- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea (a distanza)
- Oggetto:
Contemporary History (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0276
- Docente
- Fabrizio Loreto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
La partecipazione alle lezioni presuppone una conoscenza di base della storia del Novecento, come da manuale della scuola secondaria superiore. Si consiglia Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Rom-Bari, Laterza, 2018, o altri manuali di storia concordati con i docenti.
For the course we consider necessary at least the basic knowledge of the History of the 20th Century (as generally in History Books for Highschool level). You will find helpful Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Rom-Bari, Laterza, 2018, or any other History Manual coordinated with your lecturers. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire allo/a studente/studentessa gli strumenti fondamentali per potersi orientare, sul piano storico, nelle dinamiche politiche, economiche e sociali del Novecento, con particolare riferimento alla dimensione internazionale e ai relativi modelli interpretativi e con specifico approfondimento di alcuni aspetti della storia politica e istituzionale della Repubblica italiana.
The course intends to offer to students the basic instruments necessary for an all-around orientation from the historical point of view, in the political, economic and social dynamics of the 20th Century. It's focus will be the international dimension and the frames of interpretation related to that. A special attention will be given to certain aspects of the political and institutional History of the Italian Republic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo/a studente/studentessa dovrà dimostrare di conoscere:
- le nozioni basilari della metodologia della ricerca storica;
- gli avvenimenti del Novecento italiano, europeo e mondiale;
- le principali interpretazioni sull'età contemporanea.At the end of the course the student should show a suitable knowledge of:
- the basic notions about historical research methods;
- the Twentieth Century's events in Italy, Europe and the World;
- the mainstream constructs on Contemporary Age.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sarà realizzato principalmente in forma telematica, anche attraverso esercitazioni on line e questionari con cadenza settimanale, che avranno l'obiettivo di verificare lo stato di avanzamento della preparazione dello/a studente/studentessa. Per gli/le studenti/studentesse beneficiari della Convenzione stipulata dall'Università di Torino con gli Enti Locali della Provincia di Cuneo sono previste lezioni in presenza nella misura del 25% del corso (18 ore, 3 CFU).
The course will be realized mainly in a telematic form, also through online exercises and weekly questionnaires, which will aim to verify the progress of student preparation. According to the Agreement between the University of Turin, the Province of Cuneo and the local authorities, the 25% of the instruction will be delivered by in-class meetings.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in un colloquio orale, attraverso domande relative al programma complessivo dell'insegnamento (anche argomenti non trattati direttamente durante le lezioni frontali e le esercitazioni). Lo/a studente/studentessa dovrà dimostrare di conoscere gli avvenimenti dell'età contemporanea e di saperli esporre in modo chiaro. La votazione sarà espressa in trentesimi. Non sono previste prove d'esame intermedie.
The final examination will consist of an oral interview, comprising questions about the whole learning program (including also topics not developed during lessons and tutorials). The student should be able to show his/her knowledge of Contemporary Age events and to clearly expound them. The grading will be given in thirtieths. Midterm assessments are not allowed for.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
None.
- Oggetto:
Programma
I temi principali affrontati saranno i seguenti:
- L'età dell'Imperialismo
- La Prima guerra mondiale e la Rivoluzione d'Ottobre
- La crisi tra le due guerre
- Fascismi e totalitarismi
- La Seconda guerra mondiale
- La guerra fredda
- L'età dell'oro
- La decolonizzazione
- L'Italia repubblicana
- Il processo d'integrazione europea
- Il crollo del comunismo
- La globalizzazioneThe main themes of the course are:
- The Age of Imperialism
- The First World War and the October Revolution
- Inter-War Crisis
- Fascism and Totalitarianism
- The Second World War
- The Cold war
- The Golden Age
- The Decolonization
- The Republican Italy
- The process of European integration
- The end of communism
- The GlobalisationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnamento di "Storia contemporanea" richiede la conoscenza dei seguenti testi: 1) G. Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2018; 2) S. Colarizi, Storia politica della Repubblica, 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2019. In alternativa al volume di Colarizi si potrà scegliere uno dei seguenti testi: a) G. Crainz, Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2012); b) P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Roma-Bari, Laterza, 2017.
For this course it is necessary the study of following texts: 1) G. Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2018; 2) S. Colarizi, Storia politica della Repubblica, 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2019. As an alternative to the Colarizi book, you can choose one of the following books: a) G. Crainz, Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2012); b) P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Roma-Bari, Laterza, 2017.
- Oggetto:
Note
ACCESSO MOODLE
-> Canale A (Torino): prof. Loreto
-> Canale B (Cuneo): prof. Loreto
Canale C (Biella): tace- Oggetto: