Diploma in Innovazione Digitale (DID)
ll Diploma in Innovazione Digitale (DID) è proposto alle studentesse e agli studenti interessati a una preparazione mirata sui temi dell’innovazione digitale, che desiderano successivamente poterla valorizzare nella sfera professionale.
Poiché le competenze in questo ambito stanno diventando sempre più rilevanti e richieste, sia nel settore pubblico sia nelle organizzazioni private, il Corso di Scienze dell’Amministrazione Digitale segnala ai propri iscritti la possibilità di acquisire una specializzazione certificata, sul modello degli "Academic Minor" statunitensi, durante la laurea triennale.
I laureati conosceranno i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni complesse pubbliche e private e saranno in grado di interpretare e di promuovere il cambiamento, oltre che di comprendere come vengono assunte le decisioni anche attraverso gli strumenti digitali.
Combinando insegnamenti di carattere economico, giuridico e sociologico sui temi dei big data, del machine learning e degli open data, il percorso consentirà alle studentesse e agli studenti di comprendere le dinamiche e le problematiche delle decisioni algoritmiche e dei loro effetti sugli atti e sui provvedimenti.
Il Diploma DID ha visto il suo avvio nell'anno accademico 2020/2021.
All’atto dell'iscrizione al corso di laurea per segnalare la volontà di iscrizione al DID è sufficiente inviare una email a laureeonline.giuri@unito.it.
Per ottenere il Diploma DID gli studenti e le studentesse dovranno aver maturato almeno 24 cfu negli insegnamenti dedicati:
- Big Data e Diritti fondamentali I
- Big Data e Diritti fondamentali II
- Diritto degli Open Data e Trasparenza amministrativa
- Sociologia dell’Organizzazione e Innovazione digitale
- Analisi dei Flussi di Bilancio e Big Data
potendo così ricevere un'attestazione finale (Diploma in Innovazione Digitale) al compimento del percorso.
Il riconoscimento del DID avviene su richiesta dello studente che dimostri, al termine del percorso di studi, di aver sostenuto gli esami previsti dal DID. Per richiedere l'attestato è necessario fare domanda all'indirizzo email laureeonline.giuri@unito.it.
Gli insegnamenti che gli studenti e le studentesse devono sostenere per acquisire il Diploma in Innovazione Digitale sono selezionabili solo dagli iscritti a SAD a partire dalla coorte 2020/2021. Per le coorti precedenti sarà possibile selezionare questi insegnamenti in TAF D nell'anno in cui verranno erogati per la prima volta (a.a. 2021/2022 e seguenti).
Dal momento che la TAF D prevede 12 CFU, si potranno scegliere insegnamenti per un numero di CFU utile a colmare la regola, il resto sarà considerato in sovrannumero.
Ne consegue che gli interessati iscritti a coorti precedenti al 2020/2021 potranno ottenere il DID solo inserendo alcuni degli insegnamenti della rosa in sovrannumero, sostenendo cioè 12 CFU in più rispetto a quanto previsto dal proprio piano carriera.
Per il rilascio del DID, dopo che saranno stati registrati a libretto i 24 CFU necessari, compila l'apposito Google Form, allegando l'autocertificazione esami sostenuti, che puoi scaricare dalla MyUniTO Studente alla voce "Carriera > Certificazioni carriera".