Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle istituzioni politiche e sociali (a distanza) - Torino

Oggetto:

History of Political and Social Institutions (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0561
Docenti
Manuela Ceretta (Titolare del corso)
Antonio Chiavistelli (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
3° anno
Periodo
Primo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento offre conoscenze e capacità di analisi delle istituzioni politiche e sociali francesi tra il 1789 e il 1814 e dei processi storici che le hanno caratterizzate, attraverso l’analisi dei diversi documenti costituzionali e dei dibattiti politici che hanno contribuito alla loro redazione. Obiettivo dell’insegnamento è di riflettere, a partire dalle analisi e dall’interpretazione della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, delle costituzioni del 1791, 1793, 1795 e 1799 e della Charte octroyée del 1814, sui rapporti tra i poteri sovrani, sull'affermazione delle libertà fondamentali e dei diritti politici e sociali. Si affronterà inoltre il tema del rapporto tra lo Stato francese e le istituzioni religiose ed educative.

The teaching offers knowledge and skills in the analysis of French political and social institutions between 1789 and 1814 and the historical processes that characterised them, through the analysis of the different constitutional documents and the political debates that contributed to their drafting. The aim of the teaching is to reflect, starting from the analysis and interpretation of the Declaration of the Rights of Man and the Citizen of 1789, the Constitutions of 1791, 1793, 1795 and 1799 and the Charte octroyée of 1814, on the relations between sovereign powers, the affirmation of fundamental freedoms and political and social rights. The relationship between the French State and religious and educational institutions will also be addressed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/La studentessa dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l’insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e all'analisi del mondo contemporaneo. Sarà messo nelle condizioni di comprendere alcuni importanti snodi della vita politico-istituzionale della Francia rivoluzionaria e di cogliere gli opportuni parallelismi con le attuali istituzioni democratiche presenti nel mondo occidentale. Lo studente/La studentessa, sviluppando la capacità di analizzare i documenti costituzionali e di riconoscere le diverse correnti politiche che li hanno ispirati, acquisirà la consapevolezza del fatto che ogni soluzione tecnico-giuridica è frutto di una precisa scelta politica.

In particolare al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere:

- le caratteristiche delle istituzioni politiche francesi durante la Rivoluzione e la Restaurazione;

- le affinità e le differenze tra le costituzioni susseguitesi tra il 1789 e il 1814 e l'ispirazione politica alla base di ciascuna di esse;

- il contesto storico in cui le diverse costituzioni vengono emanate e i dibattiti politici che le hanno ispirate;

- il rapporto fra i poteri sovrani e in particolare fra legislativo ed esecutivo come fattore di instabilità politica;

- l'affermazione dei diritti fondamentali e l'evoluzione dei diritti politici e sociali;

- i rapporti tra Stato e istituzioni religiose dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione;

- la legislazione sull'istruzione come strumento per l’analisi della storia sociale francese.

The student will have to show a good knowledge and understanding of the topics covered during the course and the ability to use the tools acquired by applying them to the study of the discipline and the analysis of the contemporary world. He/she will be enabled to understand some important junctures in the political and institutional life of revolutionary France and to grasp the appropriate parallels with current democratic institutions in the western world. By developing the ability to analyse constitutional documents and recognise the different political currents that inspired them, the student will acquire an awareness of the fact that each technical-legal solution is the result of a precise political choice.

In particular, at the end of the course the student should know

- the characteristics of French political institutions during the Revolution and Restoration;

- the similarities and differences between the constitutions that followed between 1789 and 1814 and the political inspiration behind each of them

- the historical context in which the different constitutions were enacted and the political debates that inspired them;

- the relationship between sovereign powers and in particular between the legislative and executive as a factor of political instability;

- the affirmation of fundamental rights and the evolution of political and social rights;

- the relationship between the state and religious institutions from the French Revolution to the Restoration;

- education legislation as a tool for analysing French social history.

