Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Scienza delle finanze

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCP0282
Docente
Piervincenzo Bondonio
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
scritto e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fare conoscere gli aspetti essenziali dell'intervento pubblico nell'economia (ragioni, fini, metodi, vantaggi, limiti), in una prospettiva di analisi sia positiva che normativa. Mettere in condizione di comprendere e discutere i problemi strutturali e congiunturali della finanza pubblica nelle economie contemporanee, con particolare riferimento a Italia, UE e Stati Uniti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.
Oggetto:

Programma

Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica: le diverse concezioni dello Stato; i principali documenti di finanza pubblica e il bilancio dello Stato; gli strumenti dell'analisi positiva e normativa.
I fallimenti del mercato e l'analisi della spesa pubblica: beni pubblici; esternalità; la teoria delle scelte collettive; la redistribuzione del reddito; la spesa pubblica per la sanità e previdenziale; l'analisi costi-benefici.
Analisi delle imposte: tassazione e distribuzione del reddito; tassazione ed efficienza; imposte personali e comportamenti individuali.
Il sistema tributario italiano: l'imposta personale sul reddito; le imposte sulle società di capitali; le imposte sui consumi.
Il decentramento fiscale: le teorie del federalismo fiscale; il sistema delle autonomie in Italia.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

a) per il corso standard da 9 cfu: Rosen H.S. e Gayer T., Scienza delle finanze, terza edizione (ed. italiana a cura di C. Rapallini), McGraw-Hill, Milano 2010; tutto il volume salvo i cap. 14 e 21 e i seguenti paragrafi (il primo numero fa riferimento al capitolo): da 9.3 a 9.5, 12.3, 13.3 e appendici, da 15.2 a 15.4, 17.3;
b) per il corso da 10 cfu si aggiunge il cap. 21.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 10:20