntamento al Campus Luigi Einaudi, 2 piano, settore D1, stanza 11
Si prega di inviare una mail con oggetto RICEVIMENTO SEGUITO DA INDICAZIONE DEL MOTIVO al fine di individuare immediatamente le comunicazioniCanale A (Torino): tace
Canale B (Cuneo): prof.ssa Ferraris
Canale C (Biella): tace
- Oggetto: