- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di diritto e procedura penale (a distanza)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0285
- Docente
- Prof. Laura Maria Scomparin (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/17 - diritto penale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti un'adeguata conoscenza del sistema penale e gli strumenti per agire con competenza negli ambiti professionali che richiedono collegamenti con gli organi giurisdizionali e con le pubbliche amministrazioni di settore.
Far acquisire agli iscritti la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza; accrescere la loro familiarità con le risorse di approfondimento reperibili nella rete internet; abituarli a sottoporsi a valutazioni periodiche e ad affrontare lo studio con gradualità.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
- Oggetto:
Programma
Dopo un incontro in presenza, finalizzato all'illustrazione del corso ed all'inquadramento del sistema penale nel suo complesso, verranno erogate on-line nove unità didattiche (moduli) con i relativi esercizi.
Nelle prime cinque, dopo una breve introduzione storica, verrà proposta una panoramica sui principi fondamentali della parte generale del codice penale. In particolare verranno analizzati l'elemento oggettivo e soggettivo del reato, le sue forme di manifestazione, l'imputabilità ed il sistema sanzionatorio.
Le quattro unità successive saranno dedicate allo studio del processo penale, attraverso l'analisi dei soggetti che vi operano e delle sue principali scansioni temporali.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti disporranno dei materiali che verranno pubblicati sul sito della Facoltà di Scienze Politiche a scadenze prestabilite.
Il manuale di riferimento è C.F. GROSSO - G. NEPPI MODONA - L. VIOLANTE, Giustizia penale e poteri dello Stato, Garzanti 2002; per ogni singola unità didattica saranno indicate le pagine da studiare.
Per la preparazione dell'esame è inoltre indispensabile il supporto del codice penale e di procedura penale in edizione aggiornata.- Oggetto:
Note
Note
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento o inviare messaggi e-mail all'indirizzo laura.scomparin@unito.it- Oggetto: