Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della devianza

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCP0292
Docente
fprina
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
scritto e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni e spiegazioni dei fenomeni di devianza, di riflettere sugli strumenti conoscitivi di cui disponiamo, di comprendere i nessi tra modelli interpretativi, rappresentazioni sociali, bisogni di sicurezza, tendenze delle politiche e degli interventi, così come si vanno delineando nello scenario delle società contemporanee.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.
Oggetto:

Programma

- Introduzione: i concetti di devianza, criminalità, norma, controllo sociale, ecc. - I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale. -Devianza e criminalità nello scenario delle società della "seconda modernità" - Gli orientamenti delle politiche di prevenzione, controllo e trattamento nel contesto attuale. - La ricerca su crimine e devianza, la costruzione e il significato delle statistiche, le indagini di vittimizzazione.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

- D. SCARSCELLI, O. VIDONI GUIDONI, La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci, 2008 - F. PRINA, Devianza e politiche di controllo.
Scenari e tendenze nelle società contemporanee, Carocci, 2003 (capp. 1 e 3) - O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (capp. 2 e 3)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/03/2013 10:29