- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia delle scienze sociali
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCP0288
- Docente
- Mario Cardano
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07
- Modalità di erogazione
- a distanza
- Lingua di insegnamento
- italiano
- Modalità di frequenza
- obbligatoria
- Tipologia d'esame
- scritto e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire un primo insieme di competenze logiche e linguistiche utili a delineare le peculiarità della ricerca sociale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di illustrare le peculiarità di due delle principali tecniche di ricerca sociale, l'inchiesta campionaria e la ricerca etnografica. A questo scopo verranno introdotte alcune nozioni di base relative al disegno della ricerca, per procedere poi all'esame critico di alcune ricerche, di cui verranno ricostruite narrativamente le principali tappe. Muovendo dall'illustrazione concreta di come alcuni problemi di ricerca si sono profilati e hanno trovato soluzione, procederemo alla ricostruzione delle procedure di ricerca più generali ad esse sottese.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- CARDANO M., MANOCCHI M., VENTURINI G.L., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Roma, Carocci, 2011, capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8.
- Oggetto: