Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica (a distanza)

Oggetto:

Economics (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0275
Docenti
Prof. Pierluigi Conzo (Titolare del corso)
Anna Lo Prete (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento richiede di saper leggere e utilizzare figure e strumenti grafici. Si consiglia di ripassare i concetti base di analisi e di colmare eventuali lacune rispolverando i testi delle superiori.
Lo studente deve inoltre sapere utilizzare un computer e dotarsi di una connessione internet che consenta la fruizione dei corsi online.

The course uses figures and graphical tools to analyse economic problems. It would be useful to review graphical analysis using high-school level books.
Students should know how to use a computer and have an internet connection good enough to attend an online course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Economia politica “a distanza” è un insegnamento caratterizzante del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’amministrazione. L’insegnamento si inserisce in un contesto interdisciplinare, volto a sviluppare capacità di analisi dei sistemi sociali e organizzativi complessi, in continuo cambiamento e evoluzione, quali sono le amministrazioni pubbliche e private, fornendo allo studente conoscenze e strumenti analitici utili a interpretare tali realtà utilizzando una chiave di lettura economica.

Introductory Economics (on-line) is a compulsory course of the BA in Scienze dell’amministrazione, an interdisciplinary study program whose purpose is to provide students with the skills needed to understand complex social systems and organizations which undergo a process of continuous change and evolution, as public and private administrations. This course will provide students with the concepts and analytical tools useful to read these realities from an economic perspective.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà
-  dimostrare di possedere una buona conoscenza della materia;
-  essere in grado di applicare concetti e ragionamenti economici a tematiche complesse;
-  utilizzare il linguaggio economico di base in modo adeguato.

Essendo un insegnamento del primo semestre del primo anno, seguendone le lezioni a distanza, lo studente acquisirà dimestichezza con la piattaforma di insegnamento a distanza Moodle (sulla quale si trovano materiali didattici, forum, e test di autovalutazione) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.

Upon completion, students should develop knowledge and understanding enabling them to
-  demonstrate to have acquired a broad knowledge on the subject;
-  be able to apply economic concepts and economic reasoning to every-day complex issues and problems;
-  master economic basic terminology at a satisfactory level.

Attending the online modules of this first semester course, students will learn how to use the e-learning teaching platform of Moodle (which hosts teaching materials, forums, and self-assessments problem-sets) and will get used to undergo regular assessments of individual learning achievements.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 9 unità didattiche, erogate settimanalmente. Ogni unità didattica contiene materiali di supporto allo studio della materia e compiti volti a verificare la preparazione dello studente al termine di ogni settimana di insegnamento online. Lo studente potrà interagire con i docenti utilizzando i forum messi a disposizione sulla piattaforma online.

L’insegnamento prevede inoltre tre incontri in presenza. Il primo incontro in presenza servirà a introdurre le modalità di insegnamento online (la partecipazione a questo incontro, per quanto facoltativa, è caldamente raccomandata). Il secondo incontro in presenza è un’esercitazione in aula volta a rivedere insieme ai docenti la prima parte di programma. Il terzo incontro in presenza è un appello riservato agli studenti frequentanti (la frequenza si ottiene consegnando sei compiti settimanali su nove, con esito sufficiente).

Per la sede di Cuneo, l’erogazione on-line è integrata da alcune lezioni "in presenza".

 

 

The course consists of 9 online teaching-modules, uploaded weekly. Each study module includes teaching materials and problem-sets that aims to assess students’ learning achievements at the end of each teaching-module. Students and teachers will interact online using discussion forums.

The course includes also three in-class meetings. The first in-class meeting is an introduction to online teaching (attendance is not mandatory, but strongly recommended). The second in-class meeting aims at reviewing topics of the first part of the programme with the teachers. The third in-class meeting is a written exam reserved to those students who have fulfilled the attendance requirement (i.e. have submitted with a positive evaluation six out of nine weekly problem-sets)

At Cuneo teaching facilities, online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la SESSIONE ESTIVA A.A. 2019-2020, gli studenti e le studentesse sono invitati a fare riferimento alle istruzioni relative al canale di appartenenza (riportate di seguito). 

 

CANALE A (Torino): Prof.ssa Lo Prete

Per la SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020 l’esame avverrà in forma scritta online con Moodle in videoconferenza. L’iscrizione agli appelli avviene solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo di Ateneo. Alla chiusura dei termini di iscrizione, gli studenti e le studentesse riceveranno al loro indirizzo istituzionale (@edu.unito.it) il link della stanza su Webex a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame e istruzioni per l’accesso alla piattaforma Moodle. Iscrivendosi all’appello lo/la studente/studentessa fornisce consenso implicito allo svolgimento dell’esame in forma telematica. La stanza Webex sarà aperta 15 minuti prima dell’inizio dell’appello per consentire agli studenti e alle studentesse di connettersi. Si chiede di non silenziare i microfoni dei partecipanti e di posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante. La Commissione procederà al riconoscimento dell’identità del/della candidato/a e darà quindi inizio alla prova d’esame (svolta su Moodle). La prova scritta è un esame contenente domande chiuse a risposta multipla, si svolgerà online sulla piattaforma Moodle, e verterà su tutto il programma. La prova finale sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Le domande sono volte a verificare la preparazione degli studenti. Per superare l'esame è necessario dimostrare di conoscere le nozioni di economia politica impartite durante l’insegnamento ottenendo un voto finale pari o superiore a 18 trentesimi. In caso di problemi di caduta della connessione la Commissione o di irregolarità riscontrate durante lo svolgimento della prova scritta, la Commissione valuterà l’opportunità di integrare la verifica scritta con una verifica orale per confermare o meno il voto. Lo studente/la studentessa ha a disposizione fino a un massimo di tre tentativi in un anno solare (anno calcolato a partire dalla sessione di esami successiva alla fine delle lezioni) per sostenere l’esame. Per iscriversi all’esame è necessario utilizzare il sistema informativo ESSE3, accedendo con le proprie credenziali.

 



CANALE B (Cuneo): Prof. Conzo

Per la SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020 l’esame avverrà in forma orale online in videoconferenza. L’iscrizione agli appelli avviene solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo di Ateneo. Alla chiusura dei termini di iscrizione, gli studenti e le studentesse riceveranno al loro indirizzo istituzionale (@edu.unito.it) il link della stanza su Webex a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame.

Iscrivendosi all’appello lo/la studente/studentessa fornisce consenso implicito allo svolgimento dell’esame in forma telematica. La stanza Webex sarà aperta 15 minuti prima dell’inizio dell’appello per consentire agli studenti e alle studentesse di connettersi. 

Gli studenti iscritti presso la sede di Cuneo dovranno NECESSARIAMENTE iscriversi agli appelli relativi alla sede di Cuneo e NON agli appelli previsti per le sedi di Torino e Biella.

 

 


CANALE C (Biella): Prof. Migheli

A seguito delle misure speciali di contenimento del covid-19 gli esami della sessione estiva si svolgeranno in forma orale attraverso la piattaforma WebEx. Gli studenti e le studentesse iscritti/e a ciascun appello riceveranno un'email con il link alla stanza WebEx il giorno prima dell'appello. Ai fini di questa comunicazione verrà utilizzato l'indirizzo email istituzionale. 

In funzione del numero di persone iscritte all'appello, questo potrà protrarsi anche nei giorni successivi a quello previsto. Studentesse e studenti saranno convocate/i a piccoli gruppi a ore prestabilite con email inviata il giorno precedente a quello dell'appello. 

 

 

The final exam is a comprehensive exam covering all topics from the course. 



Oggetto:

Attività di supporto






Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento, articolato in nove Unità Didattiche, tratta i seguenti argomenti.

1. Che cosa studiamo e come. Analisi delle questioni economiche. Politica economica. Livelli di analisi. 
2. Economia di mercato. Domanda. Offerta. Prezzo e quantità di equilibrio.
3. Teoria del consumatore. Insieme delle alternative possibili. Preferenze. La scelta del consumatore.
4. Quantità domandata e variazioni di reddito. Quantità domandata e variazioni di prezzo. Surplus del consumatore.
5. Breve e lungo periodo. Produzione. Vincoli tecnologici.
6. Produzione e costi. Funzioni di costo. Quanto e quando produrre.
7. Determinanti di domanda e offerta. Equilibrio in concorrenza perfetta. Benessere sociale. Come reagisce il mercato. Elasticità.
8. Concorrenza imperfetta. Forme di mercato. Benessere in concorrenza imperfetta. Rischio e incertezza. Informazione asimmetrica.
9. Forme di intervento pubblico. Intervento pubblico e funzionamento del mercato. Anche lo Stato ha problemi.

 

 

The course covers the following topics, grouped in nine online teaching-modules. 

1. What we study and how. Analysis of economic issues. Economic policy. Levels of analysis. 
2. The market economy. Demand and Supply. Equilibrium Price and quantity.
3. Consumer Theory. The budget set. Preferences. Consumer’s choice.
4. Effects of income changes on demand. Effects of price changes on demand. Consumer surplus.
5. Short and long term. Production. Technological constraints.
6. Production and costs. Cost functions. How and when to produce.
7. Factors determining supply and demand. Perfect competition. Social welfare. How the market reacts. Elasticity.
8. Imperfect Competition. Market structure. Welfare with imperfect competition. Risk and uncertainty. Asymmetric information.
9. Forms of government intervention. Public intervention and the functioning of markets. Market and government failures. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Istituzioni di economia
Autore: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Casa editrice: Il Mulino
Edizione: 2011
ISBN: 978-88-15-23266-3

Istituzioni di economia
Author: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Editor: Il Mulino (Bologna)
Edition: 2011
ISBN: 978-88-15-23266-3












Oggetto:

Note

Canale A (Torino): Prof.ssa Lo Prete

Canale B (Cuneo): Prof. Conzo

Canale C (Biella): Prof. Migheli

 






Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 13:18
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!