- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia delle scienze sociali (a distanza)
- Oggetto:
Social Sciences Methodology (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0288
- Docente
- Prof. Mario Cardano (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le competenze logiche e linguistiche necessarie a delineare le peculiarità della ricerca sociale. Mettere lo studente in grado di tradurre una generica curiosità sulla realtà sociale in una specifica domanda cognitiva da cui muovere nella conduzione di una ricerca empirica.
The aims of the course are: i) to provide logical and linguistic competences needed to recognize the peculiarities of social research; ii) to enable the student to translate a generic inquisitiveness about a social phenomenon into a precise scientific question from which to move toward the carrying out of an empirical research.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di un primo nucleo di competenze metodologiche utile alla lettura critica dei lavori di ricerca prodotti da altri e alla progettazione di una elementare ricerca empirica.
L'esame è scritto più un orale facoltativo. Con la prova scritta lo studente sarà invitato a rispondere a dieci domande (aperte) sui temi trattati a lezione e sviluppati nei testi consigliati. Con l'inizio del corso verrà reso disponibile l'elenco delle domande dal quale verranno attinti i quesiti impiegati nei test scritti.
Acquisition of a first nucleus of methodologic compentences useful to the critical reading of others' research works and to the planning of basic empiric research.
The final examination is written, plus an oral examination (optional). With the written examination the student is requested to answer to 10 questions treating topics presented in the lectures and developed in the suggested books. At the beginning of the course the whole list of examination's questions will be available for the students.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme dei metodi di ricerca sociale, con particolare attenzione alla fase di progettazione dello studio. Il tema dell'analisi della documentazione empirica verrà affrontato attraverso la presentazione di una mappa delle principali procedure analitiche, quantitative e qualitative. L'introduzione a questi temi verrà realizzata attraverso la presentazione di alcuni exempla, segnatamente attraverso la ricostruzione narrativa delle tappe di alcune ricerche sociali, fra cui un'inchiesta campionaria, un esperimento e un'etnografia. Muovendo dall'illustrazione concreta di come alcuni problemi di ricerca si sono profilati e hanno trovato soluzione, procederemo alla ricostruzione delle procedure di ricerca più generali ad esse sottese. Affronteremo così la questione dell'emergere della domanda di ricerca, della predisposizione degli apparati teorici ed empirici necessari a elaborare una risposta convincente ai quesiti (talvolta ipotesi) di ricerca. Discuteremo poi dei requisiti che rendono convincente la risposta a un interrogativo di ricerca e delle condizioni che rendono legittimo estendere la risposta desunta dall'osservazione dei casi in studio ad altri casi non studiati. Questo itinerario consentirà agli studenti e alle studentesse di riconoscere le peculiarità, rispettivamente, della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa; di cogliere le differenze logiche ed empiriche che separano le procedure osservative e sperimentali; di acquisire un primo nucleo di competenze metodologiche relative all'impiego delle tecniche di ricerca sociale più diffuse: l'esperimento, l'inchiesta campionaria, l'intervista discorsiva e l'osservazione partecipante.
The course intends to give an overview of social research methods, focusing on the stages of research design. The topics of the course will be introduced through the critical analysis of some research works. We will proceed with the narrative reconstruction of some research works singled out for their capacity to put on shape relevant aspects of social research. For this purpose, we will examine two field experiments, two surveys, two qualitative research, carried out respectively with in depth interviews and participant observation. Through the analysis of these concrete cases we will highlight the themes of the definition of research question; the selection of the empirical context appropriate to find out an answer; the specification of methods of data collection and data analysis. We will also approach the arguments of the plausibility of research results and that of their generalization. This route will allow students to recognize the specificity of qualitative and quantitative research, to seize the logical features of observation and experiment and to acquire the very basic methodological competences on using survey research and ethnography.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
CARDANO M., MANOCCHI M., VENTURINI G.L., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Roma, Carocci, 2011, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7.
CARDANO M., MANOCCHI M., VENTURINI G.L., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Roma, Carocci, 2011 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7).- Oggetto: