- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia delle scienze sociali (a distanza) - non attivo a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Social Sciences Methodology (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0288
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire le competenze logiche e linguistiche necessarie a riconoscere le peculiarità della ricerca sociale. In specifico verranno fornite le nozioni di base relative alle principali tecniche di ricerca sociale: l’inchiesta campionaria, l’esperimento, l’intervista discorsiva e l’osservazione partecipante.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
L’insegnamento prepara all’uso delle conoscenze apprese per:
- riconoscere i punti di forza e i limiti di una ricerca empirica basata sull’impiego di tecniche di ricerca qualitative o quantitative;
- procedere alla lettura consapevole delle ricerche sociali pubblicate su riviste scientifiche e divulgative.Knowledge and comprehension skills
The course aims to provide logical and linguistic skills necessary to recognize the main features of the social research. In particular will be given the basic notions related to the main research methods: survey, experiment, in-depth interview, and participant observation.
Applications of Knowledge and comprehension skills
Students should be able to apply knowledge learned in the course for:
- to recognize strengths and weaknesses of an empirical research based on qualitative or quantitative methods;
- to be able of an informed reading of published social research.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di riconoscere le peculiarità di una ricerca sociale e di progettare una elementare ricerca empirica, che potrà costituire il tema della propria dissertazione finale.
Students will be able to recognize the main features of a social research and to design a simple empirical research, that could be the object of their degree thesis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni on line ed esercitazioni pratiche.
On line lessons and practical exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, con la quale si chiede agli studenti di rispondere a dieci domande aperte, di diversa difficoltà e punteggio.
The learning outcomes will be assessed through a written exam, in which students are asked to answer ten open ended questions, diverse on difficulty and score.
- Oggetto:
Attività di supporto
Forum on line, e tutorship individuale, durante l’orario di ricevimento studenti.
On line forum and individual tutorship during the office hours.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme dei metodi di ricerca sociale, quantitativi e qualitativi. L'introduzione a questi temi verrà condotta attraverso la ricostruzione narrativa delle tappe di alcune ricerche empiriche, fra cui due inchieste campionarie, due esperimenti, una ricerca basata sull’impiego di interviste discorsive e un'etnografia. Muovendo dall'illustrazione concreta di come alcuni problemi di ricerca si sono profilati e hanno trovato soluzione, procederemo alla ricostruzione delle procedure di ricerca più generali ad esse sottese. Affronteremo così la questione dell'emergere della domanda di ricerca, della predisposizione degli apparati teorici ed empirici necessari a elaborare una risposta convincente ai quesiti di ricerca. Questo itinerario consentirà agli studenti e alle studentesse di riconoscere le peculiarità, rispettivamente, della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa; di cogliere le differenze logiche ed empiriche che separano le procedure osservative e sperimentali; di acquisire un primo nucleo di competenze metodologiche relative all'impiego delle tecniche di ricerca sociale più diffuse: l'esperimento, l'inchiesta campionaria, l'intervista discorsiva e l'osservazione partecipante.
The course intends to give an overview of social research methods, qualitative and quantitative. The topics of the course will be introduced through the narrative reconstruction of some research works, singled out for their capacity to put on shape relevant aspects of social research. For this purpose, we will examine two field experiments, two surveys, two qualitative research, carried out respectively with in depth interviews and participant observation. Through the analysis of these concrete cases we will highlight the themes of the definition of research question; the selection of the empirical context appropriate to find out an answer; the specification of methods of data collection and data analysis. This route will allow students to recognize the specificity of qualitative and quantitative research, to seize the logical features of observation and experiment and to acquire the very basic methodological competences on using survey research and ethnography.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
CARDANO M., MANOCCHI M., VENTURINI G.L., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Roma, Carocci, 2011, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7.
CARDANO M., MANOCCHI M., VENTURINI G.L., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Roma, Carocci, 2011 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7).- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.
Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.
- Oggetto: