Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Big data e diritti fondamentali I (a distanza)

Oggetto:

Big data and fundamental rights

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
GIU0875
Docenti
Prof.ssa Alessandra Algostino (Titolare del corso)
Francesca Paruzzo (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
2° anno
Periodo
Secondo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La rete, per come si sta strutturando il web in questi anni, porta con sé sfide inedite per il costituzionalismo contemporaneo, che si trova a confrontarsi con processi politici transnazionali e con il crescente potere di settori “privati” che influenzano il contesto politico istituzionale. Il corso intende approfondire alcuni nodi critici e alcune linee di tensione rispetto ai principi del costituzionalismo e ai diritti: dall'effettiva libertà dei cittadini nella rete, con una particolare attenzione al cambiamento del modo di produrre e fruire dell’informazione, fino ai nuovi approcci al metodo democratico, alle potenzialità e ai rischi degli strumenti di partecipazione digitale e, più ampiamente, dell'uso dei dati. 

 

The network, as the web has been structuring in recent years, brings with it unprecedented challenges for constitutionalism, which has to deal with transnational political processes and with the increasing contemporary power of "private" sectors that influence and influence the institutionalized political context and that understand or be investigated, starting from how citizens can consciously be online and how the way of producing and using information has changed, up to understanding what these new approaches to the democratic method consist of , how they explain themselves, with which digital participation tools and, ultimately, what their limits are and to what extent they are or remain democratic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

All'esito del corso, ci si attende che gli studenti e le studentesse siano in grado di articolare una riflessione su come le modalità di funzionamento delle piattaforme digitali possano incidere sulla formazione dell'identità dei cittadini e dei loro diritti, sull'opinione pubblica, e, in definitiva, sui processi democratici. 

At the end of the course, students are expected to be able to understand how the methods of functioning of digital platforms can affect the formation of the identity of the individual, first, and of public opinion, then, and, ultimately, on democratic processes.

Oggetto:

Programma

  • Il diritto di accesso a Internet, sue configurazione e principio di uguaglianza (digital divide).
  • Algoritmi, big data e black box society: opacità e trasparenza del mondo digitale; come operano gli algoritmi: meccanismi di machine learning e di deep learning; big data e piattaforme digitali. Chi seleziona l’informazione?; filter bubble, polarizzazione e pluralismo informativo; fake news. Le menzogne alla prova dell’algoritmo; il Social Credit System cinese, Cambridge Analytica e il microtargeting politico.
  • Libertà di manifestazione del pensiero e diritto all’informazione. Come cambiano i luoghi della comunicazione; i mass media quali strumenti di circolazione del pensiero e delle informazioni; la garanzia costituzionale della libertà di informazione; mezzi di comunicazione: libertà di informazione tra tutela del pluralismo e tendenze all’accentramento degli operatori informativi; i media digitali: problemi antichi in un contesto nuovo; censure private e Facebook Oversight Board: come le piattaforme digitali definiscono contenuti e procedure per il godimento dei diritti fondamentali; il Facebook Oversight Board: definizione di spazi di libertà e dibattito nel bilanciamento operato da un giudice privato; posizioni dominanti, concorrenza e tutela del pluralismo.
  • Le conseguenze della rete sulla formazione dell’identità personale; i cittadini nella rete: la persona digitale; riservatezza e principio di non discriminazione; esercizio dei diritti fondamentali e piattaforme digitali (Focus: diritto al lavoro/ordinanza Tribunale di Bologna Deliveroo)
  • Internet e opinione pubblica; la formazione dell’opinione pubblica: caratteristiche e luoghi della comunicazione; l’opinione pubblica come strumento di partecipazione democratica; dall’opinione pubblica ideale all’opinione pubblica come fenomeno di aggregazione sociale.
  • Democrazia rappresentativa, democrazia diretta e democrazia partecipativa: le nuove frontiere del Web; La partecipazione digitale dei cittadini: voto elettronico e piattaforme consultive; pluralismo delle fonti di informazione. Formazione del consenso e concordia discors della democrazia;
  • Rete: spazio pubblico e potere dei soggetti privati; potere privato ed effetto orizzontale dei diritti fondamentali; visibilità e trasparenza del potere quali strumenti di partecipazione; la segretezza dell’algoritmo e l’esigenza della sua conoscibilità

 

  • The right to access to the Internet, its configuration and principle of equality (digital divide).
  • Algorithms, big data and black box society: opacity and transparency of the digital world; how algorithms work: machine learning and deep learning mechanisms; big data and digital platforms. Who selects the information ?; filter bubble, polarization and information pluralism; fake news. Lies tested by the algorithm; the Chinese Social Credit System, Cambridge Analytica and political microtargeting.
  • Freedom of expression of thought and right to information. How the places of communication change; the mass media as tools for the circulation of thought and information; the constitutional guarantee of freedom of information; media: freedom of information between the protection of pluralism and tendencies towards the centralization of information operators; digital media: ancient problems in a new context; private censorship and Facebook Oversight Board: how digital platforms define contents and procedures for the enjoyment of fundamental rights; the Facebook Oversight Board: definition of spaces of freedom and debate in the balancing carried out by a private judge; dominant positions, competition and protection of pluralism.
  • The consequences of the network on the formation of personal identity; citizens on the net: the digital person; confidentiality and the principle of non-discrimination; exercise of fundamental rights and digital platforms (Focus: right to work / the Court of Bologna Deliveroo)
  • Internet and public opinion; the formation of public opinion: characteristics and places of communication; public opinion as a tool for democratic participation; from ideal public opinion to public opinion as a phenomenon of social aggregation.
  • Representative democracy, direct democracy and participatory democracy: the new frontiers of the Web; Citizen digital participation: electronic voting and advisory platforms; pluralism of information sources. Consensus formation and concordia discors of democracy;
  • Network: public space and the power of private subjects; private power and the horizontal effect of fundamental rights; visibility and transparency of power as instruments of participation; the secrecy of the algorithm and the need for its knowability
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A distanza, salvo due incontri, già calendarizzati al 5 marzo 2022 e 2 aprile 2022, che si terranno in presenza.

Online, except two face-to-face lessons on the 5th of March 2022 e 2nd of April 2022.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli si svolgeranno in forma scritta e in presenza; verranno sottoposte agli studenti e alle studentesse due domande a risposta aperta. Nell'anno accademico 2021-2022, a causa della situazione sanitaria determinata dall'epidemia Covid-19, vi potranno essere modifiche temporanee delle modalità di verifica dell'apprendimento. 

 

The exams will take place in written and face-to-face form and the students will be asked two open-ended questions. In the 2021-2022 academic year, due to the health situation caused by the Covid-19 epidemic, there may be temporary changes in the methods of verifying learning.

Oggetto:

Attività di supporto

Al momento non previste (salva la figura del tutor del corso).

None

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Verranno consigliati i materiali nel corso dei diversi moduli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Testi consigliati e bibliografia saranno indicati nelle singole unità del corso. 

Gli studenti e le studentesse potranno contattare i titolari del corso attraverso l'indirizzo e-mail istituzionale. Con le medesime modalità, potranno concordare il ricevimento. 

Recommended texts and bibliography will be indicated in the single units of the course. Students can contact Prof. Algostino and Paruzzo through institutional e-mail addresses. 

Office hours by appointment. 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/03/2022 10:02