Oggetto:

Programma

Il Corso è dedicato allo studio delle diverse costituzioni che tra il 1789 e il 1814 si sono susseguite in Francia. I testi costituzionali costituiscono il punto di partenza obbligato per interrogarsi sullo sviluppo dello Stato costituzionale francese, sull'affermarsi dei diritti civili, politici e sociali e sui rapporti dello Stato francese con le istituzioni religiose e con quelle educative.

Le 6 unità didattiche saranno dedicate ad altrettanti documenti costituzionali, che verranno inseriti nel dibattito politico coevo e contestualizzati attraverso documenti di bibliografia secondaria:

- Unità 1: Introduzione alla disciplina; Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino;

- Unità 2: Costituzione del 3 settembre 1791;

- Unità 3: Atto costituzionale dell'anno I (1793);

- Unità 4: Costituzione del 5 fruttidoro dell'anno III (1795);

- Unità 5: Costituzione del 22 frimaio anno VIII (1799)

- Unità 6: Charte octroyée del 4 giugno 1814.

The course is devoted to the study of the different constitutions that followed one another in France between 1789 and 1814. The constitutional texts constitute the compulsory starting point for questioning the development of the French constitutional state, the affirmation of civil, political and social rights, and the relations of the French state with religious and educational institutions.

The 6 teaching units will be dedicated to as many constitutional documents, which will be placed in the political debate of the time and contextualised through secondary bibliography documents:

- Unit 1: Introduction to the discipline; Declaration of the Rights of Man and of the Citizen;

- Unit 2: Constitution of 3 September 1791;

- Unit 3: Constitutional Act of Year I (1793);

- Unit 4: Constitution of 5 Fridays in Year III (1795);

- Unit 5: Constitution of 22 February Year VIII (1799)

- Unit 6: Charte octroyée of 4 June 1814.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di test e di domande a risposta aperta, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di due lezioni "in presenza".

Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give to the student a deeper knowledge of the topics. The online and interactive activities will be supplemented by two lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale (con votazione espressa in trentesimi): si tratta di un colloquio di 30 minuti circa teso a verificare che lo studente/la studentessa abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle questioni giuridiche, politiche e sociali relative alle diverse costituzioni prese in esame. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente/la studentessa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l’insegnamento in modo autonomo. 

The exam is held in the form of an oral test: it lasts about 30 mins, during which the candidates will demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame obbligatori:


1) I testi delle costituzioni, reperibili al seguente indirizzo:

http://www.dircost.unito.it/cs/paesi/francia.shtml

2) I materiali che saranno resi disponibili settimanalmente sulla piattaforma Moodle, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte (secondo un calendario di scadenze prestabilite), che dovranno essere inviate al tutor, dott. Giuseppe Sciara,  via e-mail/internet: giuseppe.sciara@unito.it

 

 

Bibliografia integrativa (facoltativa):

J.J. Chevallier, Histoire des institutions et des régimes politiques de la France de 1789 à 1958, Paris, A. Colin, 2001.

M. Duverger, Le costituzioni della Francia, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1984.

M. Fioravanti, Costituzione, Il Mulino, Bologna, 1999.

Le constitutions de la France depuis 1789, présentation par Jacques Godechot, Paris, Flammarion, 1995.

R. Martucci, L'ossessione costituente: forma di governo e costituzione nella Rivoluzione francese, 1789-1799, Bologna, Il Mulino, 2001.

P. Rosanvallon, La rivoluzione dell'uguaglianza: storia del suffragio universale in Francia, Milano, Anabasi, 1994.

P. Rosanvallon, Il popolo introvabile: storia della rappresentanza democratica in Francia, Bologna, Il Mulino, 2005.

A. Saitta, Costituenti e costituzioni della Francia rivoluzionaria e liberale: 1789-1875, Milano, Giuffrè, 1975.

1) The texts of the French constitutions, available at the following address:

http://www.dircost.unito.it/cs/paesi/francia.shtml

2) The materials that will be made available weekly on the Moodle platform, with indication of the terms for carrying out written checks (according to a schedule of pre-established deadlines), which must be sent to the tutor, dr. Giuseppe Sciara, via e-mail / internet: giuseppe.sciara@unito.it



Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
30/11/2023 10:30 - 14:00 Orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 09:47
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!