Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

Dipartimento di eccellenza

 

Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale

Didattica

Perché studiare con noi

Guarda il video di presentazione del Corso di laurea alle Giornate di Orientamento della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali dell'Univerisità degli Studi di Torino.

Video di presentazione

Il punto di vista dello studente di SA: una settimana tipo di studio

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione digitale (Classe di laurea L-16) intende formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private, integrando competenze diverse: economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza.

 

Innovazione

Esperienza e Innovazione

Il Corso di Laurea rappresenta l'unica esperienza didattica interamente online offerta da un'università pubblica, con un'esperienza consolidata ormai ventennale di erogazione su piattaforma Web E-Learning.

Una didattica che unisce allo studio di materiali appositamente creati dai docenti del Dipartimento - i medesimi che si incontrano in aula nei corsi di laurea in presenza – la partecipazione alla successiva didattica “avanzata”, integrata da strumenti innovativi (forum, FAQ, videopillole, glossari, chat, forum, wiki) e da lezioni erogate in diretta video, nonché registrate per una fruizione successiva e plurima.

Il Corso nasce quindi per rispondere alla domanda di quanti non riescono a frequentare le lezioni in presenza a causa di impegni lavorativi, di famiglia, a motivo di disabilità o poiché fuori sede.

Questa tipologia di organizzazione della didattica ha consentito a tutti gli iscritti di procedere regolarmente nel proprio percorso di studi e di laurearsi senza subire alcuna sospensione, rallentamento o revisione anche nel corso dell’emergenza Covid-19.

Offerta

Offerta formativa

Il Corso di laurea fornisce una solida preparazione nei principali ambiti di tipo giuridico, economico, sociologico e storico, utili alla comprensione e analisi delle organizzazioni complesse, a carattere pubblico e privato (le istituzioni di diritto pubblico, il diritto amministrativo, l’analisi delle politiche pubbliche, la scienza delle finanze, la sociologia, il diritto del lavoro, l’economia industriale, le relazioni industriali).

DID – Diploma in Innovazione Digitale: a partire dal nuovo anno accademico (2020/2021) sono introdotti nuovi insegnamenti che consentiranno a chi vorrà fruirne una formazione interdisciplinare che sarà attestata con un Diploma – nella forma degli academic minors – a fronte del superamento degli esami in insegnamenti dedicati (Big Data e Diritti fondamentali I; Big Data e Diritti fondamentali II; Diritto degli Open Data e Trasparenza amministrativa; Sociologia dell’Organizzazione e Innovazione digitale; Analisi dei Flussi di Bilancio e Big Data).
Continua a leggere

Vai all'offerta formativa

Contatti

Contatti

Per maggiori informazioni sul corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione digitale scrivere a: laureeonline.giuri@unito.it.

Per informazioni su immatricolazioni, riconoscimenti carriere ed esperienze pregresse scrivere alla mail dedicata.

Il supporto via email è riservato a coloro che NON siano ancora studenti dell'Università degli Studi di Torino.

Per coloro che sono già studenti dell'Ateneo il supporto è tramite help-desk.

Per una presentazione dei Corsi online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino consultare questo sito.

Per ulteriori chiarimenti sugli adempimenti necessari e sulle modalità di accesso al corso di laurea si consiglia la visione del video dell’incontro On Line.

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 09:01