Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto degli open data e trasparenza amministrativa (a distanza) - Torino

Oggetto:

Open data law and administrative transparency (online)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0876
Docenti
Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Isabella Alberti (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
2° anno
Periodo
Primo periodo
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' preferibile possedere una buona conoscenza dei fondamenti di istituzioni di diritto pubblico e di diritto amministrativo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale fornendo agli studenti e alle studentesse gli strumenti giuridici per sviluppare le conoscenze giuridiche che consentano loro di partecipare al processo di innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Nello specifico, l'insegnamento tratta del regime giuridico dei dati pubblici nella società dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento agli effetti sulla pubblica amministrazione, in termini di organizzazione e di attività amministrativa; nonché della relazione tra la disciplina dell’apertura dei dati pubblici, dell’accesso amministrativo e della trasparenza amministrativa.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Bachelor of Science in Digital Administration by providing students with the legal tools to develop the legal knowledge to enable them to participate in the process of organizational innovation in public and private administrations. Specifically, the teaching deals with the legal regime of public data in the information and communication society, with particular reference to the effects on public administration, in terms of organization and administrative activity; as well as the relationship between the regulation of open public data, administrative access and administrative transparency.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di individuare gli elementi costitutivi che definiscono il paradigma dell’open government, distinguendolo dal concetto di e-government, nonché le differenti discipline giuridiche applicabili al patrimonio informativo pubblico, prestando attenzione alla natura del dato.

In particolare, l'insegnamento intende realizzare:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento fornisce le conoscenze giuridiche necessarie per comprendere la disciplina giuridica del patrimonio informativo pubblico, che richiede la conoscenza delle fonti di natura europea e nazionale sull’apertura dei dati pubblici, sull’accesso alle informazioni in possesso dell’amministrazione pubblica, sulla protezione dei dati personali, sulla circolazione dei dati personali e di quelli non personali.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Obiettivo dell'insegnamento è fornire a studenti e studentesse gli strumenti giuridici per affrontare e risolvere le questioni giuridiche che sorgono dall’apertura del patrimonio informativo pubblico, così sapendo applicare le regole che consentono o negano la circolazione del dato, in ragione della tipologia di dato e della finalità sottesa alla disciplina.

3.Autonomia di giudizio

L'insegnamento offre le conoscenze giuridiche per sviluppare la capacità di analisi che consenta di promuovere la finalità delle differenti discipline giuridiche che hanno a oggetto la disciplina del dato pubblico (trasparenza dell’attività amministrativa, partecipazione all’attività amministrativa, riutilizzo dei dati pubblici per finalità commerciali e non commerciali, circolazione dei dati personali e non personali, protezione dei dati personali).

The teaching aims to acquire the ability to identify the constituent elements that define the open government paradigm, distinguishing it from the concept of e-government, as well as the different legal disciplines applicable to public information assets, paying attention to the nature of data.

Specifically, the teaching aims to achieve:

1.Knowledge and understanding skills

The teaching provides the legal knowledge necessary to understand the legal discipline of the public information heritage, which requires knowledge of sources of European and national nature on the openness of public data, access to information held by the public administration, protection of personal data, circulation of personal and non-personal data.

2.Ability to apply knowledge and understanding

The objective of the teaching is to provide students with the legal tools to address and resolve the legal issues that arise from the openness of the public information heritage, thus knowing how to apply the rules that allow or deny the circulation of data, depending on the type of data and the underlying purpose of the discipline.

3.Autonomy of judgment

The teaching provides the legal knowledge to develop the analytical capacity to promote the purpose of the different legal disciplines concerned with the regulation of public data (transparency of administrative activity, participation in administrative activity, reuse of public data for commercial and non-commercial purposes, circulation of personal and non-personal data, protection of personal data).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratta dei principi giuridici che regolano il patrimonio informativo pubblico, alla luce delle fonti europee che hanno definito un quadro giuridico basato sull’accessibilità dei dati pubblici (open government e open data).

Dall’analisi delle fonti europee e delle fonti nazionali sul tema dei dati aperti (open data) vengono evidenziate le relazioni che intercorrono tra gli istituti di diritto amministrativo come l’accesso e la trasparenza per verificare i limiti alla disciplina dei dati aperti.

L’insegnamento affronta anche i profili organizzativi determinati dalla rilevanza assunta dal dato (es. istituzione di banche dati nazionali) e degli standard tecnici che le amministrazioni pubbliche sono tenute a rispettare per attuare la disciplina sui dati pubblici.

In particolare, l'insegnamento sarà così strutturato:

Unità didattica 1: Open government e open data

Unità didattica 2: La normativa europea e nazionale in tema di riutilizzo dei dati pubblici

Unità didattica 3: La regolazione dei dati pubblici

Unità didattica 4: Le banche dati pubbliche

Unità didattica 5: La trasparenza amministrativa

Unità didattica 6: L’organizzazione amministrativa per l’open data

 

The course deals with the concept of open government through the european and national normative framework. Consequently, it will be underlined the regime of public transparency law in order to offer critical tools to point out differences with open government regime.

From the analysis of European sources and national sources on the topic of open data (open data), the relationships between institutions of administrative law such as access and transparency are highlighted in order to verify the limits to the open data discipline.

The teaching also addresses the organizational profiles determined by the relevance assumed by the data (e.g., establishment of national databases) and the technical standards that public administrations are required to comply with in order to implement the open data discipline.

Specifically, the teaching will be structured as follows:

Teaching Unit 1: Open government and open data

Teaching Unit 2: European and national legislation on the reuse of public data

Teaching Unit 3: The regulation of public data

Teaching Unit 4: Public databases

Teaching Unit 5: Administrative transparency

Teaching Unit 6: The administrative organization for open data

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in sei unità didattiche (6 cfu) erogate in altrettante settimane.

L'erogazione settimanale di unità didattiche consiste nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercitazioni, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.

L’erogazione on line è integrata da due lezioni in presenza (lezione di avvio e lezione finale) di cui è assicurata la diretta streaming.

Il calendario con l'indicazione delle date di erogazione delle unità didattiche e delle esercitazioni settimanali, nonchè con l'indicazione delle lezioni in presenza è disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The teaching is divided into six teaching units (6 cfu) delivered in as many weeks.

The weekly delivery of didactic units consists of the provision of materials to support the study of the subject and the administration of exercises, according to a syllabus that reiterates the content of traditional teaching.

The online delivery is complemented by two in-person lectures (introductory lecture and final lecture) for which live streaming is ensured.

The calendar indicating the dates of delivery of the teaching units and weekly exercises, as well as indicating the in-presence lectures is available on the Moodle page of the teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria e prevede ogni settimana lo svolgimento di esercitazioni (il cui peso complessivo vale 20% sul voto finale) e di un test finale (80%), prima di accedere all'orale semplificato.

Forma ordinaria per non frequentanti: L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento (v. testi consigliati), cui si accede dopo aver superato con la sufficienza di 18/30 il test scritto obbligatorio composto di 30 domande a risposta multipla da svolgere in 35 minuti. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0. Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato  superato nella sessione di maggio 2022, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2023).
Nell'ambito del colloquio lo studente e le studentesse devono dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti con il diritto amministrativo e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

Gli esami si svolgono IN PRESENZA.

Le date degli appelli esami sono pubblicate sulla bacheca appelli. Sia per sostenere l'esame scritto sia l'esame orale  occorre iscriversi tramite esse3. Il giorno prima dell'esame gli studenti e le studentesse riceveranno una mail di convocazione con indicata l'aula d'esame.

L’esame consiste in un test di ammissione (esame SCRITTO) seguito da un colloquio (esame ORALE), entrambi obbligatori.

Coloro che si trovano in particolari condizioni (positività al Covid-19; residenti all'estero impossibilitati a rientrare in Italia per limitazioni degli spostamenti internazionali) possono richiedere di sostenere l’esame o l'esonero per frequentanti a distanza autodichiarando via mail (alice.cauduro@unito.it) entro la chiusura delle iscrizioni e specificando nelle note della prenotazione all'esame. Coloro che sono autorizzati a sostenere l'esame a distanza riceveranno il giorno prima dell'esame orale una mail di convocazione con l'orario e il link al quale collegarsi. Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Attendance to the teaching is compulsory and includes weekly exercises (whose total weight is worth 20% on the final grade) and a final test (80%), before accessing the simplified oral.

Ordinary form for non-attending students: Learning is verified by an oral interview on the main topics of the teaching (see recommended texts), which is accessed after passing with a sufficiency of 18/30 the compulsory written test consisting of 30 multiple-choice questions to be taken in 35 minutes. Failed and incorrect answers are scored 0. The test result is valid for one calendar year (e.g., if the test is passed in the May 2022 session, access to the oral is possible until May 2023).
In the interview, the student and students must demonstrate mastery of the concepts learned and the ability to make connections with administrative law and develop reasoning according to the legal method.

Examinations are held IN PRESENCE.

Exam dates are posted on the exam notice board. Both written and oral exams must be registered through esse3 in order to take the exam. The day before the exam, students will receive a call email indicating the exam room.

The exam consists of an entrance test (WRITTEN exam) followed by an interview (ORAL exam), both of which are mandatory.

Those with special conditions (Covid-19 positivity; residents abroad unable to return to Italy due to international travel restrictions) may apply to take the exam or the distance attendee waiver by self-declaring via email (alice.cauduro@unito.it) by the close of registration and specifying in the exam booking notes. Those who are authorized to take the exam remotely will receive a convocation email the day before the oral exam with the time and link to which to connect. To take the admission test and oral interview remotely, it is essential to have a webcam (pc, smartphone or tablet) and identification.

Oggetto:

Attività di supporto

Forum di discussione e materiali integrativi (letture, audio, video).

 

Forum and additional materials (lectures, audio, video).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’amministrazione pubblica con i big data: da Torino un dibattito sull’intelligenza artificiale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Torino, 2021
Autore:  
R. Cavallo Perin (a cura di)
Capitoli:  
Spec. capp. I, III, VIII, XI.
Note testo:  
Disponibile in versione open access su collane@unito.it, cliccando qui https://www.collane.unito.it/oa/items/show/70#?c=0&m=0&s=0&cv=0
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
R. Cavallo Perin – D. U. Galetta (a cura di)
Capitoli:  
Spec. capp. Introduzione, II, VIII.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Informazione e media nell’era digitale
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Giulia Avanzini, Giuditta Matucci, Lucia Musselli (a cura di)
Capitoli:  
Come indicato in "note testo"
Note testo:  
I capitoli 5 della prima parte; nonché 6, 7 della seconda parte saranno oggetto delle unità didattiche dell'insegnamento
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

R. Cavallo Perin, Pubblica amministrazione e data analysis, in L’amministrazione pubblica con i big data: da Torino un dibattito sull’intelligenza artificiale, a cura di R. Cavallo Perin, Torino, Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, 2021, 11-18

R. Cavallo Perin, D. U. Galetta, Prefazione, in Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale,a cura di R. Cavallo Perin, D. U. Galetta, Torino, Giappichelli, 2020

 

Letture integrative saranno messe a disposizione durante il corso.



Oggetto:

Note

Per informazioni scrivere al tutor: isabella.alberti@unito.it

La lezione di avvio si terrà in presenza in aula A1 al Campus Luigi Einaudi e all'indirizzo webex: https://unito.webex.com/meet/isabella.alberti

Mutuato da

Diritto degli open data (a distanza) (GIU0703)

Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza

For information write to the tutor: isabella.alberti@unito.it

The kick-off class will be held in-person in Classroom A1 on the Luigi Einaudi Campus and at webex: https://unito.webex.com/meet/roberto.cavalloperin

Borrowed from.

Open Data Law (Distance Learning) (GIU0703)

Courses of Study in the Department of Law.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    07/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 14:32
    Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!