Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia industriale (a distanza)

Oggetto:

Industrial Economics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0283
Docente
Prof. Elisabetta Ottoz (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 
Il corso si propone di mettere  lo studente in grado di comprendere le modalità attraverso le quali  l'impresa definisce le sue scelte strategiche. In termini applicati, di interpretare icomportamenti reali delle imprese.


The aim of  Industrial organization is the study of industry and firm behaviour. Using the basic tools of microeconomic theory and game theory, this course focuses on the analysis of imperfectly competitive markets (monopoly and oligopoly).

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza operativa dei principali modelli esplicativi dell'economia industriale. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare modelli teorici del comportamento aziendale e delle interazioni strategiche per valutare la politica economica e le situazioni reali. Gli studenti saranno valutati con una prova scritta vertente tutti gli argomenti trattati nelle lezioni.


The aim of the course is to provide students with a working knowledge of current thinking in industrial organization, By the end of the course, students should be able to apply analytical models of firm behaviour and strategic interactions to evaluate economic policy and practical situations.Students are evaluated according to a written examination that covers all the topics presented in the lectures.

Oggetto:

Programma


Il corso fornisce gli strumenti di base della teoria dei giochi che consentono di affrontare i modelli di concorrenza oligopolistica relativi a fusioni orizzontali e verticali, restrizioni verticali, barriere all'entrata strategiche quali prezzo limite e eccesso di capacità produttiva. Inoltre verranno affrontati i modelli di discriminazione, la pubblicità e l'attività di ricerca e sviluppo. 

  • Introduction to the analysis of industrial organization  
  • Monopoly and price discrimination  
  • Price competition and the Bertrand model  
  • Quantity competition and the Cournot model  
  • Tacit collusion  
  • Product differentiation
  • Advertising and market structure  
  • Strategic entry deterrence  
  • Predatory pricing  
  • Research and Development and Innovation  
  • Networks and standards

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Lynne Pepal, Daniel Richards, George Norman, Organizzazione industriale, McGraw-Hill


Selected chapters from:
Lynne Pepal, Daniel Richards, George Norman, Organizzazione industriale, McGraw-Hill



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2014 08:31
Non cliccare qui!