- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica (a distanza)
- Oggetto:
Computer Science (e-learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- GIU0578
- Docente
- Dott. Massimo Chiappi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'Insegnamento è strutturato in 6 moduli di didattica on-line.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F- Oggetto:
Programma
Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva
- il mondo elettronico e La virtualità del dato
- La rete e Le Reti
- L'informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- strumenti open source (Cenni)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni)
- il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
- Principi di baseTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET 2010
- ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007
- BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
- DE KERCKHOVE, L'Architettura dell'Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
- AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l'interazione a misura d'uomo, UTET 2004
- Altri testi indicati dai docenti- Oggetto: