Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica (a distanza)

Oggetto:

Computer Science (e-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0578
Docente
Dott. Massimo Chiappi (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 6 moduli di didattica on-line.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F

Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI 
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva 
- il mondo elettronico e La virtualità del dato 
- La rete e Le Reti 
- L'informazione ed i suoi supporti 
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE. 
- La programmazione ed i suoi linguaggi 
ALGORITMI e PROCEDURE 
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione 
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy. 
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer 
 Identità, autenticazione e protezione dei dati personali 
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione 
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus 
Strumenti di produttività individuale 
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD) 
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL) 
- strumenti open source (Cenni) 
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete 
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni) 
- il pensiero critico 
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale 
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo 
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili 
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti 
La didattica in remoto 
- Principi di base

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET  2010
- ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007
- BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
- DE KERCKHOVE, L'Architettura dell'Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
- AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l'interazione a misura d'uomo, UTET 2004
- Altri testi indicati dai docenti



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2019 11:43
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!