Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia industriale (a distanza)

Oggetto:

Industrial Economics (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0283
Docente
Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base presenti in un insegnamento di Economia Politica

Introductory Economics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di fornire un approfondimento dei temi legati all’impresa attraverso lo studio dei principali modelli che nell’economia industriale analizzano le modalità di decisioni strategiche ed organizzative delle imprese.
A ciò si unisce la capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.

Provide students with indepth analysis of firms’ behaviour through the models that in industrial organization deal with their strategic and organization decisions in real life situations.
Ability to gain knowledge of technological tools required to attend a e-learning course (e-mail, internet, news groups, virtual communities) and the habit to undergo regular assessments of personal learning levels.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’’insegnamento lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di applicare modelli teorici alla valutazione della politica economica e delle situazioni reali.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". In particolare al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i seguenti argomenti:
- economie di scala e di scopo
- problemi di agenzia
- i confini verticali delle imprese
- modelli di concorrenza oligopolistica
- impegni vincolanti strategici
- le dinamiche di rivalità di prezzo
- analisi dell’industria

The student should be able to apply analytical models of firm behaviour and strategic interactions to evaluate economic policy and real life situations.
That knowledge will be verified as indicated in accordance with the “Exam methods” entry.
More specifically the student will be asked to know the following topics:
- economies of scale and scope
- agency problems
- the vertical boundaries of the firms
- models of oligopolistic  competition
- strategic commitment
- the dynamics of price rivalry
- entry and exit decisions
- industry analysis

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza".

Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to provide the student with a deeper approach to the topics. The online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto secondo quanto indicato dal regolamento del corso on line. Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta formata da esercizi e domande aperte. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di avere padronanza dei concetti e modelli studiati.

 

A written  exam according to the rules of the online classes. The knowledge and the skills will be verified through a written test formed by open- ended questions and exercises.
The student will successfully complete the class (on a mark scale from 18/30 to 30/30) by demonstrating adequate understanding.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fornisce le basi per la comprensione delle strategie delle imprese sul mercato. In particolare l’attenzione è rivolta a:
- economie di scala e di scopo.
- agenzia e coordinamento.
- i confini verticali dell'impresa.

- introduzione alla teoria dei giochi. 
- concorrenti e concorrenza.
- impegno vincolante strategico.
- rivalità di prezzo
- entrata ed uscita
- analisi dell’industria

Students are taught the basic tools to understand strategies used by firms . In particular:
- introduction to game theory.
- economies of scale and scope
- agency and coordination
- vertical boundaries of the firm.
- competitors and competition
- strategic commitment.
- the dynamics of pricing rivalry
- entry and exit
- industry analysis

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, Economia. dell'industria e strategie di impresa, seconda edizione.ISEDI, 2013. Capitoli 2,3,45,6,7, 8. Per il capitolo 5 fare riferimento in particolare alle slide contenute nel materiale didattico.

D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley,Economics of Strategy, fifth edition,2010. Chapters 2,3,4,5,6,7,8.



Oggetto:

Note

Canale A (Torino): prof.ssa Ottoz

Canale B (Cuneo): prof.ssa Ottoz

Canale C (Biella): tace

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/06/2019 13:02
Non cliccare qui!