Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (a distanza)

Oggetto:

Contemporary History (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0276
Docente
Fabrizio Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

La partecipazione al corso presuppone una conoscenza di base della storia del Novecento, come da manuale della scuola secondaria superiore. Si consiglia Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2018, o altri manuali di storia concordati con i docenti.

For the course we consider necessary at least the basic knowledge of the History of the 20th Century (as generally in History Books for Highschool level). You will find helpful Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2018, or any other History Manual coordinated with your lecturers.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per potersi orientare, sul piano storico, nelle dinamiche politiche, economiche e sociali del Novecento, con particolare riferimento alla dimensione internazionale e ai relativi modelli interpretativi e con specifico approfondimento di alcuni aspetti della storia politica e istituzionale della Repubblica italiana.

The course intends to offer to students the basic instruments necessary for an all-around orientation from the historical point of view, in the political, economic and social dynamics of the 20th Century. It's focus will be the international dimension and the frames of interpretation related to that. A special attention will be given to certain aspects of the political and institutional History of the Italian Republic.







Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- le nozioni basilari della metodologia della ricerca storica;
- gli avvenimenti del Novecento italiano, europeo e mondiale;
- le principali interpretazioni sull'età contemporanea.

At the end of the course the student should  show a suitable knowledge of:
- the basic notions about historical research methods;
- the Twentieth Century's events in Italy, Europe and the World;
- the mainstream constructs on Contemporary Age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà realizzato principalmente in forma telematica, anche attraverso esercitazioni on line e questionari con cadenza settimanale, che avranno l'obiettivo di verificare lo stato di avanzamento della preparazione dello studente. Per gli studenti beneficiari della Convenzione stipulata dall'Università di Torino con gli Enti Locali della Provincia di Cuneo sono previste lezioni in presenza nella misura del 25% del corso (18 ore, 3 CFU).

The course will be realized mainly in a telematic form, also through online exercises and weekly questionnaires, which will aim to verify the progress of student preparation. According to the Agreement between the University of Turin, the Province of Cuneo and the local authorities, the 25% of the instruction will be delivered by in-class meetings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un colloquio orale, attraverso domande relative al programma complessivo dell'insegnamento (anche argomenti non trattati direttamente durante le lezioni frontali e le esercitazioni). Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli avvenimenti dell'età contemporanea e di saperli esporre in modo chiaro. La votazione sarà espressa in trentesimi. Non sono previste prove d'esame intermedie.

Accesso e svolgimento dell’esame ORALE:

  • L’accesso all’esame orale è subordinato alla previa proficua frequenza dell'insegnamento e alla previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3. 
  • L’esame orale si svolge sulla Piattaforma Webex, cui gli studenti sono invitati ad accedere con apposita mail inviata il giorno precedente all’appello all’indirizzo istituzionale di ciascuno (@edu.unito.it).
  • La mail di invito reca il link al sistema e l’orario di connessione assegnato. 
  • Per accedere a Webex cliccare sul link da pc, smartphone o tablet, e seguire le istruzioni inserendo nome, cognome e indirizzo email.
  • Abilitare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.

The final examination will consist of an oral interview, comprising questions about the whole learning program (including also topics not developed during lessons and tutorials). The student should be able to show his/her knowledge of Contemporary Age events and to clearly expound them. The grading will be given in thirtieths. Midterm assessments are not allowed for.

 

Oggetto:

Attività di supporto





Oggetto:

Programma

I temi principali affrontati saranno i seguenti:
- L'età dell'Imperialismo
- La Prima guerra mondiale e la Rivoluzione d'Ottobre
- La crisi tra le due guerre
- Fascismi e totalitarismi
- La Seconda guerra mondiale
- La guerra fredda
- L'età dell'oro
- La decolonizzazione
- L'Italia repubblicana
- Il processo d'integrazione europea
- Il crollo del comunismo
- La globalizzazione

The main themes of the course are:
- The Age of Imperialism
- The First World War and the October Revolution
- Inter-War Crisis
- Fascism and Totalitarianism
- The Second World War
- The Cold war
- The Golden Age
- The Decolonization
- The Republican Italy
- The process of European integration
- The end of communism
- The Globalisation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso di "Storia contemporanea" richiede la conoscenza dei seguenti testi: 1) G. Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2018; 2) S. Colarizi, Storia del Novecento italiano. Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza, Rizzoli, Milano, 2000 o anni seguenti: dal capitolo 6, paragrafo 6 al capitolo 9 compreso. In alternativa al volume di Colarizi si potrà scegliere uno dei seguenti testi: a) G. Crainz, Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2012); b) P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Roma-Bari, Laterza, 2017.

 

For this course it is necessary the study of following texts: 1) G. Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2018; 2) S. Colarizi, Storia del Novecento italiano. Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza, Rizzoli, Milano, 2000 (or later), concentrate on: chapter 6 (paragraph 6) - chapter 9. As an alternative to the Colarizi book, you can choose one of the following books: a) G. Crainz, Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale, Roma, Donzelli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2012); b) P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Roma-Bari, Laterza, 2017.



Oggetto:

Note

Canale A (Torino): docente da designare

Canale B (Cuneo): prof. Loreto

Canale C (Biella): tace






Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 16:44
Non cliccare qui!