- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto europeo dei servizi pubblici (a distanza)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0290
- Docente
- Dott. Barbara Gagliardi (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/05 - diritto dell'economia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunitàvirtuali); capacità di individuare, riconoscere e di interpretare gli istituti giuridici di cui dispone la pubblica amministrazione per l'erogazione di un servizio pubblico con riferimento alla disciplina europea; abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento; il metodo dell'apprendimento collaborativo risultante dall'interazione virtuale con il docente e i colleghi.
- Oggetto:
Programma
Trattasi di corso avanzato a distanza che è la naturale prosecuzione del corso di diritto amministrativo, perciò è necessario avere già seguito il corso di Diritto amministrativo. Si approfondiscono l'organizzazione giuridica degli enti pubblici, la nozione di servizio pubblico tra ordinamento nazionale e comunitario, le forme di affidamento dei servizi pubblici e gli strumenti di tutela dell'utente. Il programma analitico del corso è disponibile sulla pagina on line dell'insegnamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale è costituito: 1) Dal manuale utilizzato dallo studente per l'esame di diritto amministrativo nelle parti che saranno indicate dal docente durante il corso; 2) dai materiali, che dovranno essere studiati secondo scadenze prestabilite e che saranno resi disponibili via internet sul sito, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte, che dovranno essere inviate al docente via e-mail /internet.
- Oggetto:
Note
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi via e-mail all'indirizzo: barbara.gagliardi@unito.it, ovvero contattare il docente durante l'orario di ricevimento.
- Oggetto: