- Oggetto:
- Oggetto:
Economia industriale (a distanza) - Cuneo
- Oggetto:
Industrial economics (distance-learning) - Cuneo
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0283
- Docente
- Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Basi di Economia Politica (principalmente Microeconomia)
Introductory Economics (mainly Microeconomics) - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire un approfondimento dei temi legati all’impresa attraverso lo studio dei principali modelli che nell’economia industriale analizzano le modalità di decisioni strategiche ed organizzative delle imprese.
A ciò si unisce la capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.Provide students with an in-depth analysis of business behavior through the models in industrial organization that address their strategic and organizational decisions in real-world situations.
Ability to acquire knowledge of the technological tools necessary to take an e-learning course (e-mail, Internet, discussion groups, virtual communities) and the habit of undergoing periodic assessments of personal learning levels.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’’insegnamento lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di applicare modelli teorici alla valutazione della politica economica e delle situazioni reali.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". Alcuni dei concetti che lo studente imparerà durante il corso:
- costi e ricavi
- problemi di agenzia
- i confini verticali delle imprese
- concorrenza perfetta
- monopolio
- modelli di concorrenza oligopolistica
- impegni vincolanti strategici
- le dinamiche di rivalità di prezzo
- analisi dell’industriaUpon completion of the course, the student should possess a good knowledge of the topics covered in the course and be able to apply theoretical models to the evaluation of economic policy and real-world situations.
Possession of these skills will be subject to verification as indicated under "Methods of verification of learning." Some of the topics the student will learn during the course:
- costs and revenues
- agency problems
- vertical boundaries of firms
- perfect competition
- monopoly
- oligopolistic competition models
- strategic binding commitments
- the dynamics of price rivalry
- industry analysis- Oggetto:
Programma
Libro di testo: D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer (2013). Economia dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione, ISEDI. Libro a cura di A. Enrietti, E. Ottoz, P. Patrucco.
Capitoli da studiare
Introduzione: strategia ed economia
Principi di Economia: i concetti base
CAPITOLO PRIMO - Il potere dei principi: una prospettiva storica
CAPITOLO SECONDO - I confini orizzontali dell'impresa
CAPITOLO TERZO - I confini verticali dell'impresa
CAPITOLO QUATTRO - L'integrazione verticale e le sue alternative
CAPITOLO QUINTO - Concorrenti e concorrenza
CAPITOLO SESTO - L'entrata e l'uscita
CAPITOLO OTTO - L'analisi dell'industria
CAPITOLO DODICI - Misura della performance e incentivi (disponibile online)
Oltre al libro di testo, lo studente dovrà studiare il materiale complementare distribuito dal docente, quali esercizi e casi pratici, che renderanno la comprensione della materia più agevole.
Textbook: D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer (2013). Economia dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione, ISEDI. Libro a cura di A. Enrietti, E. Ottoz, P. Patrucco.
Chapters
Introduzione: strategia ed economia
Principi di Economia: i concetti base
CAPITOLO PRIMO - Il potere dei principi: una prospettiva storica
CAPITOLO SECONDO - I confini orizzontali dell'impresa
CAPITOLO TERZO - I confini verticali dell'impresa
CAPITOLO QUATTRO - L'integrazione verticale e le sue alternative
CAPITOLO QUINTO - Concorrenti e concorrenza
CAPITOLO SESTO - L'entrata e l'uscita
CAPITOLO OTTO - L'analisi dell'industria
CAPITOLO DODICI - Misura della performance e incentivi (disponibile online)
In addition to the textbook, the lecturer will distribute supplementary study materials, such as exercises and practical cases, which will make understanding the subject easier.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza". Lo studio individuale sul libro rimane comunque la componente fondamentale al fine del superamento dell'esame.
Weekly delivery of "online units" consisting of the provision of materials to support the study of the subject and the administration of exercises, according to a syllabus that reiterates the contents of traditional teachings. The online delivery is complemented by the delivery of some "in-person" lectures. However, individual book study remains the fundamental component for the purpose of passing the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto comprensivo di domande aperte e esercizi.
Il tempo a disposizione sarà di 1 ora e 20 minuti e l'esame sarà valutato in trentesimi.
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta formata da esercizi e domande aperte. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di avere padronanza dei concetti e modelli studiati.
Written exam including open questions and exercises.
The time allotted will be 1 hour and 20 minutes, and the exam will be graded in thirtieths.
Expected knowledge and skills will be tested through a written test consisting of exercises and open questions. Preparation will be considered adequate (graded in thirtieths) if the student demonstrates mastery of the concepts and models studied.- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione (solo capitoli indicati nel programma)
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- ISEDI
- Autore:
- D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer (2013). Economia dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione, ISEDI. Libro a cura di A. Enrietti, E. Ottoz, P. Patrucco.
D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer (2013). Economia dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione, ISEDI. Libro a cura di A. Enrietti, E. Ottoz, P. Patrucco.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: