Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (a distanza)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0276
Docente
Prof. Francesco Traniello (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per potersi orientare, sul piano storico, in relazione alle dinamiche politiche, economiche e sociali delle relazioni internazionali e ai loro principali modelli interpretativi.

Oggetto:

Programma

Storia del sistema internazionale dall'età dell'imperialismo alla fine dell'era bipolare delle relazioni internazionali. Il periodo preso in considerazione coincide, in particolare, con quello compreso tra la seconda metà dell'Ottocento e la fine del Novecento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso da 12 cfu comprende i seguenti testi (ATTENZIONE ALL'ANNO DI EDIZIONE DEI VOLUMI):
1) G. FORMIGONI, "La politica internazionale del Novecento", Il Mulino, Bologna, 2007;
2) P. SCOPPOLA, "La repubblica dei partiti", Il Mulino, Bologna, 1997 (solo capp. I, IV e IX. Il resto del volume è comunque consigliato).
La partecipazione al corso presuppone una conoscenza di base della storia del Novecento, come da manuale della scuola secondaria superiore. Si consiglia pertanto la consultazione di "Dall'imperialismo alla globalizzazione", vol. III dell'opera: "Storia di Mille anni", a cura di F. TRAINELLO, SEI, Torino, 2004 o, in alternativa, G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, "Storia contemporanea. Il Novecento", Laterza, 2008 (o anche altre edizioni)
Per chi intendesse approfondire ulteriormente i materiali che saranno di volta in volta resi disponibili, si comunica che è possibile acquistare (facoltativamente) a prezzo promozionale (5€) l'abbonamento annuale dell'Enciclopedia Storica online Zanichelli. Per chi fosse interessato rivolgersi esclusivamente a Federico TROCINI (federico.trocini@unito.it). Le quote di abbonamento saranno raccolte in occasione dell'esonero di metà dicembre in modo tale che si possa effettuare un unico versamento all'Editore.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 13:30
Non cliccare qui!