- Oggetto:
- Oggetto:
Economia industriale (a distanza) - non attivato
- Oggetto:
Industrial Economics (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0283
- Docente
- Prof. Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere lo studente in grado di comprendere le modalità attraverso le quali l'impresa definisce le sue scelte strategiche. In termini applicati, di interpretare icomportamenti reali delle imprese.
The aim of Industrial organization is the study of industry and firm behaviour. Using the basic tools of microeconomic theory and game theory, this course focuses on the analysis of imperfectly competitive markets (monopoly and oligopoly).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza operativa dei principali modelli esplicativi dell'economia industriale. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare modelli teorici del comportamento aziendale e delle interazioni strategiche per valutare la politica economica e le situazioni reali. Gli studenti saranno valutati con una prova scritta vertente tutti gli argomenti trattati nelle lezioni.
The aim of the course is to provide students with a working knowledge of current thinking in industrial organization, By the end of the course, students should be able to apply analytical models of firm behaviour and strategic interactions to evaluate economic policy and practical situations.Students are evaluated according to a written examination that covers all the topics presented in the lectures.- Oggetto:
Programma
Il corso fornisce gli strumenti di base della teoria dei giochi che consentono di affrontare i modelli di concorrenza oligopolistica relativi a fusioni orizzontali e verticali, restrizioni verticali, barriere all'entrata strategiche quali prezzo limite e eccesso di capacità produttiva. Inoltre verranno affrontati i modelli di discriminazione, la pubblicità e l'attività di ricerca e sviluppo.- Introduction to the analysis of industrial organization
- Monopoly and price discrimination
- Price competition and the Bertrand model
- Quantity competition and the Cournot model
- Tacit collusion
- Product differentiation
- Advertising and market structure
- Strategic entry deterrence
- Predatory pricing
- Research and Development and Innovation
- Networks and standards
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lynne Pepal, Daniel Richards, George Norman, Organizzazione industriale, McGraw-Hill
Selected chapters from:
Lynne Pepal, Daniel Richards, George Norman, Organizzazione industriale, McGraw-Hill- Oggetto: