- Oggetto:
- Oggetto:
Economia politica (a distanza)
- Oggetto:
Economics (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0275
- Docenti
- Pierluigi Conzo (Titolare del corso)
Anna Lo Prete (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
L'insegnamento richiede di saper leggere e utilizzare figure e strumenti grafici. Si consiglia di ripassare i concetti base di analisi e di colmare eventuali lacune rispolverando i testi delle superiori.
Lo studente deve inoltre sapere utilizzare un computer e dotarsi di una connessione internet che consenta la fruizione dei corsi online.
The course uses figures and graphical tools to analyse economic problems. It would be useful to review graphical analysis using high-school level books.
Students should know how to use a computer and have an internet connection good enough to attend an online course. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Economia politica “a distanza” è un insegnamento caratterizzante del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’amministrazione. L’insegnamento si inserisce in un contesto interdisciplinare, volto a sviluppare capacità di analisi dei sistemi sociali e organizzativi complessi, in continuo cambiamento e evoluzione, quali sono le amministrazioni pubbliche e private, fornendo allo studente conoscenze e strumenti analitici utili a interpretare tali realtà utilizzando una chiave di lettura economica.
Introductory Economics (on-line) is a compulsory course of the BA in Scienze dell’amministrazione, an interdisciplinary study program whose purpose is to provide students with the skills needed to understand complex social systems and organizations which undergo a process of continuous change and evolution, as public and private administrations. This course will provide students with the concepts and analytical tools useful to read these realities from an economic perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà
- dimostrare di possedere una buona conoscenza della materia;
- essere in grado di applicare concetti e ragionamenti economici a tematiche complesse;
- utilizzare il linguaggio economico di base in modo adeguato.Essendo un insegnamento del primo semestre del primo anno, seguendone le lezioni a distanza, lo studente acquisirà dimestichezza con la piattaforma di insegnamento a distanza Moodle (sulla quale si trovano materiali didattici, forum, e test di autovalutazione) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.
Upon completion, students should develop knowledge and understanding enabling them to
- demonstrate to have acquired a broad knowledge on the subject;
- be able to apply economic concepts and economic reasoning to every-day complex issues and problems;
- master economic basic terminology at a satisfactory level.Attending the online modules of this first semester course, students will learn how to use the e-learning teaching platform of Moodle (which hosts teaching materials, forums, and self-assessments problem-sets) and will get used to undergo regular assessments of individual learning achievements.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 9 unità didattiche, erogate settimanalmente. Ogni unità didattica contiene materiali di supporto allo studio della materia e compiti volti a verificare la preparazione dello studente al termine di ogni settimana di insegnamento online. Lo studente potrà interagire con i docenti utilizzando i forum messi a disposizione sulla piattaforma online.
L’insegnamento prevede inoltre tre incontri in presenza. Il primo incontro in presenza servirà a introdurre le modalità di insegnamento online (la partecipazione a questo incontro, per quanto facoltativa, è caldamente raccomandata). Il secondo incontro in presenza è un’esercitazione in aula volta a rivedere insieme ai docenti la prima parte di programma. Il terzo incontro in presenza è un appello riservato agli studenti frequentanti (la frequenza si ottiene consegnando sei compiti settimanali su nove, con esito sufficiente).
Per la sede di Cuneo, l’erogazione on-line è integrata da alcune lezioni "in presenza".
The course consists of 9 online teaching-modules, uploaded weekly. Each study module includes teaching materials and problem-sets that aims to assess students’ learning achievements at the end of each teaching-module. Students and teachers will interact online using discussion forums.
The course includes also three in-class meetings. The first in-class meeting is an introduction to online teaching (attendance is not mandatory, but strongly recommended). The second in-class meeting aims at reviewing topics of the first part of the programme with the teachers. The third in-class meeting is a written exam reserved to those students who have fulfilled the attendance requirement (i.e. have submitted with a positive evaluation six out of nine weekly problem-sets)
At Cuneo teaching facilities, online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto che verterà su tutto il programma. Non è prevista una prova orale.
L’esame scritto si compone di 31 domande chiuse a risposta multipla. Delle cinque opzioni di risposta proposte, una sola è corretta. Lo studente otterrà 1 punto per ogni risposta corretta, una penalità di 0,25 punti per ogni risposta errata, zero punti per ogni domanda a cui non risponde; la somma dei punti così ottenuti è un numero che, in caso di decimali, è arrotondato per eccesso a rappresentare il voto finale (ad esempio, un punteggio di 21,25 sarà arrotondato per eccesso a 22 trentesimi), e che se pari a 31 punti corrisponde a 30 e lode. La durata della prova scritta è di 50 minuti.
Le domande sono volte a verificare la preparazione degli studenti. Per superare l'esame è necessario dimostrare di conoscere le nozioni di economia politica impartite durante l’insegnamento ottenendo un voto finale pari o superiore a 18 trentesimi.
Lo studente ha a disposizione fino a un massimo di tre tentativi in un anno solare (anno calcolato a partire dalla sessione di esami successiva alla fine delle lezioni) per sostenere l’esame. A questi tre tentativi, nel caso dei corsi online, si aggiunge la possibilità di partecipare all’esame durante il terzo incontro in presenza (appello riservato agli studenti frequentanti). Per iscriversi all’esame è necessario utilizzare il sistema informativo ESSE3, accedendo con le proprie credenziali.
The final exam is in written form only. It is a comprehensive exam covering all topics from the course.
The exam consists of 31 multiple-choice questions. For each question, 5 choices are offered among which only one is correct. The student will get 1 point for each correct answer, a penalty of 0,25 points for each wrong answer, zero points if no choice is made. The final grade is given by the sum of the points, and will be rounded to the highest integer number (for instance, 21,25 points will be rounded to 22), up to a maximum of 31 points (which correspond to the maximum 30 e lode grade).
To pass the exam students must show to know the economic concepts listed in the syllabus above, getting a final grade equal or higher than 18.
Students can attend the exam up to 3 times per academic year. The third in-class meeting is an additional attempt granted (and reserved) to students who have fulfilled the attendance requirement (see the section above). Exams can be attended upon online registration only, using the ESSE3 System implemented by the University of Turin.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento, articolato in nove Unità Didattiche, tratta i seguenti argomenti.
1. Che cosa studiamo e come. Analisi delle questioni economiche. Politica economica. Livelli di analisi.
2. Economia di mercato. Domanda. Offerta. Prezzo e quantità di equilibrio.
3. Teoria del consumatore. Insieme delle alternative possibili. Preferenze. La scelta del consumatore.
4. Quantità domandata e variazioni di reddito. Quantità domandata e variazioni di prezzo. Surplus del consumatore.
5. Breve e lungo periodo. Produzione. Vincoli tecnologici.
6. Produzione e costi. Funzioni di costo. Quanto e quando produrre.
7. Determinanti di domanda e offerta. Equilibrio in concorrenza perfetta. Benessere sociale. Come reagisce il mercato. Elasticità.
8. Concorrenza imperfetta. Forme di mercato. Benessere in concorrenza imperfetta. Rischio e incertezza. Informazione asimmetrica.
9. Forme di intervento pubblico. Intervento pubblico e funzionamento del mercato. Anche lo Stato ha problemi.The course covers the following topics, grouped in nine online teaching-modules.
1. What we study and how. Analysis of economic issues. Economic policy. Levels of analysis.
2. The market economy. Demand and Supply. Equilibrium Price and quantity.
3. Consumer Theory. The budget set. Preferences. Consumer’s choice.
4. Effects of income changes on demand. Effects of price changes on demand. Consumer surplus.
5. Short and long term. Production. Technological constraints.
6. Production and costs. Cost functions. How and when to produce.
7. Factors determining supply and demand. Perfect competition. Social welfare. How the market reacts. Elasticity.
8. Imperfect Competition. Market structure. Welfare with imperfect competition. Risk and uncertainty. Asymmetric information.
9. Forms of government intervention. Public intervention and the functioning of markets. Market and government failures.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Istituzioni di economia
Autore: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Casa editrice: Il Mulino
Edizione: 2011
ISBN: 978-88-15-23266-3Istituzioni di economia
Author: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Editor: Il Mulino (Bologna)
Edition: 2011
ISBN: 978-88-15-23266-3
- Oggetto:
Note
Canale A (Torino): prof.ssa Lo Prete
Canale B (Cuneo): prof. Conzo
Canale C (Biella): prof. Migheli- Oggetto: