- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della devianza
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCP0292
- Docente
- Franco Prina
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/12
- Modalità di erogazione
- a distanza
- Lingua di insegnamento
- italiano
- Modalità di frequenza
- obbligatoria
- Tipologia d'esame
- scritto e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni e spiegazioni dei fenomeni di devianza, di riflettere sugli strumenti conoscitivi di cui disponiamo, di comprendere i nessi tra modelli interpretativi, rappresentazioni sociali, bisogni di sicurezza, tendenze delle politiche e degli interventi, così come si vanno delineando nello scenario delle società contemporanee.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.- Oggetto:
Programma
- Introduzione: i concetti di devianza, criminalità, norma, controllo sociale, ecc. - I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale. -Devianza e criminalità nello scenario delle società della "seconda modernità" - Gli orientamenti delle politiche di prevenzione, controllo e trattamento nel contesto attuale. - La ricerca su crimine e devianza, la costruzione e il significato delle statistiche, le indagini di vittimizzazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - D. SCARSCELLI, O. VIDONI GUIDONI, La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci, 2008 - F. PRINA, Devianza e politiche di controllo.
Scenari e tendenze nelle società contemporanee, Carocci, 2003 (capp. 1 e 3) - O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (capp. 2 e 3) - Oggetto: