Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del diritto e della devianza (a distanza) - Torino

Oggetto:

Sociology of law and deviance (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0915
Docente
Valeria Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessun prerequisito. Avere sostenuto l'esame di sociologia costituisce un supporto alla comprensione.

No prerequisites are required for this course. Having taken the sociology exam support the understanding of the subject.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende favorire la capacità di analizzare il diritto e la devianza come fenomeno sociale e di comprendere il rapporto tra il diritto e gli altri fenomeni sociali fornendo agli studenti le conoscenze di base della disciplina. A tal fine si procederà a: a) i concetti fondamentali della disciplina; b) la produzione e l'implementazione del diritto; c) i paradigmi interpretative e le teorie sociologiche sulle cause della devianza e della criminalità.

Gli/Le studenti saranno messi in grado di comprendere l’esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

The course aims to promote the ability to analyze law and deviance as social phenomena and understand the relationship between law and other social phenomena by providing students with the foundational knowledge of the discipline. To achieve this, the following steps will be taken:

a) Fundamental concepts of the discipline. b) Production and implementation of law. c) Interpretative paradigms and sociological theories regarding the causes of deviance and crime.

Students will be enabled to comprehend the connections between interpretative models of the studied phenomena, their social representation, and the forms that normative references (laws, jurisprudence) and control policies (prevention, containment, repression, treatment) can take.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia del diritto e della devianza, di aver compreso da un punto di vista sociologico la produzione e l'implementazione delle norme nonchè le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli/le studenti dovranno essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche normative.
3. Autonomia di giudizio: gli/le studenti dovranno essere in condizione di comprendere  le criticità della produzione e della implementaizone delle norme e di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione.
4. Abilità comunicative: gli/le studenti dovranno essere in grado di ascoltare la lezione in modo attivo, intervenendo e ponendo domande e dovranno essere capaci di esprimersi in modo chiaro, efficace ed appropriato in considerazione dell'interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: gli/le studenti dovranno essere capace di apprendere in modo autonomo.

1. Knowledge and Understanding: Students must demonstrate that they have acquired familiarity with the basic concepts of the sociology of law and deviance, that they have understood, from a sociological perspective, the production and implementation of norms, as well as the various interpretative theories of deviant phenomena and their connections with regulations.

2. Application of Knowledge and Understanding: Students should be able to critically navigate among the various theoretical interpretative models presented and discussed. They should also gain awareness of the implications of these different models for policy orientations.

3. Autonomy of Judgment: Students should be in a position to understand the challenges in the production and implementation of norms and interpret common-sense discourse on deviant phenomena, acquiring autonomy in judgment and evaluation.

4. Communication Skills: Students should be able to actively listen during the lesson, engage by asking questions, and communicate clearly, effectively, and appropriately considering their interlocutor.

5. Learning Skills: Students should be capable of independent learning.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà strutturato come segue:
a) Inquadramento della disciplina e concetti fondamentali.
b) Processi di produzione e di implementazione del diritto
d) I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.

The course will be structured as follows: a) Introduction to the discipline and fundamental concepts. b) Processes of law production and implementation. c) The primary interpretative paradigms of criminal and deviant behaviors, viewed in their historical context and their persistence and engagement in current debates.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di due lezioni "in presenza".

Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, questions, computer-based activities) are scheduled to give the student more profound knowledge of the topics. Two in-class meetings will supplement the online and interactive activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale. Prove settimanali che contribuiscono a determinare il voto finale.
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica

Final oral exam. Weekly multiple choice/true and false/cloze questions. Weekly questions will be marked and taken into consideration for the final score.
The criteria for the evaluation of the exam will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale fornito dal docente su Moodle. Non sono necessari libri di testo. I libri di testo suggeriti costituiscono un approfondimento.

- Material provided by the professor on Moodle. Textbooks are not required. The suggested textbooks serve as supplementary reading.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 12:40
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!