- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dei mercati agroalimentari II (a distanza)
- Oggetto:
Agri-food markets law II (on line)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- GIU0855
- Docente
- Prof.ssa Ilaria Riva (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
[0704L31] DIRITTO AGROALIMENTARE - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla struttura e al funzionamento dei mercati agroalimentari. In tale prospettiva, l'insegnamento offre una panoramica delle principali tematiche di diritto privato emergenti dalla filiera agroalimentare, dalla produzione alla distribuzione.The teaching is part of the general objective of the study course to provide knowledge about the structure and functioning of the agri-food markets. In this perspective, the course offers an overview of the main private law issues emerging from the agri-food chain, from production to distribution.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado
-di usare in modo rigoroso il linguaggio giuridico-di conoscere le normative che regolano i mercati agroalimentari
-di interpretare e di valutare criticamente le disposizioni di legge e di regolamento
-di applicare le conoscenze acquisite per la soluzione di problemi giuridici di media difficoltà
At the end of the course students must have
- the ability to rigorously use juridical language
- the comprehension of the main principles of agrifood law
- the ability to critically analyse different interpretations of rules
- the capacity to apply the acquired knowledge- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni settimana sarà messa a disposizione di studenti e studentesse una "unità on line", consistente in materiali di studio, sotto forma di testi, videopillole, presentazioni power point, schemi, atti normativi e provvedimenti giudiziari, oltre che in esercitazioni per valutare i risultati dell'apprendimento. L'erogazione on line è integrata da alcune lezioni "in presenza".Each week an "online unit" will be made available to students, in the form of texts, video pills, power point presentations, legal documents, as well as exercises . The online provision is supplemented by some "face-to-face" lessons.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral exam- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti- Oggetto:
Programma
SOMMARIO:A. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ALIMENTARE
1. Le fonti del diritto agroalimentare. I principi della libera circolazione e del mutuo riconoscimento
2. La nozione di alimento
3. La sicurezza alimentare
B. LA PRODUZIONE
1. La proprietà terriera. L’art. 44 Cost
2. L’impresa agricola
3. I contratti della produzione
C. LA COMMERCIALIZZAZIONE
1. La commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari
2. Modelli contrattuali nelle relazioni tra imprese agricole e acquirenti di prodotti agricoli
3. Il ruolo dei consorzi
D. L’INFORMAZIONE ALIMENTARE
1. Etichettatura
2. Le indicazioni obbligatorie
3. Le indicazioni facoltative
E. LE INDICAZIONI DI QUALITA'
1. Le denominazioni di origine
2. Le indicazioni geografiche
3. Le tutele
F. LA TUTELA DELLA CONCORRENZA
1. Pubblicità e pratiche commerciali scorrette
2. Pubblicità ingannevole e comparativa
3. Le autorità di vigilanza
INDEX:General Principles of Food Law
1. Sources of Food Law. The principles of free movement of goods and of mutual recognition
2. The definition of Food
3. Food Safety
B. THE AGRICOLTURAL PRODUCTION
1. Land property. Art. 44 Cost
2. Agricolture undertaking
3. Agricoltural production contracts
C. MARKETING
1. Food marketing
2. Marketing contracts
3. Organizations and associations
D. FOOD INFORMATION
1. Labelling
2. Mandatory information
3. Optional information
E. DESIGNATIONS
1. Designations of origin
2. Designations of quality
3. Remedies
F. PROTECTION OF COMPETITION
1. Unfair commercial practices
2. Advertising
3. Regulatory Authorities
Testi consigliati e bibliografia
- Titolo:
- Vedi descrizione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
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Note
- GIU0855 Diritto dei mercati agroalimentari II (a distanza) - incardinato nel CdS Scienze dell'amministrazione - ha TAF affine (TAF C)
- GIU0855 Diritto dei mercati agroalimentari II (a distanza) - incardinato nel CdS Diritto agroalimentare - ha TAF a scelta dello studente (TAF D)
- Oggetto: