Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Scienza delle finanze (a distanza)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0282
Docente
Piervincenzo Bondonio (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fare conoscere gli aspetti essenziali dell’intervento pubblico nell’economia (ragioni, fini, metodi, vantaggi, limiti), in una prospettiva di analisi sia positiva che normativa.
Mettere in condizione di comprendere e discutere i problemi strutturali e congiunturali della finanza pubblica nelle economie contemporanee, con particolare riferimento a Italia, UE e Stati Uniti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Possedere una buona conoscenza critica degli argomenti trattati nel corso e sapere utilizzare gli strumenti di analisi proposti.

Oggetto:

Programma

Oggetto e strumenti dello studio dell’attività finanziaria pubblica: le diverse concezioni dello Stato; i principali documenti di finanza pubblica e il bilancio dello Stato; gli strumenti dell’analisi positiva e normativa.

I fallimenti del mercato e l’analisi della spesa pubblica: beni pubblici; esternalità; la teoria delle scelte collettive; la redistribuzione del reddito; la spesa pubblica per la sanità e previdenziale; l’analisi costi-benefici.

Analisi delle imposte: tassazione e distribuzione del reddito; tassazione ed efficienza; imposte personali e comportamenti individuali.

Il sistema tributario italiano: l’imposta personale sul reddito; le imposte sulle società di capitali; le imposte sui consumi.

Il decentramento fiscale: le teorie del federalismo fiscale; il sistema delle autonomie in Italia.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

a) per il corso standard da 9 cfu: Rosen H.S. e Gayer T., Scienza delle finanze, terza edizione (ed. italiana a cura di C. Rapallini), McGraw-Hill, Milano 2010; tutto il volume salvo i cap. 14 e 21 e i seguenti paragrafi (il primo numero fa riferimento al capitolo): da 9.3 a 9.5, 12.3, 13.3 e appendici, da 15.2 a 15.4, 17.3;
b) per il corso da 10 cfu si aggiunge il cap. 21.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 13:30