Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale
Perché studiare con noi
Guarda il video di presentazione del Corso di laurea alle Giornate di Orientamento della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali dell'Univerisità degli Studi di Torino (20 febbraio 2020).
Il punto di vista dello studente di SA: una settimana tipo di studio
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione digitale (Classe di laurea L-16) intende formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private, integrando competenze diverse: economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza.
Esperienza e Innovazione
Il Corso di Laurea si caratterizza come interamente online con una didattica organizzata su piattaforma Web E-Learning grazie a un'esperienza consolidata ormai ventennale, che ha consentito a tutti gli iscritti di procedere regolarmente nel proprio percorso di studi e di laurearsi senza subire alcuna sospensione, rallentamento o revisione anche nel corso dell’emergenza Covid-19.
Nasce per rispondere alla domanda di quanti non riescono a frequentare le lezioni in presenza a causa di impegni lavorativi, di famiglia, a motivo di disabilità o poiché fuori sede.
Si consente un apprendimento che parte dallo studio di materiali appositamente creati dai docenti del Dipartimento - i medesimi che si incontrano in aula nei corsi di laurea in presenza – per poi partecipare alla successiva didattica “avanzata” che unisce strumenti innovativi (forum, FAQ, videopillole, glossari, chat, forum, wiki) a lezioni erogate in diretta video, nonché registrate per una fruizione plurima.
Offerta formativa
Il Corso di laurea fornisce una solida preparazione nei principali ambiti di tipo giuridico, economico, sociologico e storico, utili alla comprensione e analisi delle organizzazioni complesse, a carattere pubblico e privato (le istituzioni di diritto pubblico, il diritto amministrativo, l’analisi delle politiche pubbliche, la scienza delle finanze, la sociologia, il diritto del lavoro, l’economia industriale, le relazioni industriali).
DID – Diploma in Innovazione Digitale: a partire dal nuovo anno accademico (2020/2021) sono introdotti nuovi insegnamenti che consentiranno a chi vorrà fruirne una formazione interdisciplinare che sarà attestata con un Diploma – nella forma degli academic minors – a fronte del superamento degli esami in insegnamenti dedicati (Big Data e Diritti fondamentali I; Big Data e Diritti fondamentali II; Diritto degli Open Data e Trasparenza amministrativa; Sociologia dell’Organizzazione e Innovazione digitale; Analisi dei Flussi di Bilancio e Big Data).
Continua a leggere
Contatti
Per maggiori informazioni sul corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione digitale scrivere a: laureeonline.giuri@unito.it.
Per informazioni su immatricolazioni, riconoscimenti carriere ed esperienze pregresse scrivere alla mail dedicata.
Il supporto via email è riservato a coloro che NON siano ancora studenti dell'Università degli Studi di Torino.
Per coloro che sono già studenti dell'Ateneo il supporto è tramite help-desk.
Per una presentazione dei Corsi online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino consultare questo sito.
Per ulteriori chiarimenti sugli adempimenti necessari e sulle modalità di accesso al corso di laurea si consiglia la visione del video dell’incontro On Line.