- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della devianza (a distanza)
- Oggetto:
Sociology of Deviance
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0292
- Docente
- Prof. Franco Prina (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.In secondo luogo lo studente dovrà essere in condizione di riflettere sugli strumenti conoscitivi disponibili per descrivere e comprendere forme diverse di criminalità e devianza, sotto il profilo quantitativo (le statistiche, le indagini campionarie specifiche, ecc.) e qualitativo.
Lo studente sarà messo in grado di comprendere l’esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).
Il riferimento alle politiche praticate nello scenario delle società contemporanee consentirà allo studente di cogliere quanto i differenti paradigmi interpretativi (sia nel discorso pubblico che nei saperi specialistici) siano rilevanti per delineare l’agire delle istituzioni e le forme di azione professionale di operatori che vi sono implicati.
The course aim is to offer students the possibility to know and critically orient themselves in the environment of the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and of the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.Secondly, the student will have to be able to reason on the cognitive instruments that are available to describe and understand different shapes of criminality and deviance, on the quantitative side (statistics, specific survey data collections, etc.) and the qualitative one.
The student will be enabled to understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.
Referring to the policies practiced by contemporary societies will enable the student to get how different interpretative paradigms (both in the public debate and in specialist knowledge) are relevant to outline the actions of institutions and the professional behaviour of the agents that are involved.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei concetti di base della disciplina, dei metodi di ricerca, dei modelli di spiegazione dei fenomeni e della loro influenza sulle politiche di controllo. Dovrà inoltre saper discutere dei problemi e degli orientamenti delle politiche nel contesto delle società contemporanee.L’esame consisterà in una prova scritta, a domande aperte, volta a verificare:
- la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nel corso e delle specificità della ricerca sociologica nel campo;
- la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza (con riferimento al testo di Williams e McShane);
- la messa in evidenza delle implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie, con particolare riferimento al contesto contemporaneo.
Nel caso gli studenti non superassero la prova scritta, non potessero parteciparvi o intendessero migliorare il voto ottenuto, potranno presentarsi all’esame orale del Corso di Sociologia della devianza tenuto dal Prof. Prina attivato dal Dipartimento Culture, Politica e Società.
Students should demonstrate a good understanding of basic concepts of the discipline and of related research methods and explanation models, with regards to their influence on policies. Students should be able to discuss contemporary issues and policy guidelines.The exam will consist of a written test and an oral test.
The written test, in the form of open-ended questions, will verify:
- the knowledge of definitions and concepts utilised during the course and the specificity of the sociological research on the field;
- the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance (referring to Williams and McShane);
- the highlighting of the implications of the different theories in terms of policies, particularly related to contemporary social context.
Students that could not attend the test, or did not succeed, or who prefer to retake the exam could attend a oral test, within the calls of the course Sociologia della devianza (prof.Prina) at the Dipartimento Culture, politiche e società.
- Oggetto:
Programma
L’articolazione delle tematiche affrontate durante il Corso è la seguente:1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norma, istituzioni e politiche di controllo.
2. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.
3. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza: i principali metodi di ricerca, la costruzione sociale delle statistiche, le indagini di vittimizzazione e self-report, ecc..
4. I nessi tra definizioni, interpretazioni dei fenomeni di devianza, loro rappresentazioni, percezioni di senso comune e stereotipi, domande di soluzione dei problemi, interessi del sistema politico, scelte normative, politiche di prevenzione, controllo e trattamento.
The Course will consist of the following modules:1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, institutions and control policies
2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, seen in their historical positions and in their comparison with the current debate.
3. The knowledge of social dimensions of crime and deviance: the major research models, the social construction of statistics, the studies of victimisation and the self-report studies, etc.
4. The links between definitions, interpretations of deviance phenomena, their representations, common sense perceptions and stereotypes, demands for problems to be solved, interests of the political system, legislative choices, prevention, control and treatment policies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F.P. Williams, M.D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002- Nicola De Luigi, "Ricerca sociale e devianza" in C. Cipolla (a cura di), La devianza come sociologia, F. Angeli, 2012.
- F.Prina, Devianza e politiche di controllo. Scenari e tendenze nelle società contemporanee, Carocci, 2003, limitatamente al cap. 2.
- F.P. Williams, M.D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002
- Nicola De Luigi, "Ricerca sociale e devianza" in C. Cipolla (a cura di), La devianza come sociologia, F. Angeli, 2012.
- F.Prina, Devianza e politiche di controllo. Scenari e tendenze nelle società contemporanee, Carocci, 2003, only chapter 2.
- Oggetto: