- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi dei flussi di bilancio e big data (a distanza) - Torino
- Oggetto:
Data analysis, budget flows and big data (on line)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU0879
- Docenti
- Luca Giraldi (Titolare del corso)
Gabriele Varrasi (Titolare del corso) - Corso di studio
- [0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.No pre-requisites are specifically foreseen.
- Propedeutico a
-
. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e strumenti per:
>comprendere i cambiamenti avvenuti nei mercati e nelle imprese negli ultimi vent’anni, focalizzandosi sulle strategie organizzative e tecnologiche che ne hanno influenzato l’evoluzione;
>valutare e applicare strategie d’impresa orientate all’innovazione, tenendo conto dell’impatto dei nuovi modelli di business;
>conoscere i fondamenti e le potenzialità delle tecnologie “big data” e “blockchain” in ottica di sviluppo e competitività aziendale;
>integrare conoscenze teoriche e abilità operative per supportare la gestione strategica dell’impresa.
The course aims to provide students with knowledge and tools to:
> Understand the changes that have occurred in markets and businesses over the last 20 years, focusing on the organisational and technological strategies that have influenced their evolution;
> Evaluate and apply innovation-oriented business strategies, taking into account the impact of new business models;
> Know the fundamentals and potential of ‘big data’ and ‘blockchain’ technologies with a view to business development and competitiveness;
> Integrate theoretical knowledge and operational skills to support strategic business management.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
>analizzare la competizione internazionale tra diverse tipologie di imprese e tecnologie;
>identificare le strategie adottate dalle imprese per competere e innovare in contesti globali;
>applicare principi di data analysis e strumenti di gestione dei big data nelle decisioni strategiche d’impresa;
>valutare criticamente le implicazioni organizzative e tecnologiche dei fenomeni di trasformazione di mercati e imprese.
At the end of the course, students will be able to:
> Analyse international competition between different types of enterprises and technologies;
> Identify the strategies adopted by enterprises to compete and innovate in global contexts;
> Apply principles of data analysis and big data management tools in strategic business decisions;
> Critically evaluate the organisational and technological implications of market and enterprise transformation phenomena.- Oggetto:
Programma
I parte(Prof.Luca Giraldi):
Contenuti principali del corso:
Dati, informazioni e conoscenza: definizioni e contesto di utilizzo
Big Data: caratteristiche, potenzialità e impatto sui processi decisionali
From Data to Decision: come trasformare i dati in conoscenza a supporto delle decisioni
Data Lake e Data Governance: strategie di gestione, sicurezza e qualità dei dati
Data Visualization: strumenti e tecniche per rappresentare i dati in modo efficaceCALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
>Lezione online 1
Sabato 22 marzo, ore 11:00–13:00 (Piattaforma Webex: https://unito.webex.com/meet/luca.giraldi)
– Introduzione ai concetti di base: Dati, Informazioni, Conoscenza
– Approfondimento su Big Data e Data Governance>Lezione online 2
Sabato 5 aprile, ore 11:00–13:00
– Conclusione parte frontale: From Data to Decision e Data Visualization
– Avvio del lavoro di co-creazione: esposizione delle prime ricerche svolte dai tre spin-off selezionati>Lezione online 3
Sabato 19 aprile, ore 11:00–13:00
– Presentazione delle bozze di lavoro, con breve discussione per l’affinamento degli elaborati
– Condivisione dei prossimi step per la conclusione del progettoII parte, Dati e normativa (prof. G. Varrasi)
Data Act - nuove disposizioni in materia
Dati sintetici
Blockchain & Crypto
Part I (Prof.Luca Giraldi):
Data, Information and Knowledge
Big Data
From Data To Decision
Data lake and governance
Data Visualisation
Part II, Data and regulations (prof. G. Varrasi)
Data Act - new provisions on the matter
Synthetic data
Blockchain & CryptoThe main contents of the course
- Data, Information and Knowledge: definitions and context of use
- Big Data: characteristics, potential and impact on decision-making processes
- From Data to Decision: How to transform data into knowledge to support decisions
- Data Lake and Data Governance: Strategies for data management, security and quality
- Data Visualization: tools and techniques to represent data effectivelyCALENDAR AND METHOD OF CARRYING OUT
>Online lesson 1
Saturday 22 March, 11:00-13:00 (Webex platform: https://unito.webex.com/meet/luca. giraldi)
- Introduction to the basic concepts: Data, Information, Knowledge
- Deepening on Big Data and Data Governance>Online lesson 2
Saturday, 5 April, 11:00-13:00
- Conclusion of the frontal part: From Data to Decision and Data Visualization
- Start of the co-creation work: presentation of the first research carried out by the three selected spin-offs>Online lesson 3
Saturday, 19 April, 11:00-13:00
- Presentation of the working drafts, with a brief discussion for the refinement of the papers
- Sharing of the next steps for the conclusion of the project- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svolge interamente a distanza e prevede:
>lezioni frontali sincrone online, con possibilità di interazione diretta con il docente;
>attività di co-creazione in piccoli gruppi, finalizzata all’elaborazione di ricerche e progetti innovativi legati ai temi trattati;
>presentazioni e discussioni guidate per favorire il confronto peer-to-peer e l’approfondimento.
La suddivisione tra lezioni frontali online e attività di gruppo è finalizzata a potenziare sia le conoscenze teoriche sia le capacità pratiche e collaborative degli studenti.The teaching is conducted entirely at a distance and includes:
>frontal synchronous online lectures, with the possibility of direct interaction with the lecturer;
> Co-creation activities in small groups aimed at the development of research and innovative projects related to the topics dealt with;
> Presentations and guided discussions to encourage peer-to-peer comparison and in-depth study.The division between online lectures and group activities is aimed at enhancing both the theoretical knowledge and the practical and collaborative skills of the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di valutazione consiste in un elaborato scritto in due parti, da svolgere individualmente, che verrà valutato in trentesimi. I criteri di valutazione adottati includono:
>chiarezza espositiva e correttezza del linguaggio specialistico;
>capacità di analisi critica e di collegamento con i contenuti del corso;
>originalità e coerenza argomentativa.The assessment test consists of a two-part written paper to be completed individually, which will be marked in thirtieths. The assessment criteria adopted include
- clarity of exposition and correctness of specialist language;
- ability to critically analyse and link with the course content;
- originality and coherent argumentation.- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto oltre al regolare svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni in piccoli gruppi. Qualora fosse necessario, il docente fornirà materiali didattici integrativi (video-lezioni, registrazioni, etc.) e tutti i riferimenti bibliografici aggiuntivi.
No support activities are planned apart from regular lectures and small-group exercises. If necessary, the lecturer will provide supplementary teaching materials (video lectures, recordings, etc.) and all additional bibliographical references.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali di riferimento:
>I materiali didattici (paper scientifici, slide e altre risorse) saranno messi a disposizione dal docente all’inizio e nel corso del semestre.Altri testi e consigli bibliografici:
>Ulteriori risorse verranno segnalate durante le lezioni, in funzione delle specifiche esigenze di approfondimento.Reference materials:
>Lecture materials (scientific papers, slides and other resources) will be made available by the lecturer at the beginning and during the semester.Other texts and bibliographical recommendations:
>Additional resources will be pointed out during the lectures according to specific needs for further study.- Oggetto:
Note
>Per gli insegnamenti erogati a distanza è previsto il versamento di un contributo aggiuntivo, come da Regolamento Tasse e Contributi vigente.
>Eventuali variazioni al calendario e alle modalità di svolgimento verranno comunicate tramite gli strumenti istituzionali.
>An additional fee will be charged for distance learning courses in accordance with the current Fees and Contributions Regulations.
>Any changes to the timetable and course procedures will be communicated through institutional means.- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 19/03/2025 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: