Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico (a distanza)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0274
Docente
Prof. Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di acquisire la conoscenza dei fondamenti dell'ordinamento giuridico italiano; affrontare lo studio della Costituzione italiana e di altre principali norme giuridiche; fornire le basi per lo studio dei successivi corsi specialistici in materie giuridiche. Capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

Oggetto:

Programma

Analisi dei diritti costituzionali e della struttura della Repubblica italiana, con attenzione alle nozioni di Diritto, di Stato, di Costituzione e di pluralità degli Ordinamenti giuridici, nonché all'assetto costituzionale delle istituzioni nei rapporti con le persone, attraverso un'analisi delle norme della Costituzione italiana.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale è costituito: 1) da un manuale di Istituzioni di diritto pubblico; 2) dai materiali, che dovranno essere studiati secondo scadenze prestabilite e che saranno resi disponibili via internet sul sito della Facoltà di Scienze politiche, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte che dovranno essere inviate al docente via e-mail/internet.

I manuali consigliati, tra loro alternativi, sono:
P. Caretti - U. De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico,Torino, Giappichelli, ult. ed.;
C. Fusaro - A. Barbera, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ult. ed.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 13:30
Non cliccare qui